Articoli | 10 May 2016 | Autore: Raffaella di Giovanni

ERA: i sensori sono il ricambio del futuro

Il continuo aggiornamento di gamma è un punto di forza di questo specialista del ricambio elettrico ed elettronico.
Vediamo in dettaglio l’offerta ERA per i sensori.


 

L’elettronica di bordo è diventata oramai la regina dell’auto: sistemi sempre più sofi sticati, infatti, gestiscono tutti i circuiti e gli impianti del veicolo, lasciando sempre meno spazio alla meccanica pura. Ciononostante, la fi gura dell’elettrauto è andata scomparendo, mentre il meccanico puro non può più esistere: è nata la figura del cosiddetto meccatronico, che a sua volta necessita di un referente esperto nel mondo dei ricambi. Ecco perciò che chi, come ERA, ha fatto della specializzazione nel settore elettrico il suo ambito di lavoro, ha le carte in regola per supportare l’autoriparatore nelle sue esigenze.

Chi è ERA
Nata nel 1983 a Moncalieri (TO), ERA è un distributore di ricambi elettrici ed elettronici per l’aftermarket, dal 2014 parte di Rhiag Group, e propone al mercato prodotti di elevata qualità, equivalenti all’originale, rigenerati e originali; in tutto 12.000 articoli, suddivisi in 120 linee di prodotto, a loro volta raggruppate in 17 macrofamiglie.
ERA ha una forte vocazione internazionale, tanto che circa il 60% dei suoi 45,82 milioni di fatturato, nasce dall’esportazione in oltre 70 paesi. Negli ultimi 10 anni il fatturato di ERA è cresciuto in maniera notevole, con un tasso medio attorno al 12,6% annuo (per fare un esempio, il fatturato del 2005 era di 14,63 milioni di euro, quello del 2015 ha raggiunto i 45, 82 milioni con una crescita del fatturato sensori pari al 9% rispetto all’anno precedente).
Oggi ERA investe continuamente nel costante ampliamento della gamma prodotti, per essere sempre più vicina al cliente e garantire una copertura completa del circolante europeo e asiatico (con un particolare focus sul coreano, un paese ancora di difficile gestione).
Le gamme principali dei prodotti distribuiti da ERA sono: bobine d’accensione, macchine rotanti, pompe e gruppi aspirazione carburante, sensori gestione motore, valvole EGR, devioguida e alzacristalli elettrici.
 
I sensori ERA
La famiglia dei sensori è particolarmente ricca e articolata nella tipologia dei prodotti.
ERA è un punto di riferimento per il mercato, grazie alla sua off erta che comprende oltre 30 tipologie diverse di sensori, costituite da oltre 2.650 sensori, in grado di coprire il parco circolante europeo e asiatico.
La gamma è in costante sviluppo e i più recenti inserimenti si concentrano particolarmente su EGPS (sensori pressione gas di scarico) ed EGTS (sensori temperatura gas di scarico), sensori ABS e sensori massa aria.
Vediamo in dettaglio questi prodotti.
 
EGPS ed EGTS
Dal punto di vista del controllo delle emissioni nocive, uno dei prodotti più importanti è il sensore EGTS (sensore temperatura gas di scarico) collocato lungo il sistema di scarico a monte del catalizzatore, tra catalizzatore e filtro antiparticolato (DPF) e a valle di quest’ultimo.
Ad oggi, la gamma ERA si compone di oltre 140 EGTS.
I sensori di temperatura, insieme ai 30 sensori di pressione (EGPS), sono tra i più recenti inseriti nel programma sensori di ERA.
Il sensore EGPS (sensore, pressione gas di scarico) rileva la pressione a monte e a valle del filtro antiparticolato tramite due tubazioni semirigide e fornisce le informazioni che la centralina utilizza per monitorare e proteggere il gruppo sovralimentazione da eventuali danni.
In caso di intasamento più o meno grave della linea di scarico (in particolare del gruppo catalizzatorefiltro DPF), il flusso dei gas esausti verso l’uscita potrebbe non essere adeguato, creando appunto pericolose contropressioni e aumenti di temperatura incontrollati.
 
Sensori ABS
La gamma di sensori ABS proposta da ERA è composta da oltre 550 prodotti, di cui oltre 200 sono stati inseriti nell’arco degli ultimi dodici mesi.
Le principali cause di sostituzione dei sensori ABS possono essere: danno per urto o contatto accidentale con pietre; impatto con la ruota fonica per anomalia cuscinetto.
 
Sensori massa aria
Il compito dei debimetri, o sensori massa aria, è quello di misurare massa, velocità, temperatura, umidità dell’aria aspirata, così da permettere alla centralina di stabilire il giusto dosaggio della miscela aria/ carburante.
Questi elementi hanno assunto una particolare rilevanza nel momento in cui la normativa relativa ai gas di scarico è diventata più rigida.
L’offerta ERA oggi è composta da oltre 380 debimetri.
 
 
Una gamma di sensori completa
La centralina motore dialoga continuamente con un numero elevato di sensori, che comunicano ciascuno dati importanti per una ottimale gestione del motore.
Ecco un elenco dei principali sensori “in gioco”:

• EGTS, sensore temperatura gas di scarico
• EGPS, sensore di pressione gas di scarico
• Sensori ABS
• Debimetri (sensori massa aria)
• Battito/Detonazione
• Fase accensione
• O2 Lambda
• Posizione valvola farfalla
• Pressione collettore di aspirazione
• Temperatura aria aspirata
• Velocità cambio
• Sensore posizione albero a camme
• Sensore livello olio motore
• Sensore pressione carburante/common rail
e tanti altri…
 

Photogallery

Tags: ricambi elettrici sensori era

Leggi anche