Articoli | 22 Maggio 2019 | Autore: testo a cura dell'azienda

MANN+HUMMEL: innovazione e qualità OE per la filtrazione

L’automotive è solo uno dei mercati di riferimento di MANN+HUMMEL, un’azienda che grazie al suo know-how e all’investimento in R&D, offre al mercato continue innovazioni per il nostro settore. Appuntamento ad Autopromotec (padiglione 26 stand B123) per conoscere più da vicino la divisione IAS (Intelligent Air Solution) di questo colosso della filtrazione.
 

L’innovazione è di casa in MANN+HUMMEL, azienda che si è sempre distinta per la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e prodotti per la filtrazione con applicazioni in diversi settori.
 

MANN+HUMMEL in sintesi

Fondata nel 1941 e con sede principale a Ludwigsburg, in Germania, MANN+HUMMEL negli anni ha acquisito un ruolo da protagonista, diventando un punto di riferimento a livello globale in ambito filtrazione automotive e industriale.

Il gruppo è strutturato in tre principali business unit, ciascuna con un preciso mercato di riferimento: la divisione Original Equipment (OE) / Original Equipment Supplier (OES), che propone soluzioni filtranti per il primo equipaggiamento automotive e industriale; la divisione Independent Automotive Aftermarket (IAM), dedicata alle soluzioni filtranti per automotive e industrial aftermarket; la divisione Intelligent Air Solution (IAS), che si occupa dello sviluppo di soluzioni filtranti in ambito clean air, aria condizionata e tecnologie di ventilazione. Segnaliamo che sarà proprio la divisione IAS ad essere direttamente presente all’Autopromotec padiglione 26 stand B123.

Il portafoglio prodotti include tra gli altri: sistemi di filtrazione dell'aria, collettori di aspirazione, sistemi di filtrazione per liquidi, filtri abitacolo, filtri industriali e molto altro.
Nel 2018 il gruppo ha raggiunto circa 4 miliardi di euro di fatturato a livello mondiale, e conta più di 20.000 dipendenti che lavorano in 80 diverse sedi internazionali.

L’obiettivo dichiarato del gruppo è quello di mantenere ed espandere la propria posizione di market leader nelle tecnologie di filtrazione.
 

MANN-FILTER per il mercato IAM

Il gruppo commercializza i propri prodotti sul mercato aftermarket con il premium brand MANN-FILTER, che offre la più ampia gamma di filtri disponibili sul mercato, con una copertura del parco circolante europeo di oltre il 98%.

I filtri del brand offrono la stessa qualità di quelli di primo equipaggiamento, in quanto sono tutti realizzati secondo gli standard internazionali OEM di produzione e testing.
In sintesi, chi sceglie di affidarsi a MANN-FILTER, ha la possibilità di avere a disposizione oltre 7.000 filtri (aria, olio, carburante, abitacolo, urea, ventilator, separatori aria-olio e molti altri), per più di 90.000 veicoli e oltre 150.000 cross reference.

In dettaglio, l’assortimento completo copre 11.000 applicazioni autovettura, 8.000 applicazioni autocarro e autobus, 15.500 applicazioni Off-highway e 1.100 motocicli.
È possibile identificare il filtro più adatto in base ad applicazione, modello e/o marca del veicolo tramite il catalogo online, disponibile su computer, smartphone e tablet.
 

Innovazione per l’OE e l’IAM

Ecco alcuni esempi di prodotti innovativi dedicati al mercato automotive sviluppati da MANN+HUMMEL per il primo impianto e l’aftermarket.
 

Filtri anti-particolato per la polvere dei freni

L'usura del disco del freno e del cuscinetto produce polvere a ogni frenata. Una parte significativa di quella polvere è costituita da polveri sottili, dannose per la salute e l'ambiente. Il nuovo filtro anti-particolato per polveri dei freni MANN+HUMMEL, con materiale filtrante resistente alle temperature e alla corrosione, riduce fino all'80% il particolato generato durante la frenata.
Grazie al robusto alloggiamento posizionato direttamente accanto alla pinza del freno, il filtro impedisce direttamente la fuoriuscita di polveri sottili.

Filtro per fluidi della trasmissione per E-axle

Il filtro per i fluidi della trasmissione di nuova concezione di MANN+HUMMEL garantisce olio pulito per la lubrificazione e il raffreddamento delle ruote dentate e di altri componenti all'interno della trasmissione per veicoli con azionamento elettrico.
Il filtro ad alta efficienza, che presenta un materiale filtrante completamente sintetico, ha una bassa pressione differenziale e un'elevata resistenza chimica e termica.

Manutenzione facilitata con il nuovo filtro aria C 25 024

Il filtro dell’aria codice C 25 024 presenta un’apertura nella parte inferiore dell’alloggiamento che consente alle impurità di drenare attraverso l’apertura durante la manutenzione.
Il nuovo filtro è inserito tramite il supporto di una guida meccanica che ne assicura il corretto posizionamento. L'apertura di scarico dello sporco è chiusa dal labbro di tenuta della piastra terminale inferiore. Il filtro assicura una buona stabilità all’acqua, un’efficienza di separazione del 99,9% con test anti-polvere certificato ISO e una capacità di arresto dello polveri fino a 2 kg di particolato.
Una striscia avvolta a spirale assicura la protezione della presa attraverso uno stretto avvolgimento nella zona superiore del filtro. Infine, l’elemento filtrante metal free rende il nuovo filtro completamente inceneribile

Filtro aria con bordi esterni flessibili

Il MANN-FILTER Flexline utilizza in maniera efficiente gli spazi di installazione con bordi esterni curvi. Grazie all’utilizzo di tecnologie laser all’avanguardia per la produzione delle guarnizioni del filtro aria, ogni forma può essere virtualmente riprodotta.
Il MANN-FILTER Flexline rappresenta quindi un’alternativa ai filtri aria piatti con angoli retti, trapezoidali e poligonali, offrendo al contempo un vantaggio significativo. Ad esempio, il filtro aria codice C 26 017 impressiona positivamente per le sue caratteristiche: un’area di superficie maggiore dell’11%, una capacità di arresto delle polveri migliorata del 22% e il 16% in meno di perdita di pressione.

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter autopromotec 2019

Leggi anche