Approfondimenti | 21 September 2016 | Autore: In collaborazione con Gates

Come prevenire i guasti alla pompa dell'acqua?

Identificare le cause dei guasti alla pompa dell'acqua è fondamentale per garantire una maggiore durata della vita del sistema di trasmissione e dei suoi singoli componenti. Gates ci fornisce alcuni utili consigli su come prevenire premature rotture.

 

Una pompa dell'acqua, in media, gestisce un volume pari a circa 1,7 milioni di litri di refrigerante nell'arco di un ciclo di lavoro di quattro anni (100.000 km). Eseguire la sostituzione ordinaria della pompa dell'acqua senza indagare sulle cause del guasto, potrebbe condannare il componente sostituito a una durata di vita ancor più breve.
Ma quali sono le cause principali dei guasti prematuri alla pompa dell'acqua nelle autovetture europee?
L'analisi dei dati relativi alle ispezioni effettuate da Gates ha messo in luce che i problemi che ricorrono con maggiore frequenza sono dovuti agli errori degli installatori. In particolare:
-    verifica della rotazione a secco/del gioco libero della pompa dell'acqua prima dell'installazione,
-    uso di tenute/guarnizioni o sigillante inadeguati,
-    refrigerante incompatibile e/o contaminato,
-    installazione di componenti difettosi/usurati.

Nell’ottica di ridurre le riparazioni correttive, conseguire una maggiore efficienza e accrescere la soddisfazione dei clienti – sostiene Gates – è importante conoscere quali sono le cause più comuni dei guasti e sapere come fare per evitare errori. Vediamole nel dettaglio.

Verifica/rotazione a secco della pompa d'acqua

Oltre a contribuire al raffreddamento del motore, il refrigerante svolge un ruolo fondamentale nel mantenere una tenuta efficiente all'interno della pompa dell'acqua. È essenziale che le tenute interne siano costantemente lubrificate.
Non eseguire mai la rotazione a secco e/o testare il gioco libero di una pompa dell'acqua prima dell'installazione, anche se solo per qualche secondo. La rotazione a secco può danneggiare in maniera permanente le tenute interne, provocando una perdita. Dopo aver inserito il refrigerante nel sistema, è necessario far ruotare manualmente la puleggia di trasmissione per qualche giro, per far sì che una piccola quantità di refrigerante lubrifichi la tenuta meccanica prima dell'avvio del motore.

Nota: per eseguire un test del gioco libero del gruppo della pompa dell'acqua prima dell'installazione, immergerla in un serbatoio pieno di refrigerante. Solo in questo modo è possibile verificare la rotazione della pompa senza comprometterne l'integrità.

Uso di tenute/guarnizioni inadeguate

Le guarnizioni e le tenute vecchie vanno sostituite. Se la pompa dell'acqua è dotata di una guarnizione o di una tenuta, non applicare mai su di esse del sigillante, in quanto ciò potrebbe comportare un guasto al componente.
Utilizzare il sigillante solo quando specificato dal produttore. Un utilizzo improprio può provocare problemi all'alloggiamento della pompa dell'acqua oppure compromettere le tenute. Se si consiglia l'uso di un sigillante, applicarne uno strato uniforme lungo il bordo e intorno ai passaggi del refrigerante (fori di installazione), sul lato della girante della pompa. Un'eccessiva quantità di sigillante compromette la corretta installazione perché penetra nel refrigerante, contaminandolo.

Nota: ogni sigillante presenta una rapidità di asciugatura diversa. Attenersi sempre alle istruzioni sia del produttore del sigillante che del produttore della pompa dell'acqua.

Refrigerante incompatibile e/o contaminato

L'utilizzo di refrigeranti inappropriati oppure contaminati può provocare guasti prematuri alla pompa dell'acqua. L'impiego di refrigeranti errati, incompatibili o di una miscela di diversi prodotti solitamente non garantisce una protezione sufficiente dalla ruggine e dalla corrosione. I casi di contaminazione si verificano di solito nei sistemi che non sono stati manutenuti in maniera corretta. Le particelle abrasive circolano per tutto il sistema, graffiano e danneggiano le tenute e le superfici interne, distruggono i singoli componenti e aprono canali che favoriscono la formazione di perdite.
Prima di procedere all'installazione di una nuova pompa dell'acqua, spurgare e lavare a fondo l'intero sistema di raffreddamento servendosi delle attrezzature indicate.

Nota: I sistemi di raffreddamento moderni sono complessi, contengono un'ampia gamma di materiali diversi e richiedono l'utilizzo di refrigeranti con formulazioni specifiche per garantire la protezione dalla ruggine e dalla corrosione. Questa è una delle ragioni chiave alla base dello sviluppo di refrigeranti approvati dal produttore. Attenersi sempre alle specifiche tecniche consigliate.

Installazione di componenti difettosi/usurati

Installare una cinghia usurata su una pompa dell'acqua nuova, oppure una cinghia nuova su una vecchia pompa significa spianare la strada al verificarsi di un guasto prematuro del sistema di trasmissione. Gates consiglia di effettuare una revisione completa del sistema di trasmissione, sostituendo la cinghia e il/i tenditore/i assieme alla pompa dell'acqua, avvalendosi di un kit all-in-one. In questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio di guasti del sistema di trasmissione, e ottimizzare al contempo la durata di vita utile dei singoli componenti.

Nota: attenersi alla procedura di installazione consigliata per la pompa dell'acqua e alle raccomandazioni del produttore del kit per quanto riguarda il tensionamento della cinghia e l'impostazione della coppia.

E per finire...

Durante il periodo di rodaggio iniziale di una pompa dell'acqua installata da poco, è normale che si verifichino infiltrazioni dal foro di scarico. Non v'è motivo di preoccuparsi. Esse si arresteranno dopo che la tenuta meccanica si sia alloggiata correttamente. Infiltrazioni più marcate oppure grandi segni di spurgo di refrigerante attorno al foro di scarico sono condizioni anomale che indicano un imminente guasto alla pompa dell'acqua.
Effettuando una revisione completa del sistema di trasmissione e attenendosi scrupolosamente alle istruzioni di installazione fornite dal produttore, gli installatori possono garantire l'affidabilità del sistema di trasmissione per altri 100.000 km.

 

Photogallery

Tags: pompe acqua gates

Leggi anche