Articoli | 21 March 2017 | Autore: Giuliano Tosi

Le novità di Casco dal rotante al web

In 10 anni di attività Casco è molto cresciuta: ripercorriamo brevemente le principali tappe di questa giovane e dinamica azienda, con una particolare attenzione alle novità messe in campo.
 

Sotto la guida dei due fratelli, Francesco e Salvatore Cappiello, la società Casco in 10 anni di attività ha saputo conquistarsi un buon posizionamento nel mercato nazionale ed estero delle macchine rotanti, a cui negli ultimi anni ha aggiunto anche altre categorie merceologiche come i motorini per tergicristallo e i ricambi per il sistema sterzante.
 
Il core business: il rotante
Fondata nel 2006, Casco è nata come azienda specializzata nella distribuzione di motorini e alternatori. I fratelli Cappiello, forti della loro conoscenza del mercato e competenza tecnica del prodotto, hanno lavorato sodo per far crescere questa realtà, puntando su cinque punti cardine: la completezza dell’offerta, la disponibilità del prodotto, la qualità, un prezzo competitivo e la rapidità dei tempi di consegna.
La gamma degli alternatori, motorini d’avviamento e relativi componenti è cresciuta insieme all’azienda e a oggi l’offerta è costituita da più di 10.000 codici e oltre 1,2 milioni di cross-reference, aumentando negli ultimi due anni le referenze comparative del 20%.
I prodotti Casco sono presenti nelle principali banche dati del settore aftermarket: Tecdoc, Inforicambi, Kromeda e ClipParts.
Gli investimenti in logistica, insieme alla grande disponibilità in stock hanno permesso di raggiungere una media di evasione superiore al 95%, garantendo tempi di consegna ridotti: tre giorni lavorativi per gli stock order, evasione in giornata per i riordini giornalieri.
L’azienda è cresciuta molto non solo in termini di ampliamento gamma, ma anche di fatturato, con un trend in forte aumento, e di personale, con una età media molto bassa (inferiore ai 30 anni), segno che la Casco vuole crescere con i giovani formandoli professionalmente.
 
Novità: il sistema sterzo
Il dinamismo aziendale si ritrova anche nella volontà di ampliare le competenze aziendali, affiancando al core business Casco anche nuove linee di prodotto, come il sistema sterzante e il sistema tergicristallo.
La più recente è la famiglia sterzo, lanciata in occasione di Autopromotec 2015, grazie a un accordo con il produttore giapponese Jtekt, che ha la sede europea a Parigi.
Il servosterzo utilizza una sorgente di energia esterna allo scopo di ridurre la forza necessaria a sterzare le ruote. Può essere di tipo idraulico (chiamato anche idroguida) oppure elettrico, ma sono presenti anche versioni ibride elettro-idrauliche. I due sistemi si servono della pompa idraulica o elettro-idraulica mentre la scatola elettrica è supportata dalla colonna elettrica (piantone sterzo).
La partnership con il gruppo nipponico ha reso possibile l’introduzione di un’alternativa aftermarket ai ricambi OE, con una linea completa di prodotto che comprende: scatole idroguida, pompe, piantoni sterzo, centraline (ECU) e sensori di angolo sterzo.
Oggi la gamma Casco è composta da circa 850 codici, ma nel corso dell’anno si consoliderà, per soddisfare maggiormente le esigenze del mercato raggiungendo i 1.200 codici.
 
Motorini tergicristallo e componenti
Presentata ufficialmente in occasione di Automechanika 2014, la gamma di motorini tergicristallo è stata mano a mano aggiornata, ma anche quella relativa ai componenti. La prima è composta da motorini tergicristalli, tandem e il sistema completo ovvero il motorino più il tandem. La seconda invece si riferisce ai ricambi per le altre linee di motorini d’avviamento e alternatori.
Grazie a un significativo aumento delle referenze a catalogo, la famiglia tergi oggi conta circa 850 codici tra motorini tergi e sistemi completi. Questo ampliamento di gamma si rivolge a tutti i settori e in particolare al settore agricolo. Entro il 2017 la gamma supererà i 1.000 i codici gestiti.
Anche la linea dei componenti, circa 2.000, è stata allargata. Oltre al notevole incremento dei codici OE, a prezzi competitivi, su tutte le famiglie di prodotto, quali pulegge, regolatori, piastre diodi, portaspazzole, cuscinetti ecc., sono stati introdotti codici adattabili di primaria scelta grazie all’ingresso di nuovi fornitori, dando particolare attenzione ai solenoidi.
Il catalogo componenti e tergi è già disponibile in versione cartacea ed è prevista una ristampa dovuta all’allargamento dei codici e per semplificare la fase preliminare di ricerca.
 
Casco è anche e-commerce e sito web
Per consultare l’offerta Casco e trovare facilmente il ricambio necessario, così come per acquistarlo, è possibile accedere alla nuova piattaforma online di Casco.
Il sito internet, infatti è stato completamente rinnovato, inserendo anche l’e-commerce. Da qui è possibile effettuare vari tipi di ricerche, con le referenze a disposizione, trovare i prodotti alternativi e i relativi ricambi dell’unità ricercata. Inoltre, è possibile visualizzare la disponibilità in magazzino, con l’intuitivo simbolo del semaforo, è possibile conoscere il codice che Casco distribuisce e tutte le informazioni.
Segnaliamo anche la possibilità di scegliere la modalità di spedizione, attivando così il servizio di consegna più in linea con proprie esigenze: i maggiori corrieri italiani e per l’estero Fedex e Fercam, con varie offerte, urgent priority, urgent econonomy a seconda del tempo di consegna, 48H o 96H, o altro specificato dal cliente.
Una volta inoltrato l’ordine, una mail conferma l’avvenuto acquisto e dalla pagina e-commerce dedicata al download si possono scaricare i documenti contabili, come le bolle di trasporto, le note credito eccetera, il tutto a portata di click.
Il sito Casco è anche uno strumento per tenersi sempre aggiornati sulle novità riguardo i prodotti e gli eventi a cui l’azienda partecipa.
Dal sito è possibile, senza accedere all’e-commerce, consultare il catalogo online, che permette tre diverse chiavi di ricerca: ricerca veloce, per categoria e per veicolo.
L’utilità principale di questo strumento, oltra a visualizzare l’intera gamma proposta da Casco, è la facilità con cui si può accedere alle informazioni tecniche, alle applicazioni e a tutte le referenze collegate al codice cercato: un servizio al cliente quanto più possibile professionale, innovativo e di facile utilizzo.
 

Photogallery

Tags: alternatori motorini di avviamento casco

Leggi anche