Approfondimenti | 15 July 2016 | Autore: Manuela Lai

Automechanika 2016: i magnifici 7

Sono gli spazi espositivi di Automechanika Frankfurt: un totale di 305.000 metri quadrati di superficie, di cui la metà occupati da “Parts and Components”. Vediamoli nel dettaglio uno ad uno, illustrando quali sono le novità di questa edizione.

 

Repair and Maintenance; Parts and Components; Accessories and Customizing; Electronics and Systems; Car wash, Care and Reconditioning; Management and Digital Solutions; Tomorrow’s Service and Mobility: anche l’edizione 2016 di Automechanika si articola in questi 7 settori merceologici, ma con qualche novità. Non solo nuovi espositori, ma anche la presenza di un maggior numero di innovazioni e non da ultimo un concept espositivo rinnovato.
Da segnalare: l'offerta degli espositori asiatici è stata raggruppata nelle aree "World of Asia", presenti nelle sezioni “Parts and Components” e “Accessories and Customizing” dell’Agora, nel padiglione 4.2 e per la prima volta nel padiglione 10.1 del settore “Repair and Maintenance”.
 
Repair & Maintenance
Il settore espositivo “Repair and Maintenance” rappresenta il fulcro di Automechanika Frankfurt sin dalla sua prima edizione. Dal debutto della manifestazione nel 1971 è stato, per così dire, il germe dal quale è nata ed è cresciuta nei 45 anni a seguire la più grande fiera mondiale dedicata alle attrezzature per autofficine e ai servizi dell’industria automotive.
Non c'è da stupirsi, quindi, che un visitatore su quattro appartenesse al mondo delle officine. Inoltre, si riscontra un interesse sempre crescente per i veicoli commerciali e i sistemi per officina e proprio queste aree sono state ulteriormente ampliate per l’edizione 2016.
Anche alla 24ª edizione di Automechanika, l'attenzione sarà incentrata in particolar modo su prodotti e servizi per i settori attrezzature e utensili per autofficine, verniciatura e riparazioni di carrozzeria, servizio carroattrezzi, soccorso stradale e servizi mobili. La rassegna, infatti, vuole così rispondere alle crescente richiesta di prodotti e servizi per impianti di climatizzazione, sistemi di controllo e supporto alla pianificazione in autofficina, introducendo in maniera sistematica nuovi temi chiave all'interno dei padiglioni espositivi.
Ad occupare una posizione di primo piano sono i padiglioni 8 e 9, che tradizionalmente rappresentano un importante polo di attrazione per i visitatori appartenenti al mondo delle autofficine. Per ottimizzare ulteriormente il concept espositivo di entrambi questi padiglioni, quest'anno l’offerta si concentrerà su una gamma notevolmente ampliata di prodotti e servizi per le autofficine presentata da rinomate aziende di questo segmento. Non solo aziende specializzate in attrezzature, che da sempre espongono nel padiglione 8, ma anche globlal player del settore delle parti di ricambio, che presenteranno soluzioni specifiche per le autofficine. Al padiglione 11 e nell’area adiacente Portalhaus troveranno spazio prodotti e servizi per autocarrozzerie, verniciatura e gestione sinistri.
Con il nuovo orientamento e l’ottimizzata disposizione degli espositori e dell’offerta espositiva dei padiglioni 8 e 9, Messe Frankfurt continua a percorrere sistematicamente la strada intrapresa negli ultimi anni. I visitatori potranno beneficiare così in misura ancora maggiore della valorizzazione tematica attuata soprattutto nel padiglione 9 per via della costruzione del nuovo padiglione 11 e conseguente spostamento dell'ingresso principale.
 
Parts and Components, Electronics and Systems
Ad Automechanika saranno presenti tutti i più grandi produttori e fornitori di componenti e ricambi automotive, pronti a presentare le loro innovazioni su questo importante palcoscenico internazionale.
Una delle tendenze più marcate riguarda i componenti elettronici che diventano sempre più importanti; uno sviluppo che si riflette anche nella nuova disposizione degli stand. I prodotti “Electronic and Systems” si troveranno per la prima volta riuniti nel padiglione 4.1. Con questa aggiunta, l'area che riguarda il settore “Parts and Components” si estenderà per oltre la metà della superficie di Automechanika Francoforte.
 
Accessories and Customizing
Gli organizzatori di Automechanika credono molto nel successo di questo segmento, tant’è che i prodotti che ruotano attorno al mondo “Accessories and Customizing” sono quest’anno raggruppati nel padiglione 3.1 e dal 2018 saranno integrati con la fiera Reifen, che si svolgerà in contemporanea e sarà allestita nel nuovo padiglione 12. Il settore degli pneumatici offre infatti nuove prospettive, come dimostra l’interesse crescente di visitatori e decision maker internazionali.
Nell’attesa della nuova rassegna, che si svolgerà in tutte le Automechanika del mondo, quest’anno nel padiglione 3.1 verrà allestita una “Wheel-lounge” sul tema della produzione di ruote: fresatura, trattamento termico e stampa in 3D saranno sotto i riflettori del vasto pubblico.
Un ulteriore focus sarà dedicato all’infotainment mobile.
 
Car wash, Care e Reconditioning
Per 40 anni ad Automechanika i produttori di sistemi di lavaggio, detergenti e accessori hanno esposto i loro prodotti nei loro stand, senza uno spazio specifico dedicato. A partire dal 2008 sono stati raggruppati nell’area denominata "Car Wash City", offrendo ai visitatori una panoramica unica, mentre da quest’anno beneficeranno di un nuovo spazio espositivo esterno, nelle aree F10 e F11. Tutti i produttori leader di impianti di autolavaggio, insieme ai prodotti per la cura e la manutenzione della vettura, si troveranno al centro della fiera, con il comparto “oli e lubrificanti” nelle immediate vicinanze (Area “Repair and Maintenance), per offrire una perfetta sinergia all’operatore in visita.
 
Management and Digital Solutions
Altra novità 2016 è il settore “Management and Digital Solutions”, dove trovare tutto sulla gestione dell’attività (officina, carrozzeria, stazione di servizio o flotte): dalla progettazione e pianificazione del business di una officina, concessionaria e stazione di servizio, al loro finanziamento.
 
Tomorrow’s Service and Mobility
Le soluzioni più innovative in tema di auto elettriche, veicoli con guida autonoma e automobili connesse alla rete saranno le protagoniste di un’area speciale allestita nella Festhalle. Qui aziende automobilistiche e start-up presenteranno in anteprima prodotti e soluzioni innovative in ambito di propulsione alternativa, guida automatica e servizi di mobilità. In mostra, dunque, gli sviluppi tecnologici in tema di assistenza da remoto e telediagnostica, ma anche le ultime innovazioni sulle batterie. Inoltre i visitatori avranno l’opportunità di dare uno sguardo all’autofficina del futuro.
Anteprima assoluta sarà Orten E 75 AT, il camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica. Altre interessanti novità, solo per citarne alcune, saranno presentate da Continental/Contitec, Mahle, Schaeffler e ZF Friedrichshafen dalla Germania; Brembo, Texa e Star Gas dall’Italia; IDLP Groupe, Lumileds France SAS (Philips) e OOCAR Sas dalla Francia.
La Festhalle sarà anche il luogo dove troveranno spazio i prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l’Automechanika Innovation Award, qui presentati per la prima volta in una mostra speciale.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt fiere automechanika 2016

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Il brand Automechanika nel mondo
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Automechanika 2016: #amff16