Approfondimenti | 05 July 2017 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Toyota Yaris ibrida: calibrazioni e reset manuali

Il popolare modello della Toyota, la Yaris in versione ibrida, è dotato di un particolare sistema frenante, che richiede degli interventi di manutenzione particolari. Vediamo di cosa si tratta.

La versione ibrida della celebre Toyota Yaris utilizza un sistema frenate non convenzionale, denominato VSC (Vehicle Stability Control).
La centralina VSC (o centralina di controllo slittamento) supporta il conducente in caso di pericoli improvvisi, contribuendo quindi alla sicurezza attiva. A tal fine la centralina monitora le condizioni di guida del veicolo in relazione ai segnali ricevuti dai sensori e, tramite il controllo cooperativo con la centralina gestione del sistema ibrido (THS II) e con la centralina del servosterzo elettrico (EPS), calcola la quantità richiesta di forza frenante, controlla l'attuatore dei freni e aziona il complessivo pompa del servofreno per controllare la pressione accumulatore in base al segnale del sensore di pressione accumulatore (installato nell'attuatore freni).
La centralina VSC è posizionata dietro il recipiente liquido freni, accessibile rimuovendo il gruppo inverter/converter (vedi figura 1).
 
Il sistema frenante della Yaris ibrida
Il sistema in questione è costituito da un attuatore freni (con accumulatore di pressione) e un complessivo pompa del servofreno, in cui il componente convenzionale è stato sostituito da un servofreno idraulico.
La pressione effettiva di controllo viene ottenuta tramite la regolazione della pressione del fluido dal complessivo pompa del servofreno, che attiva i cilindretti della pinze.
Inoltre, quando la ECU di controllo slittamento rileva un guasto nel sistema, la forza frenante può essere assicurata applicando il freno con la pressione del fluido incrementata dal servofreno elettroidraulico.
 
La frenata rigenerativa
Proprio perché trattasi di una vettura ibrida, il sistema VSC è progettato per realizzare la cosiddetta frenata rigenerativa, la quale consiste in una forza resistente generata quando il motore elettrico di trazione MG (un motore/generatore integrato nella trasmissione) viene commutato nel funzionamento da generatore dalla centralina del sistema THS.
Maggiore è l'amperaggio generato (amperaggio di carica della batteria), maggiore sarà la forza resistente e quindi la frenata.
Le ruote motrici e l'MG sono collegati meccanicamente. In sostanza, quando le ruote motrici fanno ruotare l’MG e ne causano il funzionamento come generatore, la forza frenante rigenerativa del generatore è trasmessa alle ruote motrici.
In base ai segnali provenienti dalla ECU di controllo slittamento, tale forza è controllata dal sistema ibrido, che controlla la generazione di elettricità.
La frenata idraulica e quella rigenerativa costituiscono una forza frenante di congiunzione, e la ripartizione tra le due forze frenanti varia in relazione alla velocità del veicolo e al tempo (vedi figura 2).
 
La calibrazione del sistema frenante
Benché complesso, il sistema permette comunque di effettuare dei reset e apprendimenti in maniera del tutto manuale, senza dover necessariamente utilizzare uno strumento di diagnosi.
Ad esempio, come in tutti gli impianti ABS - ESP, potrebbe essere necessario calibrare il sensore di imbardata e accelerazione, il componente fondamentale che rileva lo stato dinamico di una vettura.
La calibrazione consta di due passaggi principali, la cancellazione dei dati di taratura del sensore, e la successiva taratura del nuovo punto di “zero”.
 
Cancellazione dei dati di taratura
Ecco di seguito i passaggi da effettuare.
Innanzitutto è necessario portare su OFF il commutatore di accensione (su queste vetture trattasi del pulsante STOP/START). Successivamente bisogna controllare che il volante sia centrato e che la leva del cambio sia in P.
A questo punto si pone il commutatore di accensione su ON.
Successivamente, utilizzando un piccolo cavo adatto per bypass elettrici (una porzione di cavo con piccoli morsetti o spine di collegamento), è necessario collegare e scollegare i terminali 4 e 12 della presa di diagnosi per almeno 4 volte in 8 secondi (vedi figura 3).
La presa OBD si trova sopra la pedaliera a fianco della leva di sganciamento del cofano motore, in basso a sinistra.
Inoltre il sistema può generare e mostrare eventuali guasti tramite un “codice lampeggio”. Infatti, durante questa fase, si deve controllare che sul quadro strumenti vengano visualizzati esclusivamente i codici 42 dell'ABS, 45 del VSC (ESP) e i codici 48, 66 o 95 del sistema controllo ibrido.
Segnaliamo che i codici diagnostici di guasto vengono indicati dal numero di lampeggi di una spia. Per esempio, il codice 21 viene indicato da 2 lampeggi, una pausa di 1,5 secondi e quindi 1 lampeggio.
La procedura termina con lo spegnimento del quadro.
 
Esecuzione della taratura
Per poter eseguire la taratura bisogna innanzitutto portare su OFF il commutatore di accensione (su queste vetture trattasi del pulsante STOP/START).
Prima di procedere oltre si deve controllare che il volante sia centrato e che la leva del cambio sia in P.
Successivamente si deve collegare in maniera fissa (corto) i terminali 4 e 12 della presa di diagnosi e poi porre il commutatore di accensione su ON.
Dopo aver avviato la modalità, è necessario tenere il veicolo fermo per almeno 3 secondi su una superficie piana
Infine, si deve controllare che gli indicatori luminosi di slittamento (ESP), di avvertenza ABS e di avvertenza freni di colore giallo (guasto minore) si accendano per diversi secondi e che quindi lampeggino in maniera continuativa.
La procedura termina con lo spegnimento del quadro.
Come visto, senza utilizzare nessuno strumento specifico viene resa possibile un’importante programmazione, fondamentale per il funzionamento del sistema ABS - ESP.
 

Photogallery

Tags: freni auto ibride toyota teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 10/03/2021Operazioni di reset su veicoli Mild Hybrid