Approfondimenti | 16 November 2016 | Autore: a cura di Tekné Consulting

Come una vettura “legge” la strada

I dispositivi di assistenza alla guida sono di vario genere: qui ci concentriamo sul dispositivo che aiuta a mantenere la vettura (una Fiat 500X) nella sua corsia di marcia.
 

Rispetto a qualche anno addietro, i veicoli odierni presentano un grado di sicurezza notevolmente migliorato grazie all’implementazione a bordo di sistemi specifici che vanno sotto il nome di ADAS, Advanced Drive Assistance Systems, ossia sistemi avanzati per l’assistenza alla guida.
Questi sistemi operano nel campo della sicurezza passiva e attiva e, ad esempio, consentono alla vettura di frenare in maniera autonoma in caso di imminente pericolo di urto, oppure di avvisare il conducente di eventuali ostacoli posti sulla strada.
 
LDW: mantenimento corsia
Tra questi, un sistema di valido aiuto è quello chiamato LDW (Lane Departure Warning) cioè “mantenimento corsia”.
Tale innovazione impedisce l’uscita accidentale dalla carreggiata o l’invasione dell’altra corsia. La direzione di marcia del veicolo e la sua posizione corretta vengono desunte per mezzo di una telecamera installata in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno, a contatto col parabrezza.
Per mezzo del modulo telecamera anteriore il sistema riesce a distinguere le strisce sull’asfalto, definendo i confini di marcia.
Qualora il veicolo inizi a derivare verso l'altra corsia o ad avvicinarsi al ciglio esterno della strada senza che il conducente abbia attivato gli indicatori di direzione, il sistema può limitarsi ad essere “solo di avviso”, e quindi avvertire il conducente in maniera visiva e acustica tramite una spia lampeggiante e un cicalino, o anche tramite una vibrazione sul volante, oppure divenire un sistema addirittura “attivo”, cioè essere in grado di applicare una controcoppia sul volante attraverso il servosterzo che riporti la vettura sulla giusta traiettoria. La quantità di controcoppia applicata al volante, nonché la distanza del veicolo dalla zona di avvertimento visivo sono due parametri che possono essere personalizzati.
L’attivazione del sistema può essere controllata tramite apposito pulsante situato sulla plancia centrale, o su una delle leve multifunzione del volante. Una volta inserito, il sistema avvia il riconoscimento delle condizioni di funzionamento, situazione segnalata al guidatore dal lampeggio della relativa icona sul quadro strumenti.
 
Come funziona sulla Fiat 500X
Molto efficiente e di tipo attivo, è il sistema montato sulla nostrana Fiat 500X.
Come anticipato, il cuore del sistema LDW è la telecamera anteriore, anche chiamata, dagli addetti ai lavori Fiat, modulo HALF.
Trattasi di un modulo posizionato dietro lo specchio retrovisore interno, a contatto col parabrezza (vedi foto).
L’HALF è un modulo telecamera che opera nello spettro della luce visibile, necessario al rilevamento delle strisce bianche sull’asfalto.
Se la vettura è dotata anche di sistema ACC (Adaptive Cruise Control) e FCW (Forward Collision Warning) il modulo HALF lavora in stretta collaborazione anche con il radar, posto davanti al veicolo. Quello che viene captato dal radar viene automaticamente riconosciuto dal modulo HALF. Tale modulo e il modulo radar dialogano su rete C-CAN dedicata operante a 500 kb/s.
 
Malfunzionamenti e codici errore
Come tutti i sistemi elettronici, anche questo può andare incontro a malfunzionamenti, e possono essere di varia natura.
A tal proposito, si riportano i codici guasto tra i più comuni:
  • U1730: si fa riferimento a una mancata comunicazione del modulo con il resto del veicolo;
  • B106D: in questo caso manca il riconoscimento o si ha una difficoltà di lettura del modulo relativamente a quello che “ha davanti a sé”;
  • B10AA: trattasi di una configurazione del modulo non eseguita.
Relativamente al guasto B106D, “esercizio di marcia non valido”, va sottolineato che questo codice è abbastanza singolare, in quanto tende a generarsi non per un effettivo problema tecnico, ma più che altro per un problema di tipo operativo. Infatti, è originato nel momento in cui la telecamera non ha una visuale nitida, e sia quindi impossibilitata a rilevare con sufficiente sicurezza la situazione stradale davanti a sé, in primis le strisce di delimitazione della carreggiata.
Si tenga ben presente che tale codice si può generare anche se il parabrezza è molto sporco, con conseguente accensione della spia di malfunzionamento sistema.
 

Photogallery

Tags: teknè sicurezza passiva ldw adas

Leggi anche