Articoli | 03 June 2014 | Autore: in collaborazione con Corteco - Gruppo Freudenberg

Supporti motore: tecnologia nascosta

L’interno di ogni componente antivibrante nasconde un cuore tecnologico complesso, capace di tenere sotto controllo vibrazioni e rumori indesiderati, preservando l’integrità del veicolo.

Componenti spesso nascosti ma preziosi, i supporti motore svolgono funzioni sottovalutate, ma necessarie e spesso vitali per la buona salute di ogni autoveicolo. Gli antivibranti - supporti motore, cambio e telaio - sono particolari fondamentali di un’auto e il loro buono stato si riflette positivamente in diversi ambiti, che vanno dalla sicurezza al comfort in vettura. 
L’offerta di Corteco in questo campo è completa; l’azienda mette a disposizione di distributori, ricambisti e meccanici tre tipi di supporti motore: a fianco dei supporti standard, in gomma e acciaio, troviamo quelli di tipo idraulico e la supporteria a smorzamento variabile.
Per ottenere tutto ciò e restare all’altezza della sua fama di azienda di riferimento nel settore aftermarket, la gamma Corteco fa appello a una tecnologia d’avanguardia che sfrutta le migliori tecniche derivanti dall’esperienza del Gruppo Freudenberg di cui fa parte. 
 

Vibrazioni sotto controllo

Tenere sotto controllo le vibrazioni, sia che nascano dal motore o dalla strada, è indispensabile per prevenire danni ad altre parti del veicolo: queste infatti possono minacciare, direttamente o indirettamente, il funzionamento di una grande quantità dei componenti meccanici e non, dal motore alla trasmissione, fino al telaio stesso.
Inoltre, oltre a preservare l’integrità della vettura, i supporti motore svolgono anche la non secondaria funzione di eliminare i rumori e le vibrazioni indesiderati, sostituendoli allo stesso tempo con il piacere e il comfort di guida.
Per la sempre maggiore importanza che rivestono i supporti motore nella struttura generale del veicolo, si rendono quindi fondamentali controlli periodici e sostituzioni atte a preservare la loro funzione e le molteplici utilità che offrono. 
 

Occhio all’usura

Come riconoscere quando un supporto è da cambiare? 
Nonostante non sia semplice stabilirne la durata, si può, con una diagnosi attenta, prestare attenzione ad alcuni sintomi che potrebbero far pensare a componenti da sostituire. 
Rumori intermittenti, aumento di vibrazioni nel vano motore o una gomma molto consumata che presenta crepe e fessure: sono indicatori inequivocabili di usura. 
Inoltre, molti altri componenti della vettura (l’albero motore, i tubi carburante, il sistema di iniezione, il tubo di scarico, il sistema di raffreddamento e la ventola) possono subire danni, anche gravi, se i supporti non sono in condizioni di efficienza o se vengono rimpiazzati con prodotti di scarsa qualità.
Riconoscere a prima vista un componente di qualità non è semplice, in particolare per i supporti motore, dove la tecnologia è celata tutta all’interno del prodotto.
In questo caso - suggerisce l'azienda - è opportuno affidarsi a mani esperte.
Corteco e il gruppo Freudenberg offrono un’esperienza maturata, collaborando con le maggiori case automobilistiche in primo impianto e sono in grado di proporre ai propri clienti le soluzioni migliori per mantenere la sicurezza e il comfort ai massimi livelli.  

Il catalogo supporti motore

L'ultima edizione del catalogo Corteco dedicata ai supporti motore è frutto di un importante lavoro di aggiornamento e rinnovamento.
Nell'edizione 2013/2014 erano inclusi oltre 1.000 prodotti a copertura di oltre 600 diversi modelli di vettura.
Il catalogo è un prezioso strumento di lavoro, che fornisce una panoramica esaustiva di tutti i supporti motore e cambio attualmente a gamma. Suddiviso per marchi e modelli, il volume (disponibile in versione cartacea e online) riporta in maniera chiara tutte le indicazioni necessarie per trovare il ricambio di riferimento:
 
etichettatura chiara e colori differenti per motore e cambio per facilitare la ricerca
immagini per velocizzare l'identificazione del prodotto
la segnalazione di tutte le novità con la scritta "New" 
l'ndice dei numeri OE con relativo numero pagina. 
I prodotti Corteco offrono un efficace isolamento dal rumore e dalle vibrazioni e l'ottima struttura dei componenti interni in gomma-metallo assicura una maggiore durata dei ricambi, silenziosità, comfort e sicurezza.

Photogallery

Tags: supporti motore corteco

Leggi anche