Articoli | 07 October 2016 | Autore: David Giardino

NGK: Il Gran Premio di Monza vissuto in “First class”

Grazie a NGK e al programma esclusivo First class dedicato ai migliori clienti, abbiamo avuto l’opportunità di vivere una giornata a Monza, a stretto contatto con i piloti e la gara di Formula 1.

 

Una giornata ospiti di NGK, sponsor tecnico della Scuderia Ferrari, per vivere l’esperienza della Formula 1 da una postazione privilegiata: il Ferrari Grandstand all’Autodromo Nazionale di Monza. Tutto inizia il sabato mattina con una “Walkabout”, la passeggiata in pit-lane, per vedere i box. Là dove tutto comincia e dove, da lì a poche ore, una frenetica attività di meccanici e piloti avrebbe rotto la calma apparente di quelle prime ore del giorno. Non passa troppo tempo della giornata di sabato, il giorno prima della gara, per vedere animarsi l’Autodromo di Monza, vera e propria cattedrale mondiale dei motori e delle gare. Per l’accoglienza degli ospiti, NGK ha previsto un posto sulle tribune centrali, a fianco dell’area VIP della Ferrari. Essere lì significa veder sfilare volti noti ed ex protagonisti delle gare: una situazione che crea ancora maggiori emozioni per chi ha una passione di lunga durata.
Il rombo dei motori prende il sopravvento. Le qualifiche per la griglia della domenica sono il momento magico del sabato: uno scatenarsi di suoni e di emozioni rapidi come una frustata per sapere chi sarà in pole position il giorno della gara. Subito dopo, l’attesa per l’intervista ai piloti Ferrari per commentare il loro piazzamento in griglia: il tutto a pochi passi dalla nostra postazione. Una buona occasione per una foto ravvicinata a Sebastian Vettel.

La cena di gala
Anche per il sabato sera, quello prima della gara, un trattamento da VIP. NGK, infatti, nel suo essere un’azienda di elevata caratura, non si è smentita neanche nel momento della cena di gala offerta ai clienti, organizzata in una delle più suggestive terrazze sul lago di Como, dove grazie a un clima favorevole si è potuto ancor più gustare l’ottimo menù. E così la cena di gala ha completato la perfetta accoglienza: una giornata che ha lasciato un ricordo indelebile nelle persone che hanno partecipato.

NGK e Ferrari insieme da oltre vent’anni
La Scuderia Ferrari, il team di F1 più ricco di tradizione, e NGK Spark Plug, specialista dell’accensione e dei sensori, quest’anno hanno raggiunto quota 21 stagioni: le due aziende, infatti, hanno iniziato a collaborare per la prima volta nel 1996. Una partnership che parte dai laboratori di ricerca e sviluppo e prosegue lungo tutti i circuiti di gara, dove Ferrari e NGK uniscono le forze per competere con l’agguerrita concorrenza del campionato mondiale di Formula 1. Con Lorenzo Sassi, responsabile della progettazione e sviluppo Power Unit, e con tutto il team di tecnici della Casa di Maranello, il rapporto è veramente stretto e decisamente fruttuoso. In tutti questi anni, infatti, NGK ha fatto scoccare scintille per più di 300 vittorie e - considerati insieme il Campionato costruttore e quello piloti - ha contribuito alla vittoria di 32 titoli in Formula 1. Negli anni sono stati vinti sei Campionati del Mondo Piloti e otto Campionati Costruttori. Nella stagione 2016/2017, la Scuderia Ferrari e NGK sono di nuovo insieme e NGK è fornitore esclusivo di candele per la Ferrari SF16-H. Per celebrare la partnership di lunga data, la vettura presenta il logo NGK ben visibile su entrambi i lati. La Scuderia Ferrari e NGK hanno già confermato che il contratto di collaborazione esistente è stato prolungato fino al 2020. La Scuderia di Maranello darà completa fiducia alle candele high-tech NGK nelle stagioni a venire fino alla fine del decennio. Il motivo è semplice: grazie all’elevato know-how e alle sue conoscenze tecniche, NGK è in grado di progettare la giusta candela per affrontare le estreme condizioni in cui corrono le vetture di F1 con il marchio di fabbrica espressione di massime prestazioni e raffinatezza tecnica: il “Cavallino Rampante”.

Photogallery

Tags: ngk ngk first class

Leggi anche