Articoli | 01 October 2018 | Autore: Giacomo Macrì

​NTN-SNR: quando la gamma è premium

Con la sua gamma di tendicinghia, lo specialista NTN-SNR offre a tutti i professionisti della riparazione un assortimento ampio e completo, mettendo a disposizione dell’IAM tutta la competenza maturata come produttore OE.

Tra i protagonisti nella produzione di tenditori in primo impianto, NTN-SNR offre oggi sul mercato tendicinghia ad altissime prestazioni, progettati per resistere a importanti sollecitazioni, così come cinghie di elevata qualità a marchio SNR, simbolo della volontà del gruppo di proporre e garantire prodotti a gamma conformi ai criteri richiesti ai componenti di primo equipaggiamento.

Tutti elementi che permettono all’azienda di offrire agli autoriparatori una linea senz’altro completa, ma anche affidabile e di elevata qualità.
A proposito dell’assortimento, in continuo aggiornamento, NTN-SNR vanta una serie di prodotti premium sia per la distribuzione motore sia per quella ausiliaria: kit distribuzione, kit distribuzione con pompa acqua, kit accessori, tendicinghia, cinghie ausiliarie, pulegge damper, pulegge a ruota libera d’alternatore e cuscinetti per l’aria condizionata.

Tenditori idraulici: copertura assicurata

NTN-SNR può fregiarsi di essere presente con i propri tendicinghia idraulici presso i maggiori costruttori automobilistici internazionali (VAG, Toyota, Mercedes…). Più in dettaglio, l’offerta per l’aftermarket copre attualmente il 98% del parco circolante europeo grazie a più di 1.250 referenze, di cui 700 kit di distribuzione con o senza pompa acqua.

NTN, che produce ogni anno milioni di tenditori automatici nei suoi stabilimenti in Giappone e in Germania, produce anche cuscinetti unitari che fornisce ad altri componentisti per la produzione di tendicinghia destinati al primo equipaggiamento.
 

Tenditore idraulico per motori Stop & Start

NTN-SNR ha sviluppato un tenditore idraulico automatico per la distribuzione ausiliaria con meccanismo di smorzamento variabile, ideale per il funzionamento dei motori ISG con funzione Stop&Start integrata (ISG, Integrated Starter Generator). Questo tenditore particolarmente innovativo è attualmente pronto alla produzione in serie.
Il nuovo tenditore integra un meccanismo di smorzamento variabile che permette di regolarne automaticamente la tensione in funzione delle sollecitazioni del motore, principalmente a regime costante o in fase di riavviamento.

Un sistema a valvole permette di modificare il passaggio dell’olio in funzione degli sforzi esercitati sul tenditore. Ne deriva una variazione di smorzamento, che rende il tenditore più o meno rigido in funzione delle sollecitazioni della cinghia.
Questa capacità di applicare diverse tensioni si adatta in particolar modo ai motori dotati di alternatore-starter per garantire la funzione Stop&Start. Questi aggiungono all’azionamento convenzionale di fase a regime costante della cinghia tramite la puleggia dell’albero motore un azionamento tramite alternatore-starter in fase di riavviamento, che genera dei picchi di tensione istantanei importanti e ripetuti.
 

Tenditore idraulico automatico: migliorie e vantaggi

Il tenditore idraulico automatico con meccanismo di smorzamento variabile di NTN-SNR offre dei miglioramenti significativi: diminuzione del consumo di carburante e diminuzione dell’emissione di CO2 grazie alla riduzione di attrito a regime costante; durata operativa dei componenti migliorata grazie all’adattamento costante della tensione della cinghia; affidabilità identica ai sistemi attuali e costo identico rispetto ai tenditori tradizionali.

L’80% dei componenti del tenditore idraulico automatico con meccanismo di smorzamento variabile di NTN-SNR è identico rispetto a quelli di un tenditore tradizionale. Anche il suo design esterno è il medesimo e si differenzia per soli sette grammi. Ciò gli consente di essere installato senza alcuna modifica nella concezione dei motori, garantendo quindi una perfetta intercambiabilità. Le fasi di pre-serie e di test di affidabilità sono terminate e NTN-SNR può ufficialmente avviare la produzione in serie.
 

Eccellenza e qualità: binomio vincente

Infine, sia per le cinghie sia per le pompe acqua, ritroviamo la medesima esigenza in termini di prestazioni che caratterizzano i tendicinghia NTN-SNR. Le cinghie di distribuzione fornite nei kit provengono da importanti produttori OEM; ciò consente al gruppo di offrire la gamma più ampia di prodotti d’origine nonché i prodotti più performanti, soprattutto di ultima generazione, come per esempio le cinghie di teflon.

Lo stesso dicasi per le pompe acqua integrate nei kit, che sono soggette a test di qualità e di affidabilità.

Photogallery

Tags: kit distribuzione NTN Snr tendicinghia

Leggi anche