Articoli | 06 February 2017 | Autore: Giulia Margi

Automechanika Shanghai: l’Oriente è sempre più automotive

Quella di Shanghai è una fiera cresciuta molto negli anni, tanto da diventare uno di quegli eventi considerati un must per i professionisti dell’automotive. Vediamo come è andata l’edizione 2016.

Anche quest’anno Automechanika Shanghai ha chiuso i battenti registrando dei numeri da record: un successo che si replica negli anni e che ha portato la kermesse a diventare la seconda fiera più importante del brand Automechanika.
 
I record del 2016
Sono sempre più numerosi i visitatori che ogni anno arrivano a Shanghai: quest’anno hanno varcato i cancelli del National Exhibition and Convention Center di Puxi (Shanghai) ben 120.671 visitatori provenienti da 140 paesi, cioè il 10% in più dell’edizione precedente. In particolare, la top ten dei paesi di provenienza elenca Taiwan, Corea, Russia, Malesia, USA, Iran, Giappone, Thailandia, Turchia e India.
In aumento gli stessi espositori, 5.756 espositori provenienti da 42 paesi: un incremento del 7% rispetto al 2015.
E grazie a questa crescita è ovviamente aumentato anche lo spazio espositivo, che quest’anno ha toccato i 320.000 mq, superando del 12% l’area riservata alla manifestazione lo scorso anno.
Cifre da record, dunque, che testimoniano la continua crescita del brand Automechanika e l’importanza di questa manifestazione a livello internazionale, così come il ruolo trainante del settore automotive nell’economia mondiale.
È con grande soddisfazione che lo stesso Han Xiaojun, general manager della China National Automotive Industry International Corporation (CNAICO), racconta del successo della manifestazione, sottolineando come non soltanto sono sempre più numerosi i brand e le aziende presenti alla fiera, ma sono molti anche i nuovi prodotti lanciati sul mercato asiatico e cinese in particolare proprio qui, ad Automechanika Shanghai.
 
I nuovi temi in mostra a Shanghai
Jason Cao, presidente di Messe Frankfurt Shanghai ha voluto sottolineare come l’importanza e l’interesse suscitato dal salone di Shanghai siano il risultato anche della capacità di rappresentare un polo strategico per l’aggiornamento e il confronto, mettendo a programma anche numerose attività collaterali e dando risalto alle tematiche più “calde” del momento.
Nuovi spazi tematici sono stati dedicati ad esempio alla mobilità elettrica e alle sue infrastrutture, all’auto connessa e al settore delle competizioni, che si sono affiancati alle tradizionali divisioni di Automechanika: ricambi e componenti, riparazione e manutenzione, accessori e tuning, elettronica e sistemi.
In particolare, lo spazio dedicato all’elettronica si è ingrandito tanto da occupare l’intero padiglione 4.1. Qui sono stati riuniti tutti gli espositori fornitori e sub-fornitori OE che hanno messo in mostra gli ultimi ritrovati della tecnologia in termini di soluzioni per la connettività del veicolo e mobilità del futuro. Erano infatti presenti, oltre ai rappresentanti del settore automotive, anche software house, società di telefonia, internet provider eccetera.
Nell’area Nord, riservata alla mobilità elettrica, sono addirittura triplicati gli spazi messi a disposizione delle aziende, che hanno portato a Shanghai le ultime novità riguardanti l’energia e i veicoli. Qui esponevano, fianco a fianco, costruttori auto (presente prima volta anche Mercedes-Benz) e produttori di batterie, di sistemi per il controllo e il managment dei veicoli ibridi ed elettrici, istituti e società che si occupano di ricerca nel settore della mobilità ecosostenibile.,
 
Soddisfazione totale
Automechanika ha dunque soddisfatto le aspettative di espositori e visitatori, che hanno trovato qui una piattaforma fondamentale per” venire a contatto con nuove idee, parlare di orientamenti di business e discutere di strategie con i protagonisti del settore”, come ben sintetizza Philippe Thegner, general manager di Hella, presente a Shanghai come espositore.
L’appuntamento per la prossima edizione è dal 29 novembre al 2 dicembre 2017.

L’edizione 2016 in cifre
5.756 espositori, provenienti da 42 paesi
120.671 visitatori provenienti da 140 paesi
312.000 mq l’area espositiva
13 padiglioni
56 eventi collaterali
 

Photogallery

Tags: automechanika fiere

Leggi anche