Approfondimenti | 18 October 2017 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Test pompa e tubazioni impianto AdBlue su vetture PSA

Vediamo quando e come verificare l’efficienza della pompa e dell’impianto ADBlue su una vettura Citroen C4.

L’ultima generazione di vetture PSA vede la nascita della tecnologia BlueHDI, la quale affianca al già collaudato impianto FAP un sistema a riduzione catalitica selettiva, anche detto sistema SCR.

La tecnologia SCR è la stessa già vista su altri marchi, come VAG, Mercedes- Benz, Mazda ecc.
La particolarità che rende interessante l’analisi delle vetture PSA è proprio legata alla compresenza sulla stessa vettura di un additivo per la rigenerazione del FAP e un altro additivo (urea) per l’abbattimento degli ossidi d’azoto, il quale sarà oggetto dell’approfondimento.

Per la precisione si mostrerà quali siano le procedure per il controllo dell’efficienza della pompa, della tenuta delle tubazioni e dell’integrità dell’iniettore urea.
La vettura presa a riferimento è una Citroen C4 1.6 HDI 88 kW, tipo motore BHY, iniezione Bosch EDC17 C60, categoria Euro 6.
 

L’impianto SCR sulla Citroen C4

L’impianto SCR della Citroen prevede i componenti riportati nella schematizzazione dell’immagine 2 (a sinistra).

Tra le altre cose, si osservi la presenza di un’unica tubazione di mandata tra pompa e iniettore urea, importante per i ragionamenti che tra poco verranno impostati.
Gli stessi componenti vengono mostrati nelle loro ubicazioni nell’immagine 3.
 
Codice guasto P20E8
La necessità di dover testare la pompa di mandata dell’urea e la tenuta della relativa tubazione, si manifesta nel momento in cui ci si trovi in presenza del codice guasto:
- P20E8: pressione agente riducente troppo bassa.
Contestualmente al manifestarsi di tale codice guasto si accendono sul quadro strumenti e sul display infotainment le spie mostrate nell’immagine 4.

Il codice guasto sta ad indicare che la pressione di linea dell’urea che viene pompata dal serbatoio all’iniettore non raggiunge il valore prestabilito, che per queste vetture si attesta tra 5 e 6,5 bar a motore in moto.
 
Le cause del guasto e la soluzione
Ciò potrebbe scaturire da uno o più dei seguenti tre fattori: scarsa efficienza dalla pompa; fessurazione della tubazione di mandata; scarsa tenuta dell’iniettore.
 
Il primo dei suddetti punti comporterebbe la sostituzione del gruppo integrato pompa/centralina, gli altri due comporterebbero invece la sostituzione della tubazione o dell’iniettore, operazioni meno onerose sotto ogni aspetto.

Per discriminare quale sia la causa di guasto ci viene in soccorso l’autodiagnosi, per mezzo della funzione “Controllo del flusso di AdBlue del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR)”, che di solito si può trovare nel menù “Regolazioni e/o programmazioni” dello strumento diagnostico stesso.
 

La procedura corretta

L’esecuzione di questa funzionalità prevede che si disaccoppi la tubazione dell’urea dall’iniettore e che la si faccia scaricare in un recipiente graduato (vedi immagine 5 a destra).

In un tempo di circa quattro minuti devono essere raccolti 50 ± 10 ml di liquido (tali valori vengono dichiarati dallo stesso strumento di diagnosi in fase di avvio procedura).

Una volta terminata la procedura, ovvero trascorsi quattro minuti dal suo avvio, è sufficiente controllare che sia stata erogata la quantità di liquido indicata.
Un quantitativo minore significherebbe un’incapacità della pompa di erogare la giusta portata di agente riducente, oppure un danneggiamento della tubazione di adduzione.

Se al contrario tale prova dovesse dimostrare una portata corretta, allora occorrerebbe, per esclusione, controllare/sostituire l’iniettore urea.
 
 

Photogallery

Tags: teknè psa AdBlue

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”