Articoli | 02 May 2014 | Autore: Alvise Ottoni

Gli ammortizzatori Starline by Rhiag Group

La gamma Starline, la private label di Rhiag Group, si arricchisce della nuova linea di kit ammortizzatori, garantiti 3 anni. 
Vediamo i dettagli dell'offerta.

La gamma di prodotti a marchio Starline, la private label di Rhiag Group, ha fatto la sua comparsa sul mercato italiano un paio di anni fa, anche se il marchio era già presente all'estero; da allora, poco alla volta, sono state inserite diverse linee di prodotti.
La commercializzazione di Starline in Italia è partita con lubrificanti, lampadine, filtri abitacolo, motorini e alternatori. Nel 2013 si è arricchita con pastiglie e dischi freno e con una gamma di refrigeranti. Si sono aggiunti nel 2014 filtri motore,  kit giunti e ammortizzatori (la novità di questa primavera) e sono previsti nuovi sviluppi.
In totale, oggi si contano 30 famiglie di prodotto, che hanno raggiunto 17.000 referenze per una copertura del circolante italiano superiore all’85% per ciascuna famiglia di prodotto.
 
“Non smettere di viaggiare”
Qual è lo scopo di Rhiag Group nel promuovere dei prodotti a marchio proprio? La scelta è quella di offrire alla riparazione indipendente un prodotto di qualità, affidabile e conveniente, garantito Rhiag, che possa rispondere alle esigenze di autoriparatori ma anche automobilisti attenti alla qualità e anche alla spesa.
Il claim che accompagna i prodotti Starline, infatti, è l'invito rivolto al consumatore di “non smettere di viaggiare”, cioè di non rinunciare alla libertà di muoversi, offrendo l’opportunità di riparare l'auto con ricambi di qualità a prezzi accessibili. 
Una strategia apprezzata dal mercato, che ha premiato Rhiag con risultati importanti: un fatturato di 50 milioni di euro nel 2013. 
Commercializzati attraverso i ricambisti Rhiag e Bertolotti, i prodotti Starline vengono realizzati da componentisti accuratamente selezionati e sono tutti ricambi di qualità equivalente all’originale, idonei per l’impiego anche su auto nuove durante il periodo di garanzia in conformità alla New BER, regolamento EU n. 461/2010.



Kit ammortizzatori Starline, garantiti 3 anni
L'introduzione dei nuovi prodotti nella gamma Starline segue criteri ben precisi, non solo di selezione dei componentisti.  Lo scopo è anche la possibilità di dare risposte mirate alle esigenze del mercato. 
In questo senso diventa fondamentale l'osservazione del parco circolante, che in termini di anzianità media ha ormai raggiunto anche in Italia i livelli di altre nazioni come Francia e Germania, ovvero 8,5 anni. È previsto per il 2015 che circa il 40% dei 32 milioni di vetture italiane supererà i 10 anni di età. L’invecchiamento del parco fa focalizzare l’attenzione sui prodotti che si sostituiscono su autovetture con un certo numero di chilometri all’attivo. Tra questi, appunto, gli ammortizzatori, che si sostituiscono intorno agli 80.000 km, rappresentano un intervento manutentivo dall’alto impatto sul valore residuale della vettura. 
Per questa ragione, dallo scorso aprile Rhiag Group ha introdotto in gamma gli ammortizzatori Starline a un prezzo di listino in grado di assicurare un notevole risparmio, rendendone la sostituzione accessibile a tutti. La gamma, composta da 194 kit ammortizzatori (anteriore e posteriore) per autovetture e veicoli commerciali leggeri, offre una copertura di oltre l’85% del parco circolante. I prodotti sono tutti di alta qualità e caratterizzati da tarature che garantiscono il miglior compromesso tenuta/comfort e da materiali e lavorazioni altamente affidabili. In più, i kit ammortizzatori Starline sono garantiti 3 anni per difetti di fabbricazione. 

Starline - Le origini: lo sviluppo in Est Europa
La private label Starline entra nel portafoglio di Rhiag Group nel 2010 con l’acquisizione di Auto Kelly, importante distributore di parti di ricambio operante in Repubblica Ceca e Slovacchia. 
Da qui le vendite Starline si sono poi estese agli altri paesi in cui il gruppo è presente: in Bulgaria tramite Auto Kelly, in Ungheria, Ucraina, Romania e Polonia tramite Elit, focalizzandosi sulle aree geografiche caratterizzate da un’anzianità elevata del parco circolante e da un’inferiore capacità di spesa pro-capite, quindi più sensibili alla domanda a prezzi più bassi, in linea con la proposizione Starline.

Rhiag Group: una fotografia 
Rhiag è un gruppo multinazionale tra i leader in Europa nella distribuzione di parti di ricambio per l’aftermarket indipendente con applicazioni per auto e veicoli industriali. 
La sua missione è incrementare il livello di servizio nel mercato indipendente e supportare la crescita professionale delle officine indipendenti che operano nell’IAM. Rhiag Group opera in tre aree geografiche di riferimento: Italia, Svizzera e centro Est Europa.
I suoi numeri in sintesi: nove paesi, oltre 200 centri distributivi, 83.000 clienti, 1 milione di metri cubi di stoccaggio e 50 milioni di pezzi movimentati all’anno.


 
>> Leggi anche:

Starline (Rhiag Group) amplia la propria offerta con i nuovi liquidi refrigeranti
Rhiag acquisita da Apax Partners
Rhiag: 10 anni 'a posto'
Starline: il nuovo marchio di Rhiag Group
Aftermarket: Paolo Vuillermin nuovo direttore commerciale Rhiag per l'Italia
Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar
RHIAG e BERTOLOTTI Le reti del gruppo Rhiag si muovono insieme
Rhiag mette “A Posto” le flotte di auto CarServer

Accordo tra Rhiag Group e ATR International AG

Photogallery