Approfondimenti | 10 May 2018 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Avviamento di emergenza su Sportage

Cosa fare se sul quadro strumenti si accende la spia della sagoma vettura con il simbolo della chiave e l’auto non parte? Con la modalità provvisoria "Limp Home" si neutralizza l'immobilizer.

L’immobilizer è il sistema antifurto di tutte le moderne autovetture che impedisce l’avviamento del motore nel momento in cui non sia stata “riconosciuta” la chiave di utilizzo del veicolo, ciò tramite la lettura e la verifica del relativo codice elettronico memorizzato nella chiave stessa e in una o più centraline dell’automobile.
Ciò offre quindi una buona garanzia in caso di furto, ma può rappresentare un grosso problema in fase di diagnosi e riparazione se il sistema va in avaria, in quanto viene impedito il normale avviamento del motore.

Antenna e avviamento di emergenza
In virtù di questo, i costruttori possono implementare alcune strategie di “emergenza” che ci permettono comunque, seppur in maniera provvisoria, di far partire il motore.
Una soluzione efficace è quella utilizzata dai coreani della Kia, che fanno ricorso ad una modalità impostabile attraverso uno strumento di diagnosi e poco nota.
Tale modalità può tornare sicuramente utile nel caso si abbiano problemi sul blocchetto di accensione, come succede in alcuni casi su una delle vetture di punta del costruttore, la Sportage. In tale evenienza si guasta l’antenna transponder accoppiata con il blocchetto che rende impossibile leggere il codice della chiave: il sistema immobilizer nega quindi l’avviamento.
 
Modalità provvisoria "Limp Home"
Sul quadro strumenti si accende la spia della sagoma vettura con il simbolo della chiave e l’auto non parte.
Il guasto all’antenna è riscontrabile misurandone la resistenza interna, che deve risultare correttamente di circa 7 Ω. La misura può essere fatta sui due cavi del proprio connettore elettrico.
In caso di guasto, la misura effettuata restituisce un valore più alto oppure viene rilevata un’interruzione elettrica della bobina interna. La sostituzione dell’antenna è l’unica soluzione alla problematica.
Come detto, si è impossibilitati ad avviare il motore ma si potrebbe avere necessità di accendere il motore per movimentare la vettura, per effettuare prove di diagnosi o provare altri componenti, senza dovere o potere aspettare il pezzo di ricambio.
Si può allora far ricorso alla modalità diagnostica di emergenza che il costruttore denomina “Limp Home”: generalmente tale dicitura indica infatti una qualsiasi modalità di funzionamento provvisoria utilizzata dal sistema elettronico di gestione del mezzo che, anche in caso di avaria di una o più parti del veicolo, permetta di raggiungere un posto sicuro.
 
L’importanza dello strumento diagnostico
È necessario però avere uno strumento diagnostico che abbia tale funzionalità, oltre naturalmente quello proprietario di casa madre.
Per attivarla, occorre entrare in comunicazione con la centralina immobilizer ed utilizzare il menù “Codifiche/programmazioni” e selezionare “Modalità di emergenza limp home”. Per abilitarla occorre inserire una password di quattro cifre, apposita per le procedure di emergenza come questa.
Questa modalità permette l’avviamento del motore in caso di guasto all’immobilizer (chiavi, ECU e antenna transponder) entro circa 30 secondi, aggirando perciò il guasto sull’antiavviamento.
Evidentemente è fondamentale avere a disposizione la password, la quale è in possesso del proprietario della vettura se già creata in precedenza.
In caso contrario bisogna crearla ricorrendo di nuovo alla diagnosi selezionando la voce “Apprendimento/modifica password a 4 cifre” sempre dallo stesso menù “Codifiche/programmazioni” dell’ECU immobilizer.
È bene ricordare che se si inserisce per tre volte una password vettura a 4 pin non valido, la ECU motore si blocca per 1 ora e tale condizione non si può aggirare, come ad esempio staccando la batteria.
 

Photogallery

Tags: diagnosi teknè immobilizer

Leggi anche