Articoli | 04 March 2016 | Autore: David Giardino

Per Giadi-AD è giunta l'era di Renato Zerbini

Il nuovo direttore commerciale del gruppo Giadi, arrivato a febbraio, è Renato Zerbini, un nome noto nel panorama dell’aftermarket italiano. Vediamo insieme a lui quali sono i primi obiettivi che si è posto nello svolgimento del suo nuovo incarico.

 

A metà gennaio è stato ufficialmente annunciato il nome del nuovo direttore commerciale di Giadi Group; un ruolo importante per uno dei più rilevanti gruppi di acquisto italiani. Fra i numerosi candidati al vaglio dei soci Giadi, è stato scelto un "big" del mercato: Renato Zerbini, in carica dal 1 febbraio di quest'anno, da sempre dalla parte della produzione, ma da sempre coinvolto anche nell'aftermarket automobilistico. L'azienda di provenienza di Zerbini, la Metelli, storicamente raggiunge una quota predominante del proprio fatturato in aftermarket, in quanto la produzione destinata al primo equipaggiamento, parti motore e industria ricopre una parte minoritaria del proprio business. Renato Zerbini, braccio operativo del fondatore della azienda bresciana, Luigi Metelli, ha maturato 42 anni di esperienza in questa importante realtà, ricoprendo diversi ruoli sempre ai vertici dell'azienda e curandone lo sviluppo sia in primo impianto sia in aftermarket. La scelta di Renato Zerbini si inserisce in un'ottica di crescita del gruppo, come fa rilevare il suo presidente, Ugo Carini. Infatti, dal 2013, con l'acquisizione di AD Italia, i soci Giadi hanno dato prova di forza anche a livello internazionale, ampliando le aspirazioni di leadership del mercato. Tutti insieme hanno saputo mantenere compatto il gruppo, rafforzandolo con fatturati e progettualità sempre più importanti. É in questo contesto e nella volontà di continuare a crescere che entra in gioco Renato Zerbini. Dopo la nomina ufficiale, dunque, lo abbiamo incontrato per conoscere direttamente da lui quali sono le nuove sfide che si troverà ad affrontare passando dalla produzione alla distribuzione ricambi.

Partiamo dalla sua esperienza: cosa porterà in Giadi del suo background professionale?
In Italia, per l'azienda Metelli, ho creato la miglior rete di distribuzione possibile, cercando sempre un approccio "WinWin" con i nostri partner distributori.
Grazie a quanto maturato in questa esperienza, ho sicuramente una posizione privilegiata anche in questo mio nuovo incarico in Giadi, una condizione che mi permetterà di continuare ad attivare relazioni profittevoli con tutti i componentisti che hanno voglia di approcciare con questa filosofia la strada che percorreremo assieme.
Tra le attività che abbiamo intenzione di sviluppare e rafforzare posso già indicare la fatturazione centrale, che permetterà una maggiore verticalizzazione degli accordi e del loro rispetto, e il consolidamento di una migliore solidità finanziaria.

L’accelerazione che i gruppi internazionali promettono di dare al mercato italiano nei prossimi anni è davvero una delle sfide più rilevanti da affrontare; quali sono le strategie che verranno messe in campo da Giadi e AD Italia?
Per quanto riguarda AD abbiamo intenzione di rafforzare molto il brand in Italia, tanto che stiamo parlando di un nuovo asset con “AD 2.0”. Con questo nome indichiamo la nostra azione dedicata alla copertura del territorio, che svilupperemo con l’obiettivo di arrivare ad affiliare 60 ricambisti AD e, nell’arco di qualche anno, 500 officine AD Service, servite al meglio con le piattaforme locali integrate con quelle periferiche.
Grazie ai continui contatti con i nostri colleghi internazionali vogliamo rafforzare sia i servizi verso i nostri clienti, sia il nostro know-how in termini di conoscenze e di informazioni commerciali.
Le attività sui G-store e G-service saranno rafforzate con nuove progettualità. Stiamo comunque parlando di una realtà che oggi rappresenta più di 800 operatori professionali ed è un punto di riferimento sul mercato.

Il binomio Giadi – AD Italia
Giadi Group e Autodistribuzione Italia rappresentano due grandi organizzazioni nel panorama della distribuzione ricambi. L’intento è quello di creare una realtà in grado di convogliare gli interessi di centinaia di professionisti del settore, ricambisti partner e officine, e l’accordo siglato tra i due gruppi Giadi e AD France, ha la chiara volontà di raggiungere una posizione di leadership nel mercato italiano dell’aftermarket indipendente.
Quali sono le proposte e i vantaggi offerti? In sintesi: logistica, ricambi di qualità OE e un elevato numero di officine affiliate.
La logistica è costituita da un magazzino centrale e da 19 piattaforme regionali, che garantiscono una capillarità diffusa, assicurando rapide consegne per l’ampia gamma di ricambi di qualità OE e brand prestigiosi, sia per l’elettromeccanica sia per il crash.
Infine, il gruppo dispone di una massa critica di officine di riferimento, che si caratterizzano per la loro professionalità e l’impiego di servizi tecnici innovativi.
Ad oggi ci sono due network di riferimento per le officine del gruppo: G-service e AD service. Le due reti sono indipendenti, ma garantiscono entrambe un supporto globale alle officine con Autossimo e Myservice, i software per effettuare preventivi veloci, ricerca e ordine di ricambi, informazione tecnica su banche dati on-line, codici guasto, bollettini tecnici/richiami, schede tagliando, schede veicoli.
A questi si aggiungono i corsi di formazione e l’assistenza tecnica; il supporto dei consulenti sul territorio, gli accordi con società terze per autovetture sostitutive, attrezzature generiche e diagnostiche e l’Unione Nazionale Consumatori per tutela dei clienti.

Chi è Giadi Group
Giadi Group nasce nel 1998 dalla volontà di un gruppo di imprenditori del settore per formare un gruppo di acquisto e distribuzione. Con l’evolversi del mercato anche il gruppo si trasforma e nel 2005 nasce G-service, un moderno programma di networking progettato da Giadi per i negozi di ricambi e per gli autoriparatori attivo su tutto il territorio nazionale.
Attualmente il Gruppo Giadi conta 13 soci, un magazzino centrale e 19 piattaforme distributive su tutto il territorio nazionale, che servono oltre un migliaio di officine G-service.
www.giadiservice.com

Chi è AD International
AD Italia è una diretta emanazione di Autodistribution International (ADI), presente in 32 paesi, che attraverso i suoi 22 partner, rappresenta 500 distributori di ricambi auto che riforniscono 2.500 punti vendita, ciascuno dotato di un proprio magazzino.
L’accordo con Giadi risale a dicembre 2012, quando il gruppo italiano ha acquisito l’80% delle quote di AD Italia, mentre il restante 20% è in mano ad AD France. L’obiettivo è quello di lavorare in maniera sinergica per creare un gruppo dal respiro ancora più internazionale.
www.autodistribuzioneitalia.com



 

Photogallery

Tags: giadi group ad italia

Leggi anche