Approfondimenti | 05 June 2018 | Autore: Approfondimento tecnico in collaborazione con Autodata

Quattro guasti su quattro auto: ecco come risolverli

Grazie alle schede tecniche di Autodata scopriamo come risolvere delle difettosità comuni su modelli di veicoli piuttosto diffusi che potrebbero arrivare in officina.

Caso 1: Citroën DS4

La spia di segnalazione avaria motore si illumina
È stata portata in officina una Citroën DS4 1,6 diesel 2012 con la spia di segnalazione avaria motore illuminata. Vi sono alcuni codici di guasto associati alla pressione carburante memorizzati nella memoria guasti della centralina di controllo motore. È stata controllata la pressione carburante in vari punti del sistema di alimentazione, ma non sono state rilevate anomalie.




Cosa fare? La soluzione
I modelli DS4 con codici motore 9HD (DV6C) e 9HR (DV6C) →13/09/2013 (RPO13458), sono soggetti all'inconveniente descritto. Il problema è probabilmente dovuto a un sensore di pressione linea carburante difettoso. Procedere con la sostituzione del sensore di pressione linea carburante fig1.1, cancellare i codici di guasto ed eseguire una prova su strada per assicurarsi che l'inconveniente sia stato rettificato.
 

Caso 2: Smart Fortwo

La spia di segnalazione avaria motore si illumina
Dopo aver precedentemente sostituito il sensore ossigeno riscaldato 2 su una Smart Fortwo 1,0 a causa della rottura di un cavo del sensore, è tornato in officina il veicolo con la spia di segnalazione avaria motore illuminata e gli stessi codici di guasto illuminati (P0136, P0137, P0138, P0139, P0141, P2271). Si è quindi scoperto che il cavo sensore ossigeno riscaldato si era nuovamente spezzato. Come procedere?



Cosa fare? La soluzione
Questa problematica interessa i modelli Fortwo (451) con motori turbo 1,0, VIN →K418899. Il guasto è causato dal movimento del motore in abbinamento all'angolo acuto del cablaggio sensore ossigeno riscaldato. Per prima cosa montare un nuovo sensore ossigeno riscaldato, montare poi un coperchio di protezione, disponibile presso il reparto ricambi Smart, sul cablaggio sensore ossigeno riscaldato fig1.1. Infine, cancellare i codici di guasto.
 

Caso 3: Land Rover Discovery 4

Calo di potenza
Un cliente con una Land Rover Discovery 4 3,0 diesel 2011 ha segnalato che il veicolo presenta un calo di potenza del motore e la spia di segnalazione avaria motore è illuminata. Sono memorizzati codici di guasto associati alla valvola di regolazione wastegate turbocompressore. Una volta smontata e controllata la valvola di regolazione wastegate turbocompressore, sembrano non esserci problemi.



 
Cosa fare? La soluzione
L’inconveniente descritto interessa i veicoli Land Rover Discovery 4 e Range Rover Sport anno modello 2011 con codice motore 306DT. L'inconveniente è dovuto all'ostruzione del raccordo a T nella tubazione della depressione valvola di regolazione wastegate turbocompressore. Come procedere? Sostituire tutti i raccordi a T (disponibili presso il reparto ricambi Land Rover) nella tubazione della depressione valvola di regolazione wastegate turbocompressore fig1.1. Cancellare successivamente i codici di guasto ed eseguire una prova su strada per assicurarsi che l'inconveniente sia stato risolto.
 

Caso 4: Citroën DS4

Mancato avviamento motore e spia di segnalazione alternatore illuminata
È arrivata in officina una Citroën DS4 con motore a benzina 1,6 del 2012 con un problema di mancato avviamento. La spia di segnalazione alternatore è illuminata. Dopo i dovuti controlli di base del motore e del sistema elettrico, non è stata individuata la causa del mancato avviamento.



 
Cosa fare? La soluzione
I sintomi descritti sono dovuti a un cortocircuito interno della pompa liquido di raffreddamento turbocompressore. Questo inconveniente interessa solo i modelli DS4 con codice motore 5FU (EP6CDTX). Innanzitutto c’è da controllare il fusibile della pompa liquido di raffreddamento turbocompressore. Se il fusibile è bruciato, montare una pompa liquido di raffreddamento turbocompressore nuova fig1.1. Sostituire quindi il fusibile della pompa liquido di raffreddamento turbocompressore e assicurarsi che sia utilizzato un fusibile con potenza nominale corretta.
 

Photogallery

Tags: Autodata

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 09/06/2020Autodata, 12 Volt: energia per l'auto