Approfondimenti | 22 March 2018 | Autore: Approfondimento tecnico in collaborazione con Autodata

Quattro guasti su quattro auto: ecco come risolverli

Grazie alle schede tecniche di Autodata scopriamo come risolvere delle difettosità comuni su modelli di veicoli piuttosto diffusi che potrebbero arrivare in officina.
 

Caso 1: Volkswagen Golf

Risposta valvola a farfalla inadeguata
In officina entra una Volkswagen Golf 1,4 TSI 2010 che presenta un inconveniente. La spia di segnalazione avaria motore è illuminata e la risposta valvola a farfalla è inadeguata. Abbiamo controllato i componenti a cui si riferiscono i codici di guasto memorizzati, ma non riusciamo a trovare una soluzione per l'inconveniente.



 
Cosa fare? La soluzione
SIn base ai sintomi descritti, è probabile che l'inconveniente sia dovuto all'inserto in gomma del flessibile di sfiato basamento che causa il distacco del flessibile in corrispondenza del raccordo. Questo inconveniente interessa numerosi modelli Volkswagen con codice motore CAXA. Localizzare e ispezionare il flessibile di sfiato basamento fig1.1. Se il flessibile di sfiato basamento è scollegato, montare un flessibile di sfiato basamento di nuovo tipo, disponibile presso il reparto ricambi Volkswagen. Cancellare i codici di guasto ed eseguire una prova su strada per assicurarsi che gli inconvenienti siano stati rettificati.
 

Caso 2: Peugeot 207

 
Rumorosità tipo battito proveniente dal meccanismo sterzante in fase di manovra o di parcheggio
Un cliente ha segnalato che la sua Peugeot 207 2007 presenta una rumorosità tipo battito proveniente dal meccanismo sterzante in fase di manovra o di parcheggio. Abbiamo sentito la rumorosità tipo battito e riteniamo che possa provenire dal motorino del servosterzo o dalla cremagliera. Il cliente è riluttante a sostituire entrambi i componenti trattandosi di ricambi costosi.



 
Cosa fare? La soluzione
Siamo al corrente di una possibile riparazione per la rumorosità tipo battito descritta che interessa i veicoli Peugeot 207 fino al 04/02/2008 (RPO 11410). La rumorosità tipo battito è dovuta all'attrito tra cremagliera sterzo e alloggiamento motorino servosterzo elettrico. Pulire l'area attorno all'alloggiamento motorino servosterzo elettrico. Allentare il bullone di montaggio del motorino servosterzo elettrico fig1.1. Ruotare lo sterzo completamente a dx. Spruzzare del grasso aerosol sulle superfici di accoppiamento dell'alloggiamento motorino del servosterzo elettrico e la cremagliera sterzo per 3-5 secondi fig1.2. Serrare il bullone di montaggio del motorino servosterzo elettrico a 23 Nm fig1.1. Ruotare lo sterzo da finecorsa a finecorsa varie volte. Eseguire alcune manovre del veicolo per assicurarsi che l'inconveniente della rumorosità tipo battito sia stato risolto.
 

Caso 3: Citroën C6

 
Aumento del regime minimo del motore
Abbiamo difficoltà a diagnosticare un guasto su una Citroën C6 2,7 HDI 2007 interessata da un aumento del regime minimo del motore. Il veicolo è stato portato in officina con la spia di segnalazione avaria motore illuminata e numerosi codici di guasto memorizzati. Abbiamo effettuato un controllo a vista del sistema di aspirazione per verificare l'eventuale presenza di perdite, ma non abbiamo individuato la causa del guasto.



 
Cosa fare? La soluzione
Siamo al corrente dell'inconveniente descritto e sappiamo che interessa i veicoli Citroën C6 con motore 2,7 HDI. L'aumento del regime minimo del motore, con concomitante memorizzazione del codice di guasto P0069, è dovuto a un sensore pressione assoluta collettore difettoso o contaminato da impurità. Montare un nuovo sensore pressione assoluta collettore fig1.1. Cancellare il codice di guasto e controllare il regime minimo motore per assicurarsi che l'inconveniente sia stato rettificato.
 

Caso 4: Audi Q3

 
La pistola erogatrice di carburante interrompe ripetutamente l'erogazione durante rifornimento di carburante
Un cliente ha portato in officina per una manutenzione ordinaria la sua Audi Q3 2,0 TDI e ha segnalato che la pistola erogatrice di carburante interrompe ripetutamente l'erogazione durante rifornimento di carburante. Abbiamo replicato l'inconveniente durante un rifornimento di carburante e controllato a vista se il tubo bocchettone di rifornimento carburante presentava delle ostruzioni, ma non siamo riusciti a identificare la causa del problema.



 
Cosa fare? La soluzione
Questo inconveniente è già stato segnalato e interessa i modelli Audi Q3 con codice motore CFFB. La causa è l'ostruzione del sistema di sfiato serbatoio carburante. Controllare se il tappo di sfiato serbatoio carburante è ostruito e sostituirlo se necessario fig1.1. Controllare se il flessibile di sfiato serbatoio carburante e la valvola di sfiato serbatoio carburante sono ostruiti fig1.2 e fig1.3. Se il flessibile di sfiato serbatoio carburante o la valvola di sfiato serbatoio carburante sono ostruiti, montare un serbatoio carburante nuovo. Effettuare un rifornimento di carburante per assicurarsi che l'inconveniente sia stato risolto.
 

Photogallery

Tags: Autodata

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 09/06/2020Autodata, 12 Volt: energia per l'auto