Articoli | 18 May 2016 | Autore: Cristina Palumbo

Federal-Mogul Motorparts: tecnologia e innovazione per un multi-specialista dell’aftermarket

Le novità di Federal-Mogul Motorparts e le strategie per il mercato italiano: fari puntati su innovazione tecnologica, tutela dell’ambiente e promozione dei brand con il coinvolgimento diretto delle officine.
 

È in qualità di nuovo vicepresidente vendite aftermarket EMEA di Federal-Mogul Motorparts che Massimo Altafini dà il via a un incontro in cui fa il punto della situazione sull’azienda e le sue attività, con un occhio particolare al mercato italiano.

Tanti marchi, tanti clienti
Dire Federal-Mogul non basta, perché questa azienda riunisce sotto il suo nome un ampio ventaglio di marchi e prodotti, con i quali copre tutte le esigenze della riparazione indipendente, ma anche le necessità di molte case auto, in qualità di fornitore OE.
L’esperienza acquisita nel primo equipaggiamento, infatti, rimane fondamentale per la divisione aftermarket, perché permette di creare quelle sinergie e trasferimento di know-how che garantiscono ai prodotti Federal-Mogul Motorparts di essere ricambi equivalenti all’originale.
I brand aftermarket della società rappresentati in Italia sono: BERU® (marchio registrato BorgWarner) per i sistemi di accensione; Champion® per candele e candelette, spazzole tergicristallo e filtri; AE®, Goetze®, Glyco®, Nüral® e Payen® per i prodotti motore; MOOG® per i componenti telaio e sospensioni e cuscinetti ruota; Ferodo®, Wagner®, Beral®, Necto®, Duron® e Jurid® per i prodotti frenanti.
Con questa scelta multi-brand, anche in contemporanea sugli stessi prodotti, Federal-Mogul Motorparts si propone al mercato come “multi-specialista”, in grado di offrire soluzioni diversificate in base alla clientela e al mercato di riferimento. In qualità di realtà internazionale, infatti, Federal-Mogul gestisce questi marchi in diversi paesi e in ciascuno ha strategie diverse e detiene quote di mercato differenti. Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, si è optato per una distribuzione capillare attraverso tutti i grandi gruppi, sia nazionali sia regionali.
La logistica rappresenta un elemento fondamentale per l’azienda e una nuova spinta sul mercato arriverà verso fine anno, con l'apertura del nuovo centro logistico di Willebroek (Belgio).
 
Strategie commerciali per il 2016
Per quanto riguarda le strategie, quest’anno si cercherà di stringere nuovi accordi per implementare le quote di mercato e le vendite soprattutto per alcuni marchi e tipologie di prodotto: raddoppiare i volumi di vendita dei cuscinetti ruota MOOG; acquisire una quota di mercato del 10% per i componenti idraulici a marchio Ferodo; completare la copertura del mercato aumentando il numero di referenti per la distribuzione dei prodotti frenante auto a marchio Jurid; rilanciare la gamma candelette Champion.
In particolare, per quanto riguarda la diffusione di Jurid, quest’anno sono già stati siglati numerosi nuovi accordi con importanti realtà distributive in regioni finora scoperte: CoArSa in Sardegna, Raff Export in Campania, Faram in Calabria, CER in Lazio.
Altri accordi sono in fase di elaborazione, così da arrivare a breve a una diffusione capillare del marchio.
Da segnalare inoltre come la sinergia dei marchi sulla gamma prodotti porta a benefici reciproci. Ad esempio, proprio per il frenante, il rafforzamento della gamma idraulica del marchio Ferodo si basa proprio su un trasferimento di codici e competenze da Jurid; lo stesso avviene nel settore accensione con i prodotti a marchio BERU e Champion.
 
