Approfondimenti | 13 July 2018 | Autore: ​Approfondimento tecnico in collaborazione con Autodata

Quattro guasti su quattro auto: ecco come risolverli
Grazie alle schede tecniche di Autodata scopriamo come risolvere delle difettosità comuni su modelli di veicoli piuttosto diffusi che potrebbero arrivare in officina.
 

Caso 1: Volkswagen Golf VII

Spia di segnalazione livello liquido di raffreddamento motore illuminata
È arrivata in officina una Volkswagen Golf 1,2 TSI 2013. L’auto ha subito una perdita di liquido di raffreddamento motore, e si hanno alcune difficoltà a diagnosticare la causa.
Una prova di pressione sul sistema di raffreddamento a motore freddo non ha fornito indicazioni utili.
Dopo una prova su strada, con il motore in condizioni di temperatura di esercizio normale, sono stati rilevati dei segnali di perdita di liquido di raffreddamento nelle vicinanze dell'alloggiamento del filtro aria, ma non si riesce ancora a identificare l'origine della perdita.



Cosa fare? La soluzione
È una problematica presente nei modelli Polo, Golf e Jetta con codici motore CJZA/CJZB/CJZC/CJZD. La perdita di liquido di raffreddamento motore è dovuta allo sfregamento della tubazione liquido di raffreddamento contro l'alloggiamento del filtro aria.
Bisogna prima di tutto montare una tubazione liquido di raffreddamento motore di nuovo tipo, completa di manicotto di protezione, disponibile presso il reparto ricambi Volkswagen Figura 1.1.
Il manicotto di protezione impedirà il ripetersi dell'inconveniente. Successivamente assicurarsi che il livello del liquido di raffreddamento motore e la quantità di antigelo siano corretti.
 
 

Caso 2: Citroën DS4

Calo di potenza del motore e spia di segnalazione avaria motore illuminata
In officina viene portata una Citroën DS4 con motore a benzina 1,6 del 2012 con il suddetto inconveniente.
Ci sono alcuni codici di guasto associati alla gestione motore memorizzati che stiamo esaminando, ma non è stata individuata la causa del guasto.



Cosa fare? La soluzione
I modelli DS4 con codice motore 5FU (EP6CDTX) possono essere interessati da un calo di potenza del motore.
La probabile causa del guasto è una valvola di bypass aria turbocompressore difettosa. In questo caso bisogna sostituire la valvola di bypass aria turbocompressore Figura 1.1, cancellare i codici di guasto ed eseguire una prova su strada per assicurarsi che gli inconvenienti siano stati rettificati.
 

Caso 3: Land Rover Range Rover Sport

Perdita di liquido di raffreddamento motore dall’area del paraurti anteriore
Una Range Rover Sport 3,0 diesel del 2014 presenta una perdita di liquido di raffreddamento motore nell'area del paraurti anteriore, non si riesce però a individuarne la causa.
È stata effettuata una prova di pressione sul sistema di raffreddamento che ha confermato che vi è una perdita di liquido di raffreddamento, ma non è stato rilevato il punto dal quale ha origine.



Cosa fare? La soluzione
Si tratta di una problematica che interessa veicoli Ranger Rover Sport con codici motore 306PS/306DT/508PS.
La perdita di liquido di raffreddamento è dovuta allo sfregamento del radiatore ausiliario liquido di raffreddamento motore contro il condotto aria di aspirazione a causa del mancato allineamento del paraurti anteriore.
Ecco i passaggi da seguire. Innanzitutto smontare il paraurti anteriore per accedere ai radiatori ausiliari liquido di raffreddamento motore. Successivamente controllare se i radiatori ausiliari liquido di raffreddamento motore sono danneggiati/presentano perdite e sostituire i radiatori ausiliari liquido di raffreddamento motore se necessario. Montare delle imbottiture in espanso, disponibili presso il reparto ricambi Land Rover, sul nuovo radiatore ausiliario liquido di raffreddamento motore Figura.1.1.
Rimontare il paraurti anteriore e assicurarsi che il paraurti anteriore sia allineato correttamente. Dopo la riparazione, effettuare una prova di pressione sul sistema di raffreddamento per assicurarsi che la perdita sia stata eliminata.
 

Caso 4: Citroën C5 III

Messaggio di avvertenza livello olio motore visualizzato anche quando il livello è corretto
Su una Citroën C5 2,0 HDi 2011 di cui è appena stata effettuata la manutenzione viene visualizzato il messaggio di avvertenza livello olio motore anche se il livello è corretto.
Ci sono inoltre alcuni codici di guasto memorizzati nella memoria guasti del modulo di controllo multifunzione: B1818, F159. Come procedere?



Cosa fare? La soluzione.
È una problematica che interessa i modelli C5 III con codici motore RHD/RHE/RHH. La causa dell'inconveniente è la costruzione insoddisfacente del tubo dell'astina di livello del motore, che ostruisce l'ingresso dell'olio motore con conseguente incorretta lettura del livello olio motore. Procedere innanzitutto smontando il tubo dell'astina di livello del motore Figura 1.1.
Successivamente modificare il tubo dell'astina di livello del motore tagliando 6 cm dalla sezione finale Figura 1.2 e rimontare il tubo dell'astina di livello del motore. Per finire, controllare che il livello olio motore sia corretto e cancellare i codici di guasto.

Photogallery

Tags: Autodata

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 09/06/2020Autodata, 12 Volt: energia per l'auto