Articoli | 30 September 2016 | Autore: Giulia Margi

KYB: la tecnologia web al servizio dell’autoriparatore

Dubbi su quale ammortizzatore scegliere o su come montarlo? KYB mette a disposizione degli autoriparatori un’ampia gamma di strumenti online per identificare facilmente il ricambio idoneo e procedere con una corretta installazione.

 

Oltre ai già apprezzati video tutorial, che aiutano il meccanico a risolvere le difficoltà di montaggio su alcuni modelli di vettura particolarmente complessi, KYB propone anche le nuove immagini 3D (un progetto presentato in anteprima ad Automechanika) e in 2D, il programma QR Code e momenti di formazione tradizionali.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Ammortizzatori in 3D
Per semplificare la ricerca e l’identificazione del prodotto, KYB Europe da oggi la possibilità a ricambisti e autoriparatori di visualizzare le immagini tridimensionali dei propri prodotti; le prime immagini a 360° sono state presentate ad Automechanika di Francoforte.
Partendo dagli ammortizzatori MacPherson, sono già state fotografate oltre 1.700 diverse referenze, altre saranno pronte nei prossimi mesi.
Le immagini ruotano completamente, permettendo di visualizzare il prodotto come se lo avessimo in mano. Inoltre, è possibile effettuare degli zoom sulle immagini a 3D per vedere meglio i dettagli.
Le immagini in 3D sono molto utili per identificare velocemente i ricambi corretti controllando, se necessario, anche le staffe e i fissaggi.
Le immagini rotanti a 3D saranno presto rese disponibili sul sito di KYB Europe.
Con questa soluzione meccanici e ricambisti risparmieranno tempo e aumenterà l’efficienza del processo di gestione ordini, mentre diminuirà il tempo di fermo macchina, a tutto vantaggio del cliente e dell’immagine di professionalità dell’autoriparatore.
 
Immagini bidimensionali
In aggiunta alle immagini a 360°, KYB mette a disposizione anche oltre 5.600 immagini dii prodotti in 2D per ammortizzatori, molle sospensioni e kit di montaggio. Vi è un'opzione di ingrandimento per visualizzare le aree specifiche in modo più dettagliato.
Le immagini bidimensionali sono già state inserite nel catalogo TecDoc, in attesa che il software della piattaforma permetta di visualizzare anche quelle in 3D.
 
Un aiuto per il montaggio: video e QR code
Per supportare l’autoriparatore direttamente nel momento dell’installazione, KYB ha pubblicato una serie di video tutorial sul proprio canale YouTube. Ad oggi sono circa 120 i video proposti, tutti realizzati per affrontare quelle che sono le difficoltà presentate da alcuni specifici modelli di veicolo. Dal loro esordio, i video tutorial, in continuo aggiornamento, sono stati visti più di 1,5 milioni di volte e sono ben accolti e apprezzati dai tecnici in tutta Europa.
Un altro valido aiuto all’installazione è il programma QR Code: molti ammortizzatori hanno un QR Code accanto all'icona chiave. Gli autoriparatori possono eseguire la scansione del codice sul proprio smartphone e avere accesso a informazioni specifiche di montaggio per quel veicolo. Nel corso degli ultimi 4 anni, KYB ha continuato ad aumentare il numero dei ricambi dotati di questo strumento di supporto, divenuto molto popolare.

Non solo ammortizzatori…
Ricordiamo che oltre agli ammortizzatori, KYB Europe fornisce una gamma completa di molle, kit per il montaggio delle sospensioni e kit di protezione. In particolare l’azienda, per gli ammortizzatori e molle, raccomanda che vengano sempre sostituiti in coppia sullo stesso asse, per restituire al veicolo le prestazioni delle sospensioni e la manovrabilità che il costruttore ha progettato all’origine.
Per ulteriori informazioni su KYB e l’ampia gamma dei suoi prodotti segnaliamo il catalogo online KYB, consultabile sul sito www.kyb-europe.com, e il pratico motore di ricerca online che utilizza come chiave il codice d’avviamento postale per trovare il distributore KYB più vicino.

 

Photogallery

Tags: Kyb ammortizzatori molle

Leggi anche