Articoli | 01 September 2016 | Autore: Giulia Margi

Brecav, cavi candela tra passione e cultura

Brecav è un'azienda che va oltre la realizzazione di un prodotto di qualità: il suo approccio al mondo del lavoro e il suo agire quotidiano sono improntati al Made in Italy by talians, dove questo claim non è uno slogan pubblicitario, ma rispecchia la filosofia aziendale. Vediamo come.

 

Nel cuore dell'Italia, a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, c' è una azienda che lavora con il cuore: Brecav.
Nel panorama dei produttori italiani, infatti, questa società si distingue da molte altre perché non si occupa solo di realizzare un prodotto e venderlo, ma di trasmettere ogni giorno, con il suo operato, dei valori importanti, che hanno a che fare con il cuore delle persone, con la loro passione, con la loro capacità di lavorare in un clima positivo.
 
Il valore aggiunto è il capitale umano
Come spiega Antonio Braia, uno dei tre fratelli soci in azienda e CEO di Brecav: “La differenza, più che nel solo prodotto, è soprattutto nei valori intangibili che possiamo trasmettere innanzitutto come azienda. Serietà, affidabilità, rapporto umano e ascolto. È qui che si gioca la partita, è qui che ci distinguiamo sul mercato, è qui, infine, che gli operatori del settore ci riconoscono. Brecav promuove il valore della persona, perché solo attraverso il coinvolgimento delle persone si possono raggiungere i migliori risultati”.
Come si traduce tutto ciò nel quotidiano? Con una organizzazione che internamente ed esternamente punta sulla persona e che non dimentica mai che se si spende una parola in più per augurarsi il buon giorno, il dipendente, così come il cliente si sente più coinvolto e motivato.
Coinvolgere significa anche impiegare del tempo a spiegare il prodotto, dedicare attenzione alle esigenze e rispondere sempre alle domande. Ecco dunque che diventa fondamentale uscire anche dall'azienda, organizzare incontri con i partner distributori e i loro clienti, per un confronto continuo che porta benefici a tutti e punta al continuo miglioramento e alla risoluzione di eventuali problemi e criticità.
“Essere vicini al mercato non significa solo intercettarne le esigenze e aggiornare il catalogo con nuovi codici, ma predisporre tutte le attività necessarie per lavorare insieme” spiega Antonio Braia e per fare questo è necessario creare una rete di comunicazione, di ascolto e di reciproca fiducia.
“Questa è la cultura d'impresa - continua Antonio - un approccio che riconosce a ciascuno il suo valore e il suo ruolo e che permette a Brecav di essere il 'conduttore' di energia, di conoscenza, di motivazione verso i distributori partner e via via lungo tutta la filiera, fino ad arrivare all’installatore, tutto questo si identifica nei principi di Industry 4.0”.
 
Made in Italy by Italians
E a proposito di valore, non bisogna dimenticare il valore aggiunto del cavo candela Brecav, il suo tratto distintivo, la sua identità, sintetizzato dal claim aziendale “Made in Italy, by Italians.”
Brecav, infatti, può a buon diritto affermare che i cavi candela, da sempre il core business aziendale, sono interamente realizzati nello stabilimento di Matera.
“Dal progetto alla produzione - dichiara Antonio Braia - ce ne occupiamo direttamente, mettendo a valore caratteri distintivi quali passione e creatività, che da sempre hanno caratterizzato la nostra cultura”.
I cavi candela sono fabbricati e assemblati in Italia, con materie prime italiane ed europee, e sono ricambi equivalenti all’originale secondo quanti stabilito dalla normativa europea “nuova B.E.R.” UE 461/2010.
Brecav è da sempre vicina alle nuove generazioni, grazie alle tante attività in alternanza scuola-lavoro che hanno come obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi, costruendo un profilo coerente alle aspettative dell’azienda.
Da settembre sarà possibile trovare i prodotto Brecav sulle piattaforme TecDoc Europa e Medio Oriente.
 

Photogallery

Tags: candele cavi brecav

Leggi anche

ARTICOLI | 29/09/2016Brecav sul grande schermo