Articoli | 01 September 2018 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class, Arca Ricambi: ricambista a 21 anni

Inaugurata a gennaio di quest’anno, Arca Ricambi può contare su una giovanissima titolare che ha scommesso sul commercio ricambi per il suo futuro. Una ventata di freschezza femminile in un settore complicato come il nostro.
 

Il fatto che apra un nuovo negozio di autoricambi è sempre una notizia positiva, vuol dire che in questo mercato c’è ancora qualcuno che vede delle potenzialità. Ancor più bello è quando ad aprire un punto vendita è una donna, perché nonostante i tanti casi di successo, quello dell’autoriparazione auto rimane comunque un settore maschile.

Ma ad essere straordinario è quando tale apertura la effettua una ragazza di 21 anni, che oltre ad essere la titolare di Arca Ricambi è anche studentessa di psicologia.
Eppure Fabiola Russo ha deciso a gennaio del 2018 di inaugurare il proprio punto vendita a Casavatore (NA), puntando su due fattori determinanti: tecnologia e affiliazioni a progetti importanti.
 

Un’azienda giovane e dinamica

Certamente la giovane imprenditrice napoletana poteva contare sull’ esperienza maturata in anni di frequentazione dell’azienda familiare, sempre nel settore ricambi, tuttavia il punto vendita nasce da una volontà precisa di sviluppo sul mercato dovuta principalmente alla sua caparbietà.

Con un magazzino di circa 85 metri quadri (cui si somma un piano superiore di circa 50/60 metri quadri), Arca Ricambi si presenta con quattro vetrine su strada, due delle quali decorate con vetrofanie in alta risoluzione che danno subito l’idea di un punto vendita moderno e al passo con i tempi.

Perché “il lavoro del ricambista è cambiato molto negli anni”, spiega Fabiola. Oggi l’azienda punta molto sulla partnership con i fornitori, sia perché forniscono gli strumenti elettronici per l’identificazione corretta del ricambio sia perché permettono di partecipare a progetti di ampio respiro.
 

Prodotti di qualità

La zona di Casavatore tra l’altro è un terreno non semplice. A metà tra Casoria e Secondigliano, infatti, è uno dei territori più battuti dai ricambisti dove si trovano ricambi di tutti i tipi e di tutte le qualità. “Noi abbiamo puntato prevalentemente su prodotti di qualità – spiega Fabiola – perché ci danno una maggiore sicurezza di non avere problemi di post-vendita, e se noi non abbiamo problemi anche il nostro cliente non ne ha, e questo finora ci ha ripagato”.

Per servire in maniera efficiente la zona, Arca Ricambi si è dotata anche di un furgone che effettua quattro giri di consegne al giorno, mentre per le zone più distanti si affida a corrieri esterni. L’azienda, inoltre, può contare su cinque collaboratori, di cui due banconisti, una persona alla contabilità, una alla cassa e un addetto, appunto, alle consegne.
 

Con Aldo Romeo in AAG

Ma la vera progettualità nasce dalla collaborazione con i fornitori. Nonostante l’azienda sia ancora fresca di tinteggiatura, ha già aderito al consorzio di ricambisti AAG lanciato lo scorso 18 giugno nella cornice della Reggia di Caserta che vede la partecipazione del distributore Aldo Romeo oltre che 24 ricambisti.

È quindi proprio Aldo Romeo (la cui sede dista meno di 500 metri da quella di Arca Ricambi) uno dei fornitori di riferimento. “Di Aldo Romeo utilizziamo in maniera importante l’e-commerce, che ci aiuta a realizzare i preventivi per i clienti”, spiega Fabiola Russo. In generale, infatti, uno dei problemi maggiori riscontrati dalla giovane ricambista è proprio il numero alto di richieste di quotazione sui particolari economicamente più importanti, come i kit frizione o l’elettrico. Preventivi che vanno realizzati nel minor tempo possibile perché non sempre si trasformano in ordini e, quindi, “meno tempo si impiega a realizzarli, più si guadagna in marginalità”.
 

NGK First class: il prodotto alla base di un progetto

Ma la scelta dei fornitori non si ferma alla distribuzione. Forte di un pregresso familiare di rapporti con il brand NGK-NTK, Arca Ricambi è da subito diventata un ricambista First class, credendo fortemente nel prodotto e nel servizio che l'azienda nipponica riesce a garantire.

“Con NGK-NTK abbiamo un rapporto storico con l’agente di zona, Emiliano Nardomarino, e del progetto First class apprezziamo soprattutto i benefit che possiamo girare ai nostri clienti, anche se – precisa Fabiola – si tratta più che altro di qualcosa “in più”, perché oggi i nostri clienti cercano in primo luogo prodotti di qualità e NGK-NTK ha una immagine di serietà e affidabilità consolidata nel tempo”.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche