Articoli | 02 July 2016 | Autore: Redazione

LPR: più di 60 anni di storia nel frenante

Qualità dei prodotti e servizio al cliente: ecco i segreti del successo di LPR, noto produttore piacentino di ricambi per l’impianto frenante.
Padiglione: 5.1; Stand: C38


 

I primi passi di LPR risalgono agli anni 50, e da allora, l’azienda è diventata una importante realtà del settore frenante a livello mondiale.
In questi anni di attività l’azienda ha ampliato costantemente i propri orizzonti, grazie a una attenta gestione delle risorse e a un piano di investimenti volti al continuo aggiornamento in nuove tecnologie, per offrire ai propri clienti servizi sempre più efficienti e una gamma di prodotti sempre più completa.
Tra le novità di spicco in questo senso ricordiamo che proprio quest'anno LPR ha rilevato l’azienda Gama, specializzata nella produzione di pastiglie freno per il mercato OES. Questa acquisizione permette a LPR di introdurre lavorazioni aggiuntive, come ad esempio lo scorching e underlayer, che affiancano un processo già altamente specializzato e affidabile.
Inoltre, nel 2008 al gruppo internazionale LPR si è aggiunta la sede orientale sorta a Zhuhai, nelle vicinanze di Hong Kong, al fine di supportare il crescente sviluppo nel mercato asiatico mantenendo sempre la qualità del prodotto “made in Italy”. Un’azienda che continua giorno dopo giorno a ampliare la gamma, offrendo sempre prodotti performanti.
La qualità è fondamentale per LPR che viene riconosciuta dalle case automobilistiche: l’azienda infatti ha da poco ricevuto il premio come miglior fornitore aftermarket 2015 del gruppo PSA, un riconoscimento che fa seguito a quello di Renault come uno dei migliori 10 fornitori per il 2014.
 
Customer satisfaction
Autosufficienza ed esperienza, insieme agli investimenti e alle innovazioni tecniche, hanno permesso a LPR di affermarsi sul mercato, mettendo sempre in primo piano la qualità dei prodotti e il servizio al cliente. Il processo produttivo, infatti, avviene totalmente all’interno degli stabilimenti del gruppo, dalla progettazione, alla produzione, fino alla vendita, impiegando oltre 900 dipendenti.
La ricerca è una delle componenti fondamentali della continua evoluzione di LPR e del suo successo a livello mondiale. Impegno nella ricerca non significa solamente qualità dei prodotti, ma anche ideazione di nuove soluzioni tecniche, miglioramento delle varie fasi produttive e attenzione costante per le tecnologie di ultima generazione. LPR riesce così non solo a offrire soluzioni innovative e di qualità, ma anche a garantire una rapidità di sviluppo e una flessibilità tali da soddisfare le esigenze più diverse.
L’esperienza decennale, la qualità del prodotto, i macchinari all’avanguardia utilizzati, hanno permesso all’azienda piacentina di farsi largo in un mercato così competitivo come quello dell’automotive, per fornire prodotti a colossi importanti come Renault, Peugeot, Piaggio.
La gamma di prodotti LPR è molto vasta: dai cilindri e pompe freno/frizione, ai tubi, dischi e tamburi, ganasce e pastiglie, giunti omocinetici, semiassi e pompe acqua a cui si è aggiunta ultimamente la produzione dei cavi di controllo.
Un assortimento che l'azienda ha sempre disponibile grazie a una giacenza di magazzino calcolata in base ai consumi, tale da garantire sempre una pronta consegna e avere uno stock bilanciato.
 

Photogallery

Tags: sistema frenante automechanika 2016 LPR

Leggi anche