Articoli | 25 October 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Castrol, innovazione nei lubrificanti

Il suo nome è Castrol Magnatec Stop-Start ed è un innovativo olio motore Castrol, formato da molecole intelligenti, sviluppato per proteggere il motore da una guida soggetta a continui arresti e partenze.

 

Si chiama Magnatec Stop-Start, il nuovo olio motore di Castrol che offre ai ricambisti l’opportunità di ampliare il proprio business con un prodotto di qualità sicuro e performante per l’officina.
Un olio motore progettato per aiutare e proteggere il motore dall’usura causata dalla guida caratterizzata dai continui arresti e partenze.
Al passo con le tecnologie più all’avanguardia, il marchio testa i propri oli nelle situazioni più estreme: partendo da rigorosi test in laboratorio fino alle competizioni internazionali, settore in cui Castrol è uno dei protagonisti da oltre 80 anni.
 
Un prodotto specifico
Come sappiamo il lubrificante è uno degli elementi più importanti di una vettura poiché, senza di esso, l’auto cesserebbe completamente di funzionare. Ogni motore, infatti, consuma olio e richiede un lubrificante progettato specificamente per proteggere dall’usura spesso causata da continui arresti e ripartenze. A questo proposito Castrol, lavorando con TomTom, ha scoperto che un automobilista può in media frenare e ripartire anche 18.000 volte all’anno.
Proprio per questo il lubrificante Castrol riduce drasticamente l’usura e, nei test OM646LA, offre una protezione migliore del 20% contro l’usura dello stop and go rispetto agli standard più rigorosi del settore.
 
Le molecole intelligenti
Ma come funziona Castrol Magnatec Stop-Start? Il prodotto si caratterizza per la presenza di molecole intelligenti che si legano alle parti del motore più soggette a usura per assicurare uno strato autorigenerante di protezione. Questo significa che durante il processo di combustione, anche quando alcune di esse sono distrutte, altre le sostituiscono evitando che nello strato protettivo si verifichino delle lacerazioni.
Quando si spegne il motore, il lubrificante ritorna verso la coppa dell’olio, ma non le molecole intelligenti che aderiscono alle parti critiche del motore come una calamita, fornendo un ulteriore livello di protezione sin dall’avviamento del motore durante la fase di riscaldamento.
Ciò permette quindi di creare un protezione immediata fin dal momento dell’accensione, a ogni accensione.
 
Strato protettivo in 11 millisecondi
Per raggiungere la soluzione finale, Castrol ha lavorato con il dipartimento di chimica dell’Università di Cambridge. Collaborando congiuntamente hanno sviluppato tecnologie spettroscopiche all’avanguardia per studiare quanto velocemente sia in grado di riformarsi lo strato protettivo.
La risposta è stata 11 millisecondi. Durante questo tempo, dieci volte più veloce di un battito di ciglia, l’albero a camme fa solo una frazione di rotazione, ciò significa che ci sarebbe sempre uno strato di molecole a protezione del motore. La natura protettiva di questo strato è dimostrata dagli eccellenti risultati raggiunti da Castrol Magnatec Stop-Start nei test di settore.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti Castrol

Leggi anche