Articoli | 13 September 2019 | Autore: Raffaella Tosoni

Tutta l’offerta WABCO per intervenire sul cambio AMT

Ricambi, kit di riparazione, diagnostica e formazione: l’offerta WABCO per un corretto intervento sul cambio manuale robotizzato (AMT) è a 360 gradi. Vediamola in dettaglio.

 

Quando, alla fine degli anni 80, WABCO ha inventato l'AMT (Automated Manual Transmission) cioè il cambio manuale automatizzato (detto anche robotizzato), questa tecnologia è stata oggetto di notevole attenzione per la capacità di abbattere i consumi di carburante, grazie al cambio marcia ottimizzato, e di contribuire alla riduzione dell'usura meccanica, aumentando così i tempi di funzionamento del veicolo.

Una tecnologia che si è rapidamente diffusa ed è impiegata dai costruttori su diverse tipologie di veicoli. Proprio a causa della crescita della domanda e grazie a un numero di unità operative in rapida espansione, WABCO ha ampliato l'offerta in termini di soluzioni di riparazione e sostituzione per AMT proponendo non soltanto le parti di ricambio originali WABCO, ma numerose diverse possibilità.
Vediamo in dettaglio come si compone l’offerta di prodotti e servizi WABCO per questa tecnologia.

La linea di ricambi WABCO Original rappresenta la scelta consigliata dall’azienda come più idonea per la riparazione del cambio.
I kit di riparazione Premium rappresentano una valida soluzione per quando non è necessario sostituire un componente, ma è possibile mantenere l'equipaggiamento originale. I kit, infatti, coprono un'ampia gamma di casi di riparazione delle unità di controllo del cambio usate nelle applicazioni OE e l’azienda li rende disponibili in tempi rapidi.

In alcuni casi la scelta può essere quella della rigenerazione e per questo la multinazionale americana propone WABCO Reman Solutions. In questo caso, WABCO non si limita a ripristinare la funzionalità della trasmissione, ma esegue operazioni di rigenerazione per tornare a un prodotto in piena efficienza, utilizzando le ultime tecnologie e conoscenze industriali acquisite dalla produzione di equipaggiamento originale (OE).

Intervenire su un cambio con tecnologia AMT richiede competenze specifiche perché la preparazione o la sostituzione del cambio robotizzato possono essere operazioni delicate. Per questo nasce la diagnostica AMT WABCO, un'ampia gamma di soluzioni fornite da WABCOWÜRTH per l'individuazione veloce e precisa di guasti alle unità di controllo del cambio per le applicazioni OE.

Infine, con il programma WABCO Academy, l’azienda offre un supporto tecnico rivolto alle officine, che possono seguire un programma di formazione pratica in aula e condividere conoscenze e competenze.
“La combinazione di componenti e kit di riparazione con funzioni di diagnostica avanzate e lo sviluppo delle competenze del personale d'officina grazie al programma formativo, rende unica l'offerta WABCO sulla tecnologia AMT, in quanto offre una gamma completa di componenti per garantire ai clienti in tutto il mondo un servizio eccellente di sostituzione e consegna delle soluzioni”, dichiara WABCO.

Photogallery

Tags: wabco

Leggi anche