Articoli | 08 August 2018 | Autore: Giacomo Macrì

Ac Rolcar: produttore di fiducia

30 anni di crescita e sviluppo, sempre puntando a un elevato livello di qualità: Ac Rolcar apre le porte dei suoi stabilimenti per mostrare le tecnologie all’avanguardia che caratterizzano la produzione. Una qualità che ha portato anche alla firma di importanti accordi commerciali, come quello con Lucas.
Automechanika 2018: Hall 5.0, Stand B66.

 

Sono passati più di 30 anni da quando Ac Rolcar ha iniziato la sua attività: anni caratterizzati da importanti investimenti volti a offrire al mercato un prodotto di elevata qualità. Ac Rolcar, infatti, si definisce come “un’azienda familiare in forte crescita che si impegna in un miglioramento continuo, che si pone in maniera propositiva sul mercato, con la missione di crescere insieme ai suoi clienti”.

Il responsabile commerciale dell’azienda, Davide Chiodero, afferma: “L’80% circa della gamma alzacristalli distribuita è prodotta negli stabilimenti Ac Rolcar”: una garanzia in più per il cliente che si rivolge con fiducia all’azienda.
 

Produzione e qualità

Ac Rolcar si afferma quindi come produttore di fiducia e vuole dimostrare con la forza dei fatti la qualità della sua produzione. L’azienda mette così in mostra la propria realtà aziendale e apre le porte dei suoi stabilimenti, per far vedere i processi che portano alla realizzazione dei suoi alzacristalli e presentare le soluzioni studiate per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti.

L’esperienza di oltre 30 anni, ha permesso a questa impresa di evolvere migliorandosi. Le decisioni strategiche prese dalla direzione a San Mauro Torinese (TO) hanno portato a grandi risultati.
Oggi più di ieri, ad esempio, la famiglia Castiglioni può affermare che le sfide e gli investimenti affrontati nel 2006 per la costituzione di uno stabilimento in Cina si rivelano mosse imprenditoriali vincenti: “con i suoi due stabilimenti produttivi ambiti e ricercati, orientati verso un unico obiettivo direzionale, Ac Rolcar possiede tutte le carte in regola per imporsi sul mercato nazionale e internazionale” affermano in azienda.

Con l’attenta selezione delle materie prime, il controllo dei componenti, del loro assemblaggio e la verifica del corretto funzionamento in portiera, l’azienda sottopone quotidianamente l’intero processo produttivo a severi sistemi di validazione (PVP).
In aggiunta, l’azienda ha attivato un processo a medio termine che mira a innalzare la qualità percepita dall’utilizzatore finale.
“In un mercato fortemente orientato al prezzo, la possibilità di offrire prodotti di qualità certificata ISO TS (primo impianto) per contrastare prodotti economici è un plus da non sottovalutare” sottolinea Chiodero.
Chi acquista i prodotti Ac Rolcar riceve anche un importante servizio in termini di assistenza commerciale e tecnica. Inoltre, può contare sulla volontà e sulla possibilità di sopperire prontamente alle diverse esigenze dei mercati.

Tra gli obiettivi aziendali per l’anno 2018, emerge l’impegno di consolidare la propria posizione in Italia e nel mondo, obiettivo che chiaramente si intende raggiungere distinguendosi per gamma, continua offerta, professionalità, efficienza, disponibilità e cortesia.
 

Accordi e partnership con Lucas

Con orgoglio e soddisfazione Ac Rolcar annuncia quest’anno l’inizio della nuova collaborazione con il noto brand inglese Lucas, marchio con il quale Ac Rolcar condivide similitudini quali l’evoluzione storica, la filosofia e la particolare attenzione alla qualità del prodotto.
Così Ac Rolcar è diventata il nuovo licenziatario del prodotto alzavetro del famoso brand di colore verde, sul mercato da quasi 150 anni, e che vanta la sua presenza nelle officine di tutto il mondo.

Una nuova conferma dei punti di forza di Ac Rolcar: affidabilità e capacità di distribuire prodotti anche a nome di un brand universalmente riconosciuto per la qualità dei suoi prodotti e la vastità della gamma offerta.
Le novità per Ac Rolcar non finiscono qui, di recente l’impresa ha instaurato inoltre rapporti di collaborazione oltre oceano e stretto accordi commerciali con gruppi autorevoli.
 

L’efficienza Ac Rolcar passa anche per la logistica

Tra gli esempi di come l’azienda sia sempre alla ricerca di soluzioni innovative sia per progettare prodotti che possano anche sopperire a eventuali carenze dell’originale, sia per ottimizzare il servizio al cliente attraverso la logistica, troviamo “Paco", il robot inscatolatore.
Paco è il risultato di oltre 800 ore di progettazione, un periodo nel quale i tecnici Ac Rolcar si sono adoperati per trovare soluzioni progettuali in grado di adattarsi esattamente alle esigenze aziendali, un investimento rilevante che inizia a dare i suoi frutti. Il robot, infatti ha permesso di ottimizzare i tempi di inscatolamento e spostare le maestranze su attività meno meccaniche e ripetitive.
 
 
Produzione italiana ed estera 
- capacità produttiva totale 800.000 pz/anno
- 7.500 mq di superficie produttiva in totale
- 125 collaboratori
- certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14000, ISOTS 16949

 
 

Photogallery

Tags: alzacristalli acrolcar automechanika 2018 automechanika frankfurt

Leggi anche

ARTICOLI | 09/03/2021Per Ac Rolcar il futuro è adesso