Articoli | 18 September 2019 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class, Romano Fabio & C.: dalla tradizione all’innovazione

Fabio Romano, titolare dell’omonima azienda campana, non ha dubbi: i ricambisti devono crescere, puntare su partner affidabili e credere in progetti innovativi per fare la differenza.

 

L’azienda Romano Fabio & C., di Somma Vesuviana (NA), ha alle spalle una storia di oltre 50 anni nel mondo della distribuzione di ricambi auto.

Nata come azienda specializzata in ricambi meccanici, ha saputo rinnovarsi ampliando la gamma dei prodotti distribuiti, che oggi comprende, oltre alla meccanica, ricambi elettrici, carrozzeria (su richiesta), accessori e lubrificanti. Il tutto tenendo sempre in mente un concetto base: la completezza di gamma e il servizio all’officina sono due carte vincenti per fare la differenza sul mercato.

Abbiamo intervistato, quindi, Fabio Romano, amministratore delegato dell’azienda, per conoscere questa storica realtà e capire come è arrivata ad essere competitiva sul territorio.
Una competitività guadagnata grazie alle capacità imprenditoriali di Fabio Romano, che ha seguito le orme del padre, Simone Romano, puntando su due fattori determinanti: l’affiliazione a progetti importanti e il contatto attivo e diretto con tutti i clienti.
 

Un territorio difficile…

La zona di Somma Vesuviana, e paesi limitrofi, tra l’altro non è affatto un territorio semplice. L’area in questione, infatti, è tra i territori più battuti dai ricambisti dove si trovano ricambi di tutti i tipi e di tutte le qualità. “Per fare la differenza noi abbiamo puntato principalmente su prodotti di qualità – ci spiega Fabio Romano – e su servizi efficienti: due caratteristiche che fino ad oggi ci hanno ripagato”.

Per servire in maniera efficace la zona, l’azienda si è dotata di una sua flotta di veicoli con un personale dedicato che copre il territorio.

Ma se il vendere ricambi per il mercato dell'autoriparazione rimane ancora oggi il core business dell'azienda, l'evoluzione dell'elettronica, e il suo crescente impiego nelle varie componenti dell'auto, ha spinto l'azienda a promuovere corsi di formazione professionali per gli autoriparatori. L’obiettivo, infatti, è quello di diffondere conoscenze e competenze, migliorare il rapporto tra i diversi anelli della filiera e far crescere la professionalità delle officine.
 

… scelte vincenti

“Il lavoro del ricambista è cambiato molto negli ultimi anni”, continua Fabio Romano. Oggi, dunque, l’azienda punta molto sulla partnership con i fornitori, che permettono di partecipare a progetti di ampio respiro. Tra questi c’è General Auto (GGroup), tra le più antiche e rinomate aziende nella distribuzione all’ingrosso di ricambi auto.

“Noi da sempre crediamo e sposiamo le idee di coloro che credono nella figura del ricambista e nel suo ruolo. Con General Auto e in particolare con la famiglia Carini si è instaurato un rapporto di reciproca stima e di fiducia. Insomma, non è un semplice fornitore: condividiamo in pieno i loro progetti e/o iniziative”. Il riferimento è a G-Master, progetto di formazione sposato dal ricambista campano, che vuole essere un programma a disposizione di tutta la filiera (ricambisti, officine, gommisti e carrozzerie) per affrontare con professionalità e tranquillità le continue evoluzioni tecnologiche del mondo automotive.

Segnaliamo, inoltre, che Romano Fabio & C. è tra i fondatori del Consorzio Ricambisti Auto Campani (R.A.C.): gruppo di acquisto nato nel 2015 su iniziativa di alcuni imprenditori, tra cui Fabio Romano, con un’elevata esperienza nel settore della distribuzione ricambi auto. “Sono fiero di essere tra i fondatori di R.A.C., un Consorzio, che attraverso le sinergie della aziende partner, vuole essere un valido consulente in grado di offrire le migliori condizioni di acquisto e convenzioni con i fornitori”, ha dichiarato Fabio Romano.
 

Insieme al programma First class

Forte di un pregresso familiare di rapporti con il brand NGK-NTK, l’azienda è oggi anche un ricambista First class e crede fortemente sia nel prodotto sia nel servizio che l'azienda giapponese riesce a offrire.

Romano Fabio & C. da questo importante programma si aspetta molto in termini di condizioni commerciali privilegiate e supporto tecnico “perché NGK-NTK è un produttore che garantisce una qualità elevata ed è un brand molto ben accettato dagli autoriparatori”, commenta Fabio Romano.

“Con l’azienda nipponica abbiamo un rapporto storico, un legame che si è creato anche con l’agente di zona, Emiliano Nardomarino. Del programma First class apprezziamo tutti i benefici che possiamo offrire ai nostri meccanici, ma in particolar modo la filosofia. Infatti, non è facile trovare progetti che coinvolgono direttamente gli autoriparatori: dagli eventi tecnici, ai gadget, alle gare motorsport, fino al NGK Go Kart Championship”, conclude Fabio Romano.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche