Articoli | 20 February 2017 | Autore: Giulia Margi

Batterie VARTA®: scopri online come sostituirle

Un valido aiuto per la sostituzione delle batterie VARTA® arriva online, con un servizio ideato da Johnson Controls: il VARTA® Partner Portal. Scopriamo di cosa si tratta.

 

La tecnologia spinta delle nuove vetture e l’ottimizzazione degli spazi, può creare agli autoriparatori diverse difficoltà di intervento, magari anche solo per “scoprire” dove è ubicato il componente da sostituire. Un caso classico è quello dei filtri abitacolo, ma anche le batterie non sfuggono a questa logica.
Per fare un esempio su come testare e sostituire una batteria è diventato molto più difficoltoso rispetto al passato, è sufficiente constatare quanto sia aumentato il tempo dedicato a questa operazione.
Ci sono casi in cui si arriva a impiegare fino a 60 minuti, perché spesso l’accumulatore può essere installato in siti di difficile accessibilità come il bagagliaio, sotto i sedili o in altri posti che non siano sotto al cofano. Nel caso di una Volkswagen Touareg, ad esempio, sono normalmente necessari fino a 28 passaggi per sostituirla.
 
Cosa è il VARTA® Partner Portal?
Per aiutare l’autoriparatore a semplificare e velocizzare un intervento di sostituzione batteria, Johnson Controls, che si pone come vero e proprio partner del meccanico, ha sviluppato una sorta di “tutor online”, un servizio con il quale l’azienda mira a preparare le officine in modo ottimale per tutte le nuove situazioni che si dovessero creare nella manutenzione della batteria.
Il nuovo servizio messo a disposizione gratuitamente da Johnson Controls si chiama VARTA® Partner Portal ed è accessibile direttamente a tutti gli autoriparatori che si registreranno sul sito dedicato www.varta-automotive.it/partner-portal con qualsiasi dispositivo collegabile a internet (pc, tablet o smartphone).
Sul sito sono riportate tutte le informazioni e istruzioni necessarie per un intervento di sostituzione di qualsiasi batteria a marchio VARTA® nel modo più accurato e veloce possibile, riducendo il margine di errore.
Nel nuovo VARTA® Partner Portal, infatti sono inclusi non solo i complessi veicoli con batteria start-stop, ma è possibile identificare la giusta batteria anche per i veicoli convenzionali, con una copertura del parco circolante totale pari al 99%.
 
Tutte le batterie in sole 4 mosse
Dopo essersi loggati, attraverso quattro sezioni, gli installatori possono visualizzare i dettagli di ogni singolo veicolo per ottenere immediatamente tutte le informazioni chiave per sostituire la batteria:

1. Posizione della batteria

Nel 50% dei modelli start-stop la batteria non è posizionata sotto cofano, ma spesso in altre posizioni di difficile accessibilità.
Il primo passaggio da effettuare con il VARTA® Partner Portal è proprio quello di verificare quale sia la posizione in cui è installata la batteria sulla vettura in esame.
Con un semplice click è possibile, inoltre, visualizzare altre informazioni come, ad esempio, le istruzioni su come raggiungere la batteria in quella determinata posizione nel minor tempo possibile.

2. Scelta della batteria

A seconda del tipo di veicolo occorre montare una batteria diversa: le vetture convenzionali sono equipaggiate principalmente con batterie SLI, mentre i veicoli start-stop richiedono batterie AGM o EFB.
Il VARTA® Partner Portal permette di individuare immediatamente la corretta batteria sostitutiva, attraverso l’apposita funzione “seleziona batteria”.

3. Istruzioni per l’installazione

Se la batteria non è sotto cofano, il VARTA® Partner Portal suggerisce il modo più semplice e veloce per la sostituzione, grazie a istruzioni passo per passo che descrivono l’operazione in ogni singolo dettaglio. Inoltre, mostra il tempo necessario per effettuare l’intervento.

4. Informazioni sulla batteria

La sezione dedicata alle informazioni permette di approfondire tutto ciò che riguarda questo componente e le sue caratteristiche. Ad esempio è possibile trovare la risposta a domande su come è cambiato il ruolo della batteria, su cosa tenere in considerazione quando si testano batterie nei veicoli start-stop, sul perché la batteria VARTA® Silver Dynamic AGM è ottimale per veicoli start-stop e così via.


 

Photogallery

Tags: batteria johnson controls varta

Leggi anche