Articoli | 01 November 2016 | Autore: Raffaella Di Giovanni

Batterie: una su quattro è da sostituire

I risultati di un programma lanciato da Johnson Controls, attestano che un veicolo su quattro ha batterie scariche.

 

I risultati del programma VARTA®Battery Test-Check, lanciato da Johnson Controls, dimostrano che controllare lo stato di carica della batteria, anche se l’auto entra in officina per tutt’altro, è fondamentale per l’automobilista e offre un’ottima opportunità di business all’autoriparatore.
Il programma VARTA® Battery Test-Check, infatti, che ha coinvolto oltre 30.000 veicoli in diversi paesi europei nell’arco di un anno, ha dimostrato che un veicolo su quattro ha la batteria in cattive condizioni e deve essere sostituita.
Ecco perché conviene controllare la batteria: non solo si offre un servizio efficiente all’automobilista, ma si può aumentare il proprio business e si guadagna in termini di immagine e professionalità.
 
VARTA® Battery Test-Check
I dati raccolti durante il programma segnalano che un elevato numero di veicoli circola con la batteria in cattive condizioni (uno su quattro) e rischia perciò di lasciare a piedi l’automobilista.
Con questa iniziativa, Johnson Controls ha perciò voluto offrire un ulteriore supporto alle officine, affinché possano identificare i problemi alla batteria prima che essi si verifichino.
Il programma ha anche evidenziato che sempre meno gli automobilisti procedono con una sostituzione “fai da te”, anche a causa della complessità dei moderni veicoli, e sempre più spesso si rivolgono all’officina per questo servizio.
Secondo i dati raccolti da Johnson Controls, l'85% dei conducenti di auto necessita di supporto per la manutenzione della propria auto e 8 automobilisti su 10 si fidano delle raccomandazioni delle loro officine per quanto riguarda la manutenzione della batteria.
Inoltre, l’aumento dei sistemi Start-Stop, influenzerà ancora di più questo stato di cose. Johnson Controls prevede, infatti, che entro il 2020, il 75% di tutti i veicoli in Europa sarà dotato di un sistema Start-Stop, comportando di fatto la necessità di una preparazione specifica anche per i meccanici.
 
Batterie: l’energia indispensabile
Alla base del programma VARTA® Battery Test-Check c’è anche la volontà di sensibilizzare l’autoriparatore sul ruolo sempre più indispensabile e variegato degli accumulatori sulle auto moderne, dimostrando così la necessità di controllarle sempre come lavoro di routine.
Oggi le batterie svolgono un compito sempre più oneroso: molti componenti del veicolo richiedono infatti energia elettrica, ad esempio i sistemi di sicurezza, come il sistema di assistenza alla guida, il controllo elettronico di stabilità e la frenata automatica.
Le batterie avanzate sono un elemento critico anche per i sistemi Start-Stop.
Quando il motore è spento, il sistema elettrico del veicolo usa l'energia per mantenere attive funzioni quali radio, illuminazione e riscaldamento. La batteria riaccende inoltre il motore entro una frazione di un secondo. Tutto ciò ha modificato sostanzialmente il ruolo svolto dalle batterie e ha reso una formazione tecnica professionale più che mai essenziale.
“Johnson Controls incrementa i livelli qualitativi di assistenza delle officine fornendo loro linee guida sull’installazione delle batterie e il relativo adeguato training,” spiega Florence Bailleul, vicepresidente e general manager aftermarket EMEA di Johnson Controls.
“Quando le officine svilupperanno un’adeguata esperienza relativa alle batterie, potranno offrire ulteriori agevolazioni ai loro clienti e avere un vantaggio competitivo in un mercato in evoluzione”.
 

Photogallery

Tags: batteria johnson controls varta

Leggi anche