Articoli | 01 November 2016 | Autore: Raffaella Di Giovanni

Jaltest: la diagnosi multimarca e telematica per mezzi pesanti

Jaltest è uno strumento di diagnosi multimarca e multisistema appositamente sviluppato per coprire tutte le necessità delle officine che lavorano con veicoli industriali, autobus, rimorchi, veicoli leggeri, agricoli e speciali. Vediamo le sue caratteristiche.

 

Da 15 anni la soluzione di diagnosi Jaltest del marchio Cojali offre un valido supporto alle officine e oggi si ripropone come un punto di riferimento sul mercato, grazie alla rapidità e all’efficacia dei suoi servizi accessori: formazione, assistenza tecnica ed assistenza al cliente
Lo strumento è caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e molto semplice da utilizzare, consentendo al tempo stesso le azioni di diagnosi più complesse, come ad esempio: calibrazione dei componenti, configurazione dei parametri del sistema, sostituzione delle centraline, configurazione dei servizi di manutenzione, ecc.
 
Un diagnostico modulare
Jaltest si caratterizza per la sua struttura modulare, che permette all’autoriparatore di essere ancora più efficiente e produttivo. In dettaglio, i moduli sono quattro: Info, ETM, GRP, iParts.
Il modulo Jaltest Info contiene tutte le informazioni di carattere tecnico sui componenti; schemi elettrici, di funzionamento, delle scatole dei fusibili e relè; informazioni sulle manutenzioni; supporto e guida alla riparazione per sintomatologia; comunicati tecnici relativi a specifici sistemi o procedimenti; tempi di riparazione; descrizioni e aiuti per errori riscontrati con diagnosi manuale.
L’ETM (Electronic Test Module) verifica i singoli componenti con un “dialogo” diretto per capire se siano effettivamente danneggiati o se l’avaria derivi da altri elementi associati (ad esempio il cablaggio, l’unità di controllo, ecc.). Questo modulo evita costi superflui nel processo di riparazione, sia come materiali sia come tempi di lavoro.
Il modulo GRP (Garage Resource Planning) è un vero e proprio gestionale per l’officina che consente di organizzare e amministrare l’attività attraverso la gestione del cliente, dei veicoli e delle informazioni generate; la condivisione e sincronizzazione delle informazioni tra più PC o con altre officine; la gestione delle attività e degli ordini di lavoro tra i meccanici; il controllo delle presenze, oltre a un modulo di collegamento con l’attrezzatura Jaltest Telematics.
Jaltest iParts, invece, grazie a un ampio database di componenti di ricambio e fornitori, consente di individuare facilmente il ricambio equivalente attraverso il codice del fabbricante o distributore.
 
La gestione flotte con Jaltest ODF
Una delle ultime novità di Jaltest è la nuova soluzione per la gestione delle flotte: Jaltest ODF (Optimal Driving Fleet). Essa permette di inglobare la telematica con la diagnosi multimarca da remoto, fornendo informazioni dettagliate sullo stato dei veicoli su strada o eseguendo manutenzioni preventive. In aggiunta, consente la localizzazione dei veicoli, la valutazione della tipologia di guida, la gestione del tachigrafo, la gestione degli ordini o dei compiti, la monitorizzazione della merce, eccetera.
 

Photogallery

Tags: veicoli industriali rimorchi cojali autobus

Leggi anche