Approfondimenti | 31 August 2018 | Autore: Approfondimento tecnico in collaborazione con Autodata

Quattro guasti su quattro auto: ecco come risolverli

Grazie alle schede tecniche di Autodata scopriamo come risolvere delle difettosità comuni su modelli di veicoli piuttosto diffusi che potrebbero arrivare in officina.
Automechanika 2018: ​Hall 8.0, Stand M95.

 

Caso 1: Opel Meriva-B

Funzionamento del servosterzo elettrico inefficace e mancato avviamento saltuario
Arriva in officina una Meriva-B 1,3 CDTi 2012 che presenta alcuni inconvenienti. Il servosterzo elettrico non funziona, in alcuni casi il veicolo non si avvia e sono presenti vari altri guasti elettrici. La batteria è in buono stato di carica ed è stato controllato il funzionamento dell'alternatore, ma senza rilevare anomalie. Si sospetta, dunque, che potrebbe trattarsi di un guasto del cablaggio, ma non si è riusciti a individuarlo.


 
Cosa fare? La soluzione
Questi inconvenienti sono stati segnalati anche da altri proprietari di veicoli Meriva-B diesel e sono dovuti all'elevata resistenza del cavo di massa della batteria. Sono interessati tutti i modelli diesel senza sistema stop/start 2012-14. Per prima cosa smontare ed eliminare il cavo di massa della batteria. Applicare successivamente una fascetta di protezione sull'area indicata (Fig.1.1), montare un nuovo cavo di massa della batteria (Fig.1.2) e cancellare i codici di guasto.
 

Caso 2: Seat Alhambra

Spia di segnalazione livello liquido di raffreddamento motore illuminata
È stata portata in officina una Seat Alhambra 2,0 TDI 2011 che presenta una spia di segnalazione livello liquido di raffreddamento motore illuminata. Sono state quindi effettuate numerose prove di perdita di pressione e controlli a vista, ma non è stato rilevato alcun segnale di perdita di liquido di raffreddamento.



 
Cosa fare? La soluzione
Questa problematica interessa i modelli Alhambra con codici motore CFFA/CFFB/CFFE. La causa del guasto è un testata porosa. Innanzitutto c’è da controllare il codice di fabbricazione sulla testata (Fig.1.1). Se il codice di fabbricazione è precedente a V300, sostituire la testata. Questo intervento dovrebbe risolvere l'inconveniente.

Foto sub534

Caso 3: Subaru Forester

Rumorosità tipo aspirazione proveniente dall'area della testata sx
È arrivata in officina una Subaru Forester 2,0 2009 con un inconveniente. Vi è una rumorosità tipo aspirazione proveniente dall'area della testata sx. Dopo aver effettuato un controllo a vista del collettore di aspirazione, per verificare se erano presenti segnali di infiltrazioni di aria, non è stata rilevata alcuna anomalia.



 
Cosa fare? La soluzione
Questo inconveniente interessa numerosi modelli Subaru con motori a benzina 2,0/2,5. La rumorosità tipo aspirazione proveniente dall'area della testata sx è dovuta alla costruzione insoddisfacente dello scudo del collettore di aspirazione. Smontare, quindi, lo scudo del collettore di aspirazione sx (Fig.1.1), montare del materiale insonorizzante, disponibile presso il reparto ricambi Subaru, sullo scudo del collettore di aspirazione (Fig.1.2) e rimontare lo scudo del collettore di aspirazione (Fig.1.1). Questo intervento dovrebbe risolvere l'inconveniente.
 

Caso 4: Audi Q5

Rumorosità tipo battito proveniente dal vano motore durante la guida
Un cliente proprietario di una Audi Q5 2010 ha segnalato una rumorosità tipo battito proveniente dal vano motore durante la guida. Dopo aver sentito la rumorosità tipo battito, durante la prova su strada, non è stata identificata la causa.


 
Cosa fare? La soluzione
L'inconveniente interessa i modelli Q5 con aria condizionata costruiti fino al 11/2015. La rumorosità tipo battito è dovuta all'insufficiente distanza tra la tubazione aria condizionata e il serbatoio di espansione liquido di raffreddamento motore. Come procedere? Controllare se la tubazione aria condizionata presenta segni di contatto con il serbatoio di espansione liquido di raffreddamento motore (Fig.1.1).
Montare poi una tubazione aria condizionata di nuovo tipo, assicurarsi che vi sia uno spazio adeguato tra tubazione aria condizionata e serbatoio di espansione liquido di raffreddamento motore. Eseguire poi una prova su strada per confermare che l'inconveniente della rumorosità tipo battito sia stato rettificato.

Photogallery

Tags: Autodata automechanika 2018

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 09/06/2020Autodata, 12 Volt: energia per l'auto