Articoli | 31 August 2018 | Autore: Raffaella Tosoni

Le sospensioni intelligenti di Monroe®

Sarà la nuova Mercedes-Benz Classe G il primo SUV equipaggiato con l’innovativa tecnologia per sospensioni CVSA2 di Monroe®, il brand Tenneco degli ammortizzatori; l’azienda pubblica il nuovo catalogo completo per gli ammortizzatori, a copertura di 25 milioni di veicoli.
Automechanika hall 4.0 stand C11.


 

Nata per le applicazioni sportive, la tecnologia di sospensioni semi-attiva Monroe® CVSA2 (Continuously Variable Semi-Active) di Tenneco è stata poi resa disponibile anche per l’utilizzo in SUV e applicazioni fuoristrada, con numerose nuove opzioni di aggiornamento che ne migliorano le prestazioni.

Il primo veicolo che ne sarà dotato, annuncia Tenneco, sarà la nuova linea di SUV Mercedes-Benz Classe G; in particolare, la tecnologia CVSA2 sarà di serie sul performance SUV Mercedes-AMG G 63 e verrà offerta come optional nei modelli G350d e G500.
 

Sospensioni intelligenti CVSA2

CVSA2 è una tecnologia per sospensioni semi-attive progettata su un ammortizzatore ultraleggero che presenta due valvole elettroidrauliche montate esteriormente che controllano autonomamente il rimbalzo e l'ammortizzazione di compressione.
La tecnologia rende possibile una gamma di regolazione flessibile tra i livelli di ammortizzazione massimo e minimo, così da assicurare comfort, manovrabilità e stabilità superiori.
Inizialmente progettata per essere utilizzata con le auto sportive ad alte prestazioni, l'ultima generazione della tecnologia CVSA2 è stata adattata alle applicazioni SUV.

I moduli angolari CVSA2 dispongono di glifi in alluminio integrati e possono essere installati con molle elicoidali (come nella Classe G) o con molle ad aria.
"La nostra ricerca sulle preferenze dei consumatori, abbinata alla crescente popolarità della nostra gamma Monroe Intelligent Suspension, conferma l'aumento della domanda per soluzioni a sospensioni avanzate su più segmenti di veicoli", ha dichiarato Martin Hendricks, presidente divisione Ride Performance di Tenneco. "Una delle nostre offerte più avanzate, l'ultima generazione della nostra tecnologia CVSA2, unisce i vantaggi della collaudata manovrabilità su strada con funzionalità fuoristrada insuperate e funzionalità avanzate di regolazione del comfort di guida per i SUV."
 

Il nuovo catalogo Monroe® ammortizzatori

La gamma completa di prodotti a marchio Monroe® è raccolta nel nuovo catalogo pubblicato questa estate: oltre 3.400 riferimenti, di cui più di 800 nuovi, a copertura di oltre 25 milioni di autovetture, furgoni e altri veicoli.
Tra le parti di ricambio comprese nel nuovo catalogo c'è la gamma completa di ammortizzatori e montanti Monroe® OESpectrum®. Dotati della tecnologia brevettata Monroe R-TECH2® Rebound Valving Technology ™, gli ammortizzatori OESpectrum sono progettati per fornire agli automobilisti un feedback quasi istantaneo alle condizioni di guida, offrendo maggior agilità, reattività, capacità di tenuta di strada e altri vantaggi.

Il nuovo catalogo comprende anche 60 nuovi kit di protezione Monroe® per ammortizzatori e 33 nuovi kit di montaggio Monroe®.
A completare il volume una sezione di informazioni aggiuntive sui nuovi riferimenti, con pagine che spiegano le funzioni critiche degli ammortizzatori e del perché le unità usurate devono essere sostituite.

Il catalogo è disponibile in versione digitale, sia come PDF sia come eCatalogue interattivo su www.monroecatalogue.eu. La versione interattiva del catalogo offre immagini a 360 ° per un'identificazione rapida e accurata delle parti. Quando si scarica il catalogo, è disponibile un pdf di stampa ad alta risoluzione.

Photogallery

Tags: ammortizzatori sospensioni Tenneco monroe automechanika 2018 automechanika frankfurt

Leggi anche