Articoli | 15 April 2016 | Autore: Cristina Palumbo

Nipparts: la linea asiatica distribuita da Rhiag

La partnership fra i due distributori si fa sempre più stretta: l’obiettivo di Rhiag è quello di presentarsi al mercato come un nuovo specialista di ricambi asiatici grazie a Nipparts, diventando così per l’officina un fornitore globale.

 

La storia di Nipparts inizia nel 1981, quando l’azienda fu fondata in Olanda con lo scopo di immettere sul mercato ricambi per auto giapponesi, all’epoca una vera nicchia di mercato.
L’esigenza, come racconta Robert Bel, CEO di Nipparts dall’aprile dello scorso anno, era quella di offrire agli autoriparatori un prodotto molto difficile da trovare, perché spesso anche gli stessi costruttori non lo commercializzavano.
Da allora ad oggi le condizioni del mercato sono molto cambiate, ma il ricambio asiatico è comunque sottoposto a dinamiche peculiari e l’essere specializzati in questo settore da tanto tempo offre dei vantaggi in più: questo è il motivo per cui la partnership tra Nipparts e il gruppo Rhiag si è rafforzata.
 
Nipparts: dalle origini a oggi
Fondata nel 1981 come impresa di famiglia, Nipparts diventa in poco tempo un punto di riferimento nel settore dei ricambi asiatici, conquistando importanti quote di mercato. Nel 2005 l’azienda fu acquisita da Sator Holding (uno dei principali distributori di ricambi auto nei Paesi Bassi) e nel 2013 questa fu a sua volta rilevata da LKQ Corporation (gruppo americano di distribuzione che opera a livello internazionale di cui è recentemente entrato a far parte anche il gruppo Rhiag).
Nipparts ha diversi magazzini in Olanda e quello principale si trova ad Amsterdam; la superficie totale è di circa 15.000 metri quadrati, in grado di contenere circa 80.000 prodotti a stock per un valore globale di 12 milioni di euro. La disponibilità dei prodotti a magazzino consente di coprire al 99% le esigenze di un parco circolante asiatico di circa 55 milioni di vetture in Europa (in Italia sono circa 5 milioni).
Nipparts è presente in 25 paesi in Europa e il suo approccio al mercato è basato su due principi fondamentali: offrire prodotti di qualità, che garantiscano un rapporto qualità / prezzo interessante, e collaborare attivamente con il cliente, proponendosi come partner a tutto tondo
 
Disponibilità dei ricambi: un plus
La strategia di Nipparts è da sempre quella di avere il prodotto disponibile, perché un’officina deve essere sempre certa di potersi rivolgere a Nipparts e trovare il ricambio necessario.
Questo è possibile grazie a un forte investimento nei magazzini e nella capacità di stoccaggio dei prodotti, a un regolare aggiornamento della gamma realizzato sulla base di un costante monitoraggio del circolante, alla presenza su più mercati, che permette di creare una sinergia fondamentale per avere la profondità di gamma.
Come spiega Robert Bel, il fatto di essere attivi su più mercati, ciascuno caratterizzato da un parco auto differente ci permette di rispondere meglio alle esigenze della clientela. Per fare un esempio, un modello di auto poco diffuso in Italia potrebbe essere invece molto presente in altri paesi come la Russia, che ha un parco circolante molto vasto e che per il 65% è costituito da vetture asiatiche, o anche in Islanda, dove il numero di vetture è limitato, ma per l’80% si tratta di veicoli asiatici.
“Avendo un magazzino centralizzato – conclude Bel - noi possiamo rendere economicamente sostenibile per l’azienda mettere a stock anche quei codici che in alcuni paesi sono poco movimentati e quindi rispondere a un’esigenza di sostituzione in tempi celeri. Un fattore chiave, che ci garantisce un plus sul mercato perché non tutti sono in grado di sostenere questa politica commerciale”.
 
