Articoli | 02 August 2018 | Autore: David Giardino

​Autodis Italia Holding vuole di più

Autodis e Ovam hanno incontrato a fine giugno un gruppo di ricambisti per condividere la visione di mercato.

Dopo poco più di un anno dall’ingresso di Ovam in Autodis Italia Holding, Italo Baruffaldi e Paolo Morfino, rispettivamente amministratore di Autodis Italia Holding e CEO di Ovam e CEO di Autodis Italia Acquisti e Autodis Italia Holding, hanno incontrato nella sede di Pero (Milano) alcuni dei migliori clienti di Ovam, per discutere e condividere la visione che la realtà distributiva di cui sono rappresentanti ha del mercato automotive aftermarket.

Come cambia il mercato auto

Nel corso dell’incontro, Marc Aguettaz di Gipa ha tracciato un quadro generale dei cambiamenti che stanno trasformando il parco auto e che di conseguenza impatteranno anche sulla distribuzione ricambi.

Il mercato sta avendo una flessione fisiologica, soprattutto su alcune famiglie di prodotto, condizionato da un lato dalla bassa immatricolazione di nuovi veicoli che risale agli anni della crisi economica, e dall’altro da un progressivo invecchiamento del circolante in Italia.
In prospettiva invece bisogna considerare l’incremento delle nuove propulsioni elettriche ed ibride.

Come risponde la distribuzione Autodis

Le possibili trasformazioni del parco auto non sono le uniche a riguardare il nostro settore: il cambiamento nel mondo dei ricambi è in corso e si sta delineando un mercato condizionato da super ricambisti e dai big player internazionali.
Per rispondere adeguatamente a queste sfide bisogna prepararsi sia per il nuovo che avanza sia per gestire a magazzino la disponibilità di prodotti e prezzi compatibili per la riparazione di vetture con meno valore residuo.

La risposta alla necessità di risparmiare, da automobilista che guida vetture con oltre dieci anni, può essere l'introduzione di una linea di prodotti Private Label: XEnergy e 3.0 Tech.
L'intenzione è quella di portare anche in nord Italia l'esperienza già consolidata nel sud Italia con GGroup, recentemente entrato in Autodis.
XEnergy, durante la serata, ha avuto modo di presentare i prodotti della gamma.
Presente all’incontro anche il fornitore partner Metelli Group che ha presentato il suo kit distribuzione con pompa acqua.

Il superamento della partnership

Il concetto di partnership deve fare un passo avanti, è necessario individuare, insieme al ricambista, la migliore strategia di sviluppo ed eventualmente supportarlo con una squadra di persone dedicate.
"Occorre creare, in collaborazione con i ricambisti interessati, una strategia di sviluppo su misura, cucita addosso quasi come un vestito sartoriale" così afferma Italo Baruffaldi.

Trovare le risorse per gli investimenti

“Autodis Italia Acquisti grazie a AD France, il gruppo internazionale socio di maggioranza di Autodis Italia, è in grado di negoziare con i fornitori condizioni commerciali estremamente buone: grazie a questa possibilità si possono trovare le risorse necessarie da investire per crescere – sottolinea Paolo Morfino -; siamo stati in grado di ottenere dai componentisti partner il massimo possibile affinché le aziende della holding possano avere argomenti  forti e le risorse indispensabili per sostenere il loro e il nostro sviluppo”.

La crescita di Autodis Italia Holding non è ancora terminata e nei prossimi mesi ci saranno probabilmente altri distributori che verranno acquisiti ed entreranno in società. Con questa strategia, Autodis Italia Holding, punta ad essere il prossimo leader di mercato.

Photogallery

Tags: ovam autodis italia holding

Leggi anche