Campionato di kart e Road Show: ecco una via per arrivare all’officina
Per raggiungere l’obiettivo della maggior diffusione dei marchi, Federal-Mogul Motorparts ha ideato numerose iniziative di marketing e promozione, che includono roadshow, eventi locali, campagne promozionali con importanti premi in palio.
Ma quella che ha puntato di più sul contatto diretto con i clienti finali è il campionato di kart “One-Stop Solution”, pensato per premiare le officine che scelgono i prodotti Ferodo e MOOG. Stiamo infatti parlando di una iniziativa partita a febbraio che ha coinvolto 450 concorrenti (officine) in 15 gare su circuiti in tutta Italia. I primi tre classificati di ogni gara si sono poi sfidati a Riccione in una gara finale, nel Kartodromo indoor più grande d’Europa. Ma non è tutto: i tre vincitori della finale potranno assistere alla tappa italiana della Nascar Whelen Euro Series prevista a settembre sul circuito di Adria (RO), campionato di cui l’azienda è storicamente sponsor negli Stati Uniti e fornitore, con il marchio MOOG.
Sempre per le officine, l’azienda ha lanciato l’iniziativa “On the Road” che durerà fino al 31 ottobre e che prevede - a fronte dell’acquisto di un kit promozionale - un “advergame” creato ad hoc, con l’assegnazione immediata di premi (buoni benzina) e l’estrazione finale di una Renault Twizzy brandizzata Federal‐Mogul Motorparts e con il logo dell’officina vincente.
 
BERU: promozioni e tecnologie
Tra tutti i marchi Federal-Mogul, l’ultimo arrivato è BERU, con i suoi prodotti di accensione, sui quali l’azienda sta concentrando diverse attività, sia dal punto di vista tecnico sia commerciale.
Ad esempio, tramite la campagna promozionale “Vivi la leggenda” che si è conclusa nei mesi scorsi, l’azienda ha messo in palio premi di alto livello con l’acquisto di candelette BERU. I clienti hanno potuto così vincere numerosi buoni benzina e, i più fortunati, un favoloso tour su auto d’epoca in occasione della Mille Miglia.
Dal punto di vista tecnologico, BERU punta sulla nuova tecnologia PSG (Pressure Sensor Glow Plug) per le candelette: in pratica una candela di preriscaldo dotata di sensore di pressione integrato. Numerosi i vantaggi di questa soluzione che ottimizza l’accensione per ogni singolo cilindro. Il sensore, infatti, riporta i dati alla centralina motore, permettendo di regolare l’iniezione in tempo reale sulla combustione esistente. Il processo di combustione rimane così stabile, a tutto vantaggio delle prestazioni del motore, dei consumi e della riduzione delle emissioni dei gas di scarico. Migliora inoltre l’avviamento a freddo e lo stesso deterioramento degli iniettori diminuisce. Tale soluzione sarà introdotta in molti motori diesel di nuova progettazione.
 
Frenante: Ferodo Eco-Friction sempre più performante
Per quanto riguarda il frenante a marchio Ferodo, le maggiori novità arrivano per Ferodo Eco-Friction, la gamma di pastiglie freno a basso contenuto o totalmente prive di rame che sta riscuotendo sempre maggiore successo nel mercato OE e Aftermarket.
Nuovi test di frenata comparativi sono stati condotti da Mira (UK) e su banco prova e i risultati sono stati di gran lunga soddisfacenti, in quanto hanno dimostrato prestazioni nella frenata con fondo stradale bagnato e asciutto equivalenti al prodotto OE. Inoltre, la riduzione della concentrazione di rame, zinco e antimonio nella polvere di frenata dimostra la valenza ecologica del prodotto.
Sul circuito di Varano de’ Melegari, lo scorso marzo, molti clienti hanno potuto effettuare in prima persona i test condotti in Inghilterra. E, nei prossimi mesi, molti altri clienti avranno l’opportunità di ripetere l’esperienza.
Infine, anche la presentazione e il packaging sono stati rinnovati e migliorati, per una più facile identificazione della pastiglia, montaggio del prodotto e sicurezza nel trasporto.


 

Nelle foto: il management di Federal-Mogul Motorparts a Verona, da sinistra Massimo Altafini (vicepresident sales aftermarket EMEA), Fabio Girardi (country director Italy), Cristiano Garagna (marketing director Southern Europe), Silvano Veglia (aftermarket product director braking EMEA) e Laura Zardini (marketing manager Italy).
 

Photogallery

Tags: federal mogul ferodo beru

Leggi anche