Prezzo, qualità e assistenza
Il numero delle auto asiatiche in Europa è molto aumentato negli ultimi vent’anni e oggi l’auto viene considerata soprattutto un mezzo di trasporto e molto meno uno status symbol, come invece succedeva in passato. Ciò significa che chi acquista un veicolo cerca un prezzo buono per un mezzo affidabile e le auto asiatiche offrono spesso questa combinazione.
Per contro, la difficoltà di reperimento dei ricambi per queste vetture è ancora una nota dolente e chi non vuole spendere tanto sull’acquisto dell’auto ancor meno vuole farlo per la sua riparazione.
“In considerazione di questa realtà di mercato – spiega Bel – Nipparts lavora per rendere accessibile a tutti un prodotto di qualità a un prezzo interessante. Inoltre, si propone come partner commerciale e tecnico perché se non è così semplice reperire i prodotti, lo è ancor meno avere le informazioni tecniche per la riparazione.”
In altre parole, Nipparts offre anche un servizio di consulenza e informazione, attraverso i distributori con i quali collabora nei diversi paesi, così come attraverso il proprio catalogo elettronico, la community web (gestita localmente) e TecDoc.
La qualità dei prodotti è controllata direttamente da Nipparts, che sceglie i suoi fornitori attraverso un’attenta selezione. Laddove non riesce a entrare direttamente in contatto con il supplier di primo impianto, infatti, Nipparts acquista il prodotto originale per verificarne le caratteristiche e cerca un produttore in grado di offrire un prodotto di qualità equivalente.
 
La partnership con Rhiag Group
La collaborazione fra Nipparts e Rhiag è nata tanti anni fa, attorno agli anni 90, ma con questo nuovo accordo la partnership si fa ancora più stretta e attiva: di fatto oggi Nipparts rientra a tutti gli effetti nella filosofia multibrand di Rhiag, come risposta alle esigenze di un mercato in crescita.
Rhiag, affidandosi a uno specialista del ricambio asiatico, va ad ampliare notevolmente la propria gamma prodotti, con sette linee dedicate alle vetture orientali, a copertura di oltre il 90% del circolante. Oggi sono disponibili, a marchio Nipparts, termostati, pastiglie freno, dischi freno, pompe acqua, filtri, cuscinetti ruota e distribuzione. Entro fine anno verrà completata l’offerta frenante inserendo in gamma anche ganasce, tamburi, idraulica e cavi freno, mentre per il futuro sono già previste nuove linee.
L’obiettivo di Rhiag Group è quello di creare una linea asiatica completa e diventare uno specialista anche per i ricambi asiatici, in virtù di un accordo di distribuzione che vede Rhiag e Bertolotti distributori unici per l’Italia di questo marchio.
 
I vantaggi: professionalità e marketing
“La rinnovata partnership con Rhiag porta a innegabili vantaggi per l’officina, perché, come dice Bel - soddisfa le cinque P del marketing: prodotto, prezzo, posto, promozione e persone”.
Entrambi le aziende, infatti, condividono la filosofia e l’approccio al mercato e sono dotate di una struttura organizzativa e professionale in grado di cooperare attivamente secondo le stesse linee guida.
Nipparts dal canto suo porta una forte competenza sul prodotto, che è in grado di trasmettere attraverso Rhiag o via web direttamente all’officina; la logistica avanzata di entrambi permette di avere tempi di consegna molto ristretti e Rhiag gestisce a magazzino un importante stock di ricambi a marchio Nipparts, rifornendolo con un paio di ordini a settimana e monitorando costantemente i movimenti del magazzino per renderlo sempre più efficiente su questo comparto.
Infine i due gruppi collaboreranno attivamente per promuovere il brand Nipparts, sia a livello di immagine sia a livello di strategie commerciali e incentive tecnici, con iniziative appositamente studiate per il mercato italiano. Una partnership che soddisfa appieno anche Ferdinando Imhof, VP purchasing & product management del gruppo Rhiag, che dichiara: “Siamo convinti che Nipparts sia il partner ideale per sviluppare la copertura del parco circolante asiatico in Italia. Collaboriamo da tanti anni e consideriamo l’azienda olandese un fornitore fondamentale per la nostra crescita in un mercato in così forte espansione”.

Gli obiettivi di Rhiag Group: il commento di Paolo Vuillermin, direttore commerciale Italia
“Tra i punti di forza che accomunano Rhiag Group e Nipparts ci sono sicuramente la qualità elevata dei prodotti, l’ampiezza della gamma disponibile e l’eccellente livello di servizio assicurato ai propri clienti. In Italia attualmente commercializziamo le gamme principali offerte da Nipparts e progettiamo di incrementare sempre più l’offerta combinata per soddisfare qualunque esigenza di riparazione per una vettura giapponese o coreana. Attualmente l’offerta si compone di 7 linee di prodotto capaci di coprire oltre il 90% del circolante: termostati, pastiglie freno, dischi freno, pompe acqua, filtri, cuscinetti ruota e distribuzione. L’obiettivo è quello di creare una linea asiatica completa e rendere Rhiag uno specialista anche per i ricambisti asiatici, arrivando a ottenere una quota di mercato del 25%.
 

Photogallery

Tags: filtri pompe acqua pastiglie freni Rhiag termostati dischi freno cuscinetti ruota nipparts

Leggi anche