Articoli | 01 September 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Tenneco: quando le sospensioni fanno la differenza

Belgio, 14-15 giugno 2016. Due giorni per scoprire il mondo Tenneco e per testare in strada le sospensioni intelligenti a marchio Monroe®. Sospensioni che fanno la differenza: monitorano la strada 100 volte al secondo e garantiscono il massimo delle prestazioni in qualsiasi condizione di guida. Vediamo di cosa si tratta.

 

“Che esperienza!” questo è stato il primo pensiero una volta tornati da Bruxelles. Molti magari possono chiedersi “perché proprio Bruxelles?”. Semplice, Tenneco ha ospitato, il 14 e il 15 giugno 2016, alcuni giornalisti provenienti dai principali paesi europei. Abbiamo avuto quindi il piacere di testare uno dei tanti prodotti di punta dell’azienda: le sospensioni intelligenti e semi intelligenti a marchio Monroe®.
Al nostro arrivo ci ha accolto Simonetta Esposito, senior manager global communications Tenneco, che tra alcuni ritardi degli aerei e il tempo grigio, tipico della zona, ci ha accompagnati a Durbuy, un piccolo comune situato nella provincia vallona del Lussemburgo. Qui, dopo una breve presentazione dell’azienda da parte di Maarten Maes, director, sales and program management Tenneco Ride Performance Europe, siamo saliti a bordo di veicoli che probabilmente si provano una volta sola nella vita. Solo per citarne alcuni: BMW 4 Series, Volvo XC90, Audi Q5 e McLaren 570s. Insomma, un’esperienza di guida unica, divertente e apprezzata da tutti i partecipanti che hanno guidato lungo le strade di Durbuy. Ma non solo.
Il 15 giugno, infatti, l’azienda ci ha aperto le porte del suo mondo, siamo stati proprio dove tutto prende vita: al METC, il centro destinato alla attività di ricerca, sviluppo e collaudo dei sistemi di sospensione. Lo stabilimento è proprio il luogo dove nascono le tecnologie più avanzate per le sospensioni a livello mondiale.
 
Le sospensioni intelligenti Monroe®
La nuova architettura di sospensioni sfrutta le potenzialità del portfolio sospensioni intelligenti Monroe®, costituito da sospensioni di tipo attivo e semi-attivo. Ma che cos’è una sospensione intelligente? Non si chiamano certo così per caso. Le sospensioni intelligenti offrono un’esperienza di guida di livello superiore, questo è assicurato. Grazie alla tecnologia elettronica e idraulica queste sospensioni si possono adattare alle variazioni nella superficie stradale 100 volte al secondo, consentendo ai conducenti di scegliere in modo intuitivo la propria guida alle diverse condizioni della strada. Come? Basta premere un pulsante per selezionare la sospensione del veicolo e scegliere la modalità di guida: comfort o sport.
Il sistema garantisce un livello di sicurezza ottimale nella guida, migliora la fluidità e le prestazioni NVH (riduzione di rumorosità, vibrazioni e minore ruvidità di andatura), raggiungendo un equilibrio ottimale tra comfort di marcia e manovrabilità del veicolo.
 
CVSAe, CVSA2/Kinetic®, Acocar®
L’azienda offre tre diverse soluzioni di sospensioni tecnologicamente avanzate:
-Le sospensioni CVSAe di Tenneco sono in grado di rilevare costantemente le condizioni della strada e lo stile di guida adattando in tempo reale i quattro ammortizzatori, per garantire un viaggio più confortevole e sicuro. Le sospensioni sono controllate elettronicamente e sono connesse a un’unità di gestione denominata Electronic Control Unit(ECU) che coglie tutti gli input che arrivano dal sensore, come accelerazione, spostamento della scocca e angolo di sterzata e regola gli ammortizzatori ogni 10 millisecondi per consentire il massimo comfort alla guida e il miglior controllo del veicolo su tutti i tipi di strada e in ogni condizione di guida
-CVSA2/Kinetic® è il sistema di ammortizzatore semiattiva di Tenneco, CVSA2, con l’aggiunta di una funzione di controllo del rollio, per un significativo miglioramento del comfort e della manovrabilità nelle vetture sportive. La soluzione fornisce estremo comfort unito alla straordinaria maneggevolezza del veicolo nel controllo del rollio, dell’aderenza e della tenuta di strada, ideale sia per le auto sportive sia per i SUV. Il sistema di controllo del rollio è costituito da un collegamento idraulico tra gli ammortizzatori CVSA2, che sostituisce le barre meccaniche anti-rollio. Inoltre, è contraddistinta da peso e consumi ridotti, che a loro volta contribuiscono a abbassare le emissioni di CO2.
-Acocar®: si tratta di sospensioni completamente attive caratterizzate dal sistema Active Vehicle Body Control per il controllo del movimento delle ruote e della scocca che consente un’esperienza di comfort e maneggevolezza su strade dissestate e piene di curve. Questo sistema di sospensioni assicura il massimo comfort, controllando il movimento delle ruote e la scocca con una fluidità da tappeto volante. Inviando il flusso di fluido agli angoli con un sistema indipendente di pompe idrauliche, Acocar® genera una forza attiva che si aggiunge all’attività di smorzamento. Gli attuatori angolari sono basati sul progetto dell’ammortizzatore leggero CVSA2.
Questo sistema non necessita di barre meccaniche anti-rollio ed è perciò un sistema competitivo anche dal punto di vista del peso.

Impianto di produzione Tenneco, Sint-Truiden, Belgio
L’impianto di produzione a Sint-Truiden, è stato istituito nel 1964. L’impianto impiega approssimativamente 870 persone e produce circa 32.000 ammortizzatori al giorno e l’area di produzione si estende su una superficie di 54.000 metri quadrati. L’impianto produce ammortizzatori convenzionale a tubo singolo e doppio, oltre a una parte del portafoglio di sospensioni intelligenti Monroe®, ammortizzatori per cabina, sospensioni a molla e pneumatiche, parti in metallo sinterizzato e stampate e componenti valvolari completi. L’impianto rifornisce sia produttori di attrezzature originali (OEM) che il mercato del ricambio di Europa, Sud Africa, Nord America, Sud America, Australia e Asia.
 

Photogallery

Tags: sospensioni Tenneco monroe

Leggi anche