Articoli | 09 October 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Continental: il futuro della mobilità è oggi

Un nuovo sistema di assistenza vocale basato su Cortana e una gamma completamente rinnovata: ecco come si è presentata Continental all’ultima edizione di Automechanika 2018.

 

“Anticipare il mercato e capire le tendenze quando i segnali non sono percettibili”: è questo il modo di lavorare di Continental, un’azienda che da sempre porta avanti una serie di investimenti a tutto campo.
Lo si è potuto constatare con mano all’ultima edizione di Automechanika Francoforte, dove allo stand dell’azienda sono stati presentati una serie di nuovi prodotti che rendono la gamma Continental ancora più completa.

Insomma, il futuro è dietro l’angolo (tecnologie digitali, sistemi di driver-assistance, e-Mobility…) e Continental ha deciso di guardarlo più da vicino, proponendo soluzioni all’avanguardia per l’autoriparatore per affrontare le sfide future nel settore automotive. Ma andiamo con ordine e partiamo da una delle principali novità: il nuovo e innovativo sistema di assistenza vocale sviluppato congiuntamente da TecAlliance e Continental.
 

Il nuovo assistente vocale

L’obiettivo di Continental è quello di essere sempre e comunque al fianco degli autoriparatori, una sorta di vero partner; per questo stringe alleanze importanti e sviluppa prodotti e servizi che possano rispondere in modo tempestivo e affidabile alle esigenze del mercato.
È il caso del nuovo sistema di assistenza vocale, messo a punto con la collaborazione di TecAlliance, pensato per facilitare il lavoro dei meccanici in officina soprattutto durante l’ispezione iniziale dei veicoli.

Ma per capire la sua vera essenza, facciamo un esempio concreto: se l’autoriparatore durante una riparazione ha bisogno di consultare uno schema elettrico, da oggi basta chiedere all’assistente vocale che lo recupererà direttamente dal gestionale, senza la necessità di doverlo cercare manualmente.
Il sistema si basa sull’assistente vocale Cortana ed è disponibile per PC e Smartphone con la capacità di riconoscere 200 comandi in inglese e tedesco e di controllare e svolgere 24 azioni.
 

I vantaggi per l’officina

Con questo innovativo sistema di assistenza vocale, l’officina può trarre importanti benefici. Innanzitutto un notevole risparmio di tempo, ma anche la riduzione al minimo del fermo macchina. Per non parlare poi del ritorno in termine di immagine e professionalità, azzerando i tempi di attesa a tutto vantaggio dei clienti.
In più gli autoriparatori avranno accesso a 22,8 milioni di tempi indicativi di lavoro e 3,9 milioni di manuali di riparazione.

Per Continental, il sistema di controllo vocale è un elemento di innovazione nel campo della corsa alla digitalizzazione nelle officine: “Continental è sinonimo di competenza e qualità. Grazie alla nostra expertise, e al portafoglio completo di prodotti combinati con i nostri servizi digitali, siamo il partner ideale grazie al quale i nostri clienti possono garantirsi un futuro in un mercato in così rapida evoluzione", ha dichiarato Peter Wagner, Head of Aftermarket and small-batch business for wear & spare parts and of diagnostics di Continental durante la conferenza stampa ad Automechanika 2018.

Insomma, uno strumento che merita molta attenzione, perché viene incontro alle esigenze dell'autoriparatore e tiene conto dell’evolvere del mercato.
 

Il focus sulla gamma

In occasione della kermesse tedesca poi, Continental, forte del suo know-how in primo equipaggiamento, ha svelato tutte le sue più recenti introduzioni di gamma per il mercato aftermarket.

Molte sono state, infatti, le novità che sono state aggiunte al già ricco portfolio: un vasto assortimento di tergicristalli e batterie firmate Continental e tutta la gamma di filtri aria, carburante, olio e abitacolo per autovetture, prodotti da UFI Filters. Le due società hanno firmato un accordo strategico di collaborazione all'inizio del 2018 e i filtri saranno disponibili in Germania, Austria, Svizzera, Benelux e nei mercati scandinavi con il marchio Continental da gennaio 2019.

Inoltre, anche i turbocompressori sono stati aggiunti in gamma. Ad Automechanika Continental, infatti, ha presentato un turbocompressore per motori Ford, prodotto per l'aftermarket, ma nuovi modelli saranno aggiunti in futuro.
Spazio anche alla famiglia di dischi freno Continental, con le estensioni di gamma dei dischi per Mercedes, che saranno disponibili in autunno.
 

Pneumatici per veicoli commerciali

A Francoforte, infine, Continental ha illustrato i nuovi modelli dei suoi pneumatici invernali tra cui Continental WinterContact TS860 S per le vetture sportive premium. La nuova AllSeasonContact Continental e la Uniroyal AllSeasonExpert 2 sono pensate per garantire sicurezza ed efficienza, tutto l'anno.

Presentante anche due tecnologie innovative per i veicoli commerciali: le piattaforme iTire e ContiConnect che sono in grado di creare collegamenti digitali in tempo reale per il controllo dei pneumatici. Per i gestori della flotta, questo passaggio rappresenta un ulteriore passo verso il futuro.

Photogallery

Tags: continental

Leggi anche