Approfondimenti | 25 October 2013 | Autore: www.ammirati.org

Le officine virtuali e reali di www.ammirati.org

Forum Day 2013: un incontro reale con gli animatori tecnici de “Il Portale e Forum degli Autoriparatori Italiani” (www.ammirati.org).
Una due giorni caratterizzata da aspetti conviviali, ma soprattutto da momenti di formazione tecnica e scambio di esperienze professionali: un vero e proprio workshop per autoriparatori.

A fine settembre, abbracciate dalla campagna laziale, alle porte di Roma, alcune delle officine che quotidianamente partecipano e animano Il Forum degli Autoriparatori si sono date appuntamento al primo meeting e workshop organizzato dal Portale degli Autoriparatori Italiani, noto anche come www.ammirati.org.

Il “Forum Day” (così è stato battezzato l’evento) ha dato la possibilità a molti autoriparatori frequentatori del forum di incontrarsi per la prima volta nel mondo reale; una esperienza positiva, che ha portato a una maggiore consapevolezza dell’importanza della “filosofia” informativa e formativa vissuta sino ad oggi e che anima - da sempre - questo portale.

A tutti i partecipanti è stato anche consegnato uno specifico Attestato di Partecipazione che “certifica” la formazione ricevuta durante il Forum Day 2013.


 

Il portale: un valore aggiunto

Il Portale web ammirati.org è costituito da un Forum di discussione e un Blog Tecnico frequentato da migliaia di officine e di professionisti dell’aftermarket automotive italiano (e non solo), dove ogni argomento tecnico viene discusso e approfondito fra colleghi con diverse capacità ed esperienze professionali.

Grazie a questa condivisione, il portale ha creato negli anni un numero davvero importante di contenuti tecnici, caratterizzati da un elevato livello qualitativo di approfondimento, tanto da essere considerato una risorsa web italiana molto autorevole dagli autoriparatori.

Nelle migliaia di discussioni e approfondimenti tecnici è da rilevare la particolare attenzione che amministratori e moderatori pongono nello stimolare i partecipanti all’analisi tecnica del funzionamento dei sistemi e alle metodologie di analisi strumentale in fase di diagnosi, fornendo così preziose informazioni e indicazioni sul corretto e proficuo approccio alla riparazione.

In pratica, questa sinergia si trasforma in una continua “autoformazione” per i partecipanti e i lettori del forum e del blog.

Gli autoriparatori condividono su ammirati.org a 360° ogni aspetto legato alla loro professione, interagendo nelle specifiche sezioni del forum. Questo ha permesso nel tempo di costruire una vera e propria “biblioteca tecnica”, che non solo fornisce le soluzioni dei guasti risolti (verificate dai moderatori e organizzate in una specifica sezione del forum), ma che permette di conoscere in dettaglio quali sono state le prove, le verifiche e i metodi di diagnosi che hanno portato alla soluzione del guasto.

Tutto ciò si traduce in una “rivoluzione” per la crescita e l’autoformazione professionale degli autoriparatori, indispensabile per fronteggiare con competenza e professionalità la rapida e incessante complessità tecnologica dei veicoli.

La rivoluzione informatica ha quindi cambiato (e siamo certi continuerà a cambiare) le regole dell’autoriparazione: l’esperienza condivisa all’interno di un forum dedicato è un modo importante (e per alcuni versi unico) per raccogliere idee e suggerimenti da chi vive la riparazione non solo come un lavoro, ma soprattutto come una passione da condividere per contribuire alla crescita tecnica di un’intera categoria professionale, quella dell’aftermarket automotive. In questo senso il forum rappresenta oggi (e sempre di più in futuro) una risorsa tecnica fondamentale, che si affianca e migliora le risorse tecniche “tradizionali” di cui dispone l'autoriparatore (strumentazione, banche dati, call center, ecc.). Una vera e propria “rete” da cui non solo attingere soluzioni ma a cui cederle, in modo da migliorare e arricchire ulteriormente l’esperienza di tutti.

Nel forum si trovano non solo informazioni tecniche sugli interventi, ma si legge anche di leggi e normative, ricambi, esperienze d’uso e consigli per la scelta delle attrezzature, novità sulle tecnologie automotive.

Insomma un vero e proprio “contenitore” delle reali necessità, esperienze e problematiche di una intera categoria che, grazie al web, è sempre più informata e sempre di più costituisce massa critica.

Perché chi meglio delle stesse officine può parlare il linguaggio delle officine?


