Articoli | 22 April 2016 | Autore: Raffaella Di Giovanni

RBrake: un nuovo riferimento per le pastiglie freno

Una nuova gamma di pastiglie freno, di un affermato marchio spagnolo, RBrake, va ad arricchire l’offerta del distributore piemontese Target Racing. Vediamo le caratteristiche di questo prodotto di elevata qualità.

 

In un mercato competitivo e frammentato, come quello delle pastiglie freno, c’è ancora posto per un altro brand? Secondo Target Racing, che ha siglato un accordo di distribuzione in esclusiva per l’Italia delle pastiglie freno RBrake, la risposta è affermativa.
Questa certezza nasce dal fatto che il prodotto offre caratteristiche tecnologiche e costruttive di sicuro interesse per gli operatori del settore; vediamo in dettaglio le principali innovazioni.
 
Prestazioni al top
Prodotto di elevata qualità, le pastiglie RBrake coniugano un alto livello di sicurezza e affidabilità, grazie a una grande efficacia di frenata, con una costanza di comportamento anche sotto stress. In aggiunta, offrono una durata superiore alla media e una minima rumorosità nel contatto tra pastiglie e disco freno.
Un buona parte dello sviluppo dei diversi codici di pastiglie tiene in conto questo aspetto, con un accurato studio delle dinamiche di interazione tra i vari componenti della vettura che possono venire a generarlo, intervenendo su materiali e mescole.
L’intera gamma è certificata ECE R90 e di qualità equivalente all’originale secondo la normativa 461/2010.
 
La mescola e le tecnologie produttive
Totale assenza di rame nel materiale di attrito: questa la prima peculiarità di tutta la gamma pastiglie freno, in anticipo rispetto alle future regolamentazioni internazionali che ne prevederanno la progressiva riduzione nei prossimi anni.
Altra caratteristica importante, che coinvolge buona parte della gamma, è l’impiego della tecnologia NRS nella realizzazione della supporto metallico, cui è ancorato il materiale di attrito. Questa tecnologia prevede una particolare lavorazione di questo supporto: in sintesi, sul lato destinato ad accogliere il materiale di attrito vengono a crearsi una moltitudine di spinette metalliche e piccoli incavi. Questo va a incrementare notevolmente la forza di adesione tra i due componenti e a migliorare il comportamento termico del prodotto finito.
A queste peculiarità della mescola e del supporto metallico si aggiunge poi il trattamento di scorching, cui vengono sottoposte le pastiglie freno in uscita dalla linea produttiva.
Si tratta di un trattamento ad alta temperatura, con variazioni di calore e tempistiche rigidamente controllate, che riduce i tempi di “rodaggio” sempre necessari delle pastiglie freno dopo la posa in opera, specie se montati su dischi non nuovi.
Le pastiglie, al termine del ciclo produttivo, vengono poi rifinite con la creazione di smussi o incavi (laddove previsti) verniciatura, marchiatura e applicazione di eventuali accessori (ganci metallici, sensori integrati, ecc.), cui seguono il confezionamento in film plastico e l’inscatolamento.
 
Gamma e sostituzione
La gamma completa include attualmente 1.600 riferimenti per auto e veicoli commerciali con un assortimento in continuo aggiornamento.
Ricordiamo che ogni confezione dei kit pastiglie freno RBrake contiene tutto il necessario per una manutenzione completa e affidabile. Clips, mollette, bulloni fissaggio pinza : quando previsti sono forniti in ogni kit pastiglie freno, come anche lo sono in molti casi i sensori di usura.
Nell’intervento di manutenzione è importante sostituire tutti gli accessori che “stanno intorno” alle pastiglie freno, al fine di garantire risultati in linea con le aspettative e sicurezza per tutto il ciclo di utilizzo.
Le pastiglie freno RBrake sono importate e distribuite, a condizioni di vendita competitive, in esclusiva per il mercato italiano da Target Racing di Rivoli (TO).
 
RBrake: direttamente dalla Spagna
RBrake è un marchio spagnolo che produce ricambi per sistemi frenanti di auto e veicoli pesanti.
Il know-how acquisito nel tempo, grazie all’elevata specializzazione in un singolo prodotto, la pastiglia freno, declinato su un ampio ventaglio di mezzi di trasporto, ha permesso di conseguire e mantenere un elevato livello tecnologico sia nei processi produttivi sia nel prodotto finale.
 

Photogallery

Tags: pastiglie freni target racing

Leggi anche