Articoli | 06 May 2019 | Autore: Giacomo Macrì

NTN-SNR presenta il kit distribuzione a catena

In anteprima ad Autopromotec (padiglione 18 stand C64) ecco le novità di NTN-SNR per la gamma Powertrain: il kit distribuzione a catena e il nuovo catalogo distribuzione motore.
 

L’azienda NTN-SNR ci ha abituati ormai a sorprese inaspettate, grazie alla sua capacità di essere innovativa e sempre alla ricerca di nuove soluzioni.

Questa volta le novità per il mercato italiano riguardano la gamma Powertrain, con il lancio in anteprima alla fiera Autopromotec di Bologna (padiglione 18 stand C64) dei kit distribuzione a catena e il nuovo catalogo distribuzione motore, ma non solo.

La manifestazione Bolognese sarà un’occasione per illustrare tutta l’offerta Chassis e Driveline, nonché le ultime tecnologie sviluppate dagli ingegneri del gruppo.
 

Le novità per la famiglia Powertrain

Se la parola chiave per la gamma Powertrain di NTN-SNR è l’hashtag #PerformanceInside, grazie alle prestazioni superiori dei suoi prodotti, NTN-SNR ha deciso di mettere a frutto le sue competenze di produttore OE non solo nello sviluppo di tenditori ad alte prestazioni, progettati per resistere a importanti sollecitazioni, o nelle cinghie, che garantiscono ricambi di qualità OE, ma anche in altri nuovi prodotti, ampliando costantemente le sue gamme con prodotti premium.

Da oggi, infatti, anche i kit distribuzione a catena entrano a far parte della famiglia Powertrain di NTN-SNR, che conta oltre 3.000 riferimenti dedicati alla distribuzione motore e ausiliaria. La distribuzione a catena ha una durata operativa superiore rispetto a quella a cinghia, e necessita pertanto di componenti di qualità, che ne assicurino una lunga vita. Infatti, la rottura della catena, tanto quanto quella della cinghia, può provocare importanti danni al motore.

È importante quindi controllarla regolarmente e sostituirla in modo preventivo per esempio quando si riscontra rumorosità.
Assieme ai kit catena sono stati inseriti in gamma tenditori per catena progettati e prodotti da NTN.
 

Nuovo catalogo distribuzione motore

Sempre in ambito Powertrain, NTN-SNR ha ampliato la sua gamma di distribuzione motore con prodotti premium raccolti in un unico catalogo, che raggruppa 1.243 riferimenti di cui 127 sono novità.
La nuova edizione del catalogo firmato NTN-SNR, specifico per i professionisti dell’aftermarket, contiene numerose applicazioni europee e asiatiche, espressione del know-how e dell’offerta globale dell’azienda per questo mercato.

All’interno del catalogo troviamo per ogni applicazione veicolo i relativi tendicinghia, kit distribuzione, kit distribuzione con pompa acqua, kit a bagno d’olio e kit distribuzione a catena disponibili in gamma.
La ricerca del prodotto può anche essere effettuata tramite cross-reference o riferimento NTN-SNR.

L’edizione 2019 conserva l’architettura delle edizioni precedenti, dando la priorità alle fotografie e ai simboli per identificare facilmente il riferimento.
Ad esempio, nella parte dei kit distribuzione viene specificato il tipo di cinghia presente all’interno di ogni kit con le lettere H (cinghia rinforzata) o HT (cinghia rinforzata in teflon).
Per ogni kit e ogni tendicinghia sono disponibili foto e composizione, mentre le novità di prodotto sono classificate per marchio e applicazione veicolo.

Il catalogo è disponibile in formato pdf sul portale NTN-SNR nella parte documentazione automotive aftermarket.
 

L’innovazione è nel DNA

Come dicevamo all’inizio, l’innovazione fa parte del DNA di NTN-SNR, che ogni anno investe in ricerca e sviluppo per trovare soluzioni sempre più performanti e in linea con le direttive europee di tutela ambientale.

L’obiettivo principale della R&S, punta di diamante della competitività di NTN-SNR, è la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso progetti e prodotti che consentono un consumo energetico minore e proposte adatte ai veicoli elettrici.
Si tratta di ottimizzare la performance, così come la durata operativa dei prodotti, nonché sviluppare prodotti “intelligenti” grazie alla meccatronica.

Gli ingegneri NTN-SNR sono coinvolti in numerosi progetti di ricerca e sviluppo. In particolare, hanno ideato in-wheel motor system (motore ruota elettrico), PCS Hub Joint che riduce notevolmente il peso e l’ingombro della trasmissione così come hanno progettato per la Jaguar XE SV Project 8 un cuscinetto ruota a sfere in ceramica.
L’ultimo progetto al quale hanno collaborato con EFI Automotive è un cuscinetto sensore che permette di ottimizzare il controllo dei motori elettrici.

Lo scorso novembre, infatti, Magna Powertrain, protagonista nelle soluzioni di e-mobility, gli ha conferito il suo primo premio dell'Innovazione nella categoria "Elettrificazione" in quanto importante progresso per i veicoli di domani.
Questa innovazione risponde a una forte domanda da parte dei costruttori: trovare soluzioni alternative agli standard esistenti.

Photogallery

Tags: kit distribuzione NTN Snr autopromotec 2019

Leggi anche