 

Finalmente ci si vede

Antonio Ammirati, ideatore di questa piattaforma innovativa, oltre che essere un autorevole tecnico ed esperto professionista automotive, è anche dotato della capacità umana per coinvolgere in toto autofficine di tutte le parti d’Italia e non solo; ecco allora che al primo incontro “dal vivo” fra gli utenti più attivi del sito, si sono presentati anche alcuni autoriparatori provenienti da Romania e Svizzera, per il solo gusto -ad esempio - di stringere la mano a un collega con il quale hanno condiviso la risoluzione di un guasto, a cui hanno dato (o da cui hanno ricevuto) un consiglio e/o un suggerimento.


 

Non solo meeting ma workshop

Il Forum Day non è stato solo un incontro vis a vis per conoscersi di persona, ma anche un'occasione per continuare dal vivo le esperienze formative vissute nel portale web ammirati.org e per fare il punto su quali tematiche e contenuti dovrà sviluppare il forum in un prossimo futuro.

Il workshop è stato caratterizzato anche dagli interventi diretti dei numerosi partecipanti, soprattutto durante le esercitazioni pratiche sui veicoli:ciascuno dei partecipanti aveva un suggerimento per una prova, un’idea su come affrontare il problema, una strategia per identificare il difetto.

Il workshop è stato dedicato all’approfondimento di alcune tematiche tecniche di forte attualità: dalle novità dell'ibrido all’oscilloscopio e ai metodi di diagnosi, dando risalto alla possibilità di trasformare le difficoltà derivanti dalla complessità tecnologica dei nuovi veicoli in nuove opportunità per l’officina.

Antonio Ammirati ha parlato delle novità già presenti e di prossima introduzione sui veicoli ibridi ed elettrici di nuova generazione, soffermandosi in particolare sugli aspetti legati alla sicurezza degli interventi su questa tipologia di veicoli, la cui pericolosità è dovuta alle alte tensioni che si possono trovare sotto il cofano, nel sottoscocca e nel bagagliaio.


 

Diagnosi certa con l’oscilloscopio

Non solo nuove tecnologie, ma anche un ripasso e un approfondimento sull’oscilloscopio, strumento indispensabile e “principe” per individuare correttamente molti guasti e malfunzionamenti (anche di origine meccanica) e per interpretare correttamente le informazioni e gli errori diagnostici segnalati dalla strumentazione di autodiagnosi.

L’oscilloscopio è da sempre uno degli argomenti più discussi e trattati nella sezione “Formazione Tecnica” del forum: la prova ne è anche l’enorme quantità di oscillogrammi (corredata da relativi approfondimenti) che rendono il forum ammirati.org un punto di riferimento per l'utilizzo di questo strumento e il metodo di diagnosi.

Proprio sul concetto di diagnosi ci si è particolarmente soffermati durante il workshop, illustrando casi reali di un corretto utilizzo delle informazioni rese disponibili dalla strumentazione di autodiagnosi (diagnostico) e diagnosi (oscilloscopio, multimetro, prova pressioni, ecc.) abbinate alla corretta fruizione delle informazioni tecniche sull’impianto, sui suoi componenti e soprattutto sulla logica di funzionamento degli stessi.

Infatti, gli strumenti di autodiagnosi, praticamente indispensabili in determinati interventi, non sono sempre di facile interpretazione e bisogna saperli “leggere” correttamente se non si vuole perdere tempo o addirittura fare un intervento superfluo e non risolutivo del difetto.


 

Il feedback dei partecipanti

Per conoscere l'opinione dei professionisti che hanno partecipato al meeting o anche per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati nel Forum Day è possibile andare sul portale www.ammirati.org e cliccare su “Forum”; da qui è possibile accedere all'argomento di discussione “Report Forum Day 2013 tenutosi a Roma” presente nella Sezione “Informazioni sul Forum”.


 

Il giudizio positivo di Notiziario Motoristico

Per Notiziario Motoristico si è trattato di una esperienza davvero positiva e da ripetere: conoscere i problemi quotidiani della riparazione avvicina il prodotto editoriale alle reali necessità e permette perciò di individuare gli argomenti da affrontare redazionalmente, anche collaborando proprio con gli stessi autoriparatori intervenuti al Forum Day.

Riteniamo infatti che la crescita di un gruppo passi anche attraverso una conoscenza personale e non solo virtuale. La forza del mondo reale viene amplificata dalla conoscenza effettiva delle persone che si frequentano nel forum, aumentando passione e partecipazione collettiva.


 

Presenti anche sponsor e partner

Hanno partecipato al Forum Day anche alcuni tra gli Sponsor e Partner Tecnici del Forum (Xenergy Ricambi ed Equitec Group) che hanno contribuito all’evento con interventi di informazione e approfondimento rispetto al loro campo di attività e fornendo anche dei graditi omaggi per gli intervenuti.


 


 

Per i feedback dei partecipanti è utile questa discussione:

http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/informazioni-forum/report-del-forum-day-2013-tenutosi-a-roma-t9189.html

Photogallery