Articoli | 31 March 2017 | Autore: David Giardino

La velocità è in pista con Denso

Un evento organizzato presso l’autodromo di Varano de’ Melegari e una cena di gala all’Academia Gastronomica Barilla: così Denso premia i clienti e si racconta, con la metafora della corsa dove velocità, affidabilità e professionalità viaggiano di pari passo.
 

La crescita di Denso nel mercato italiano ed europeo ha aumentato la propria velocità anno dopo anno, così come migliorano le performances dei piloti a ogni giro concluso.
Denso ha scelto la metafora della velocità e della gara automobilistica per premiare quest'anno i suoi migliori clienti, organizzando una due giorni di Guida Evoluta presso il “Centro Internazionale di Guida Sicura” di Andrea de Adamich a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.
L’evento, che ha raccolto un’ampia adesione, ha visto la partecipazione di 32 fra i suoi migliori clienti in Italia, che hanno mostrato piena soddisfazione e un alto gradimento.
La sfida automobilistica nel nostro settore è come "il cacio sui maccheroni" nella nostra cultura culinaria. Non a caso, la due giorni dedicata alle prove su pista e di abilità di guida in diverse difficoltà, si è conclusa presso l'Academia Gastronomica Barilla, centro di eccellenza nella terra della cultura della pasta del parmigiano e dei salumi.
Prima della cena di gala, la dirigenza Denso ha voluto raccontare brevemente quale è stato l’excursus di questo colosso che è partito dal primo impianto ed è arrivato all’aftermarket conquistando importanti quote di mercato.
 
Eccellenza chiama eccellenza
I migliori clienti, i migliori componenti per le vetture, la migliore ospitalità sono un mix ideale di elementi per creare la giusta atmosfera per chi si vuole distinguere per la qualità a tutto tondo della propria professione e dell’essere azienda.
In Giappone esiste un concetto che raccoglie tutto questo ed è il Kaizen, il miglioramento continuo, stimolo alla crescita in ogni aspetto della propria attività.
Un concetto, questo, che fa parte del DNA di Denso.
 
Le promesse mantenute
Dalla crescita in tutte le forniture per il primo equipaggiamento, come ha spiegato l'ingegner Paolo Etzi, direttore della Business Unit di Denso Thermal Systems, si avranno indubbi benefici a breve termine anche in aftermarket, con prodotti ad alta tecnologia e per molte volte inimitabili che premiano gli operatori e selezionano nel mercato.
Il concetto di sicurezza, che da Denso viene ampliato anche alle dotazioni di comfort del veicolo, come la climatizzazione, impongono all'azienda standard severissimi di progettazione e di produzione, superando spesso gli standard chiesti dai costruttori.
 
Non solo OE
Per Denso la sfida alla conquista dell'aftermarket è partita più di dieci anni fa, con una squadra di persone esigua, ma molto competente e motivata.
La stessa squadra di allora, che si è sempre più arricchita di persone e di competenze, si è nel tempo rafforzata, così come è cresciuta l'offerta di ricambi, che ha mantenuto il ritmo di introduzione dei nuovi prodotti, proprio come promesso negli incontri commerciali.
Dai 400 codici iniziali, oggi si contano più di 12.800 codici disponibili a catalogo e anche a magazzino.
L'obiettivo è quello di migliorare le scorte grazie alla previsione della domanda per avere i prodotti sempre disponibili al momento degli ordini.
 
Crescono le linee di prodotto
Da 7 a 18 linee di prodotto disponibili in 12 anni: così Gianluca Guasco, European marketing manager Denso, sintetizza il lavoro del marketing di questi anni, in linea con quanto promesso agli esordi, introducendo con progressione nel mercato sempre più elementi che possono far ritenere Denso come un fornitore in grado di mantenere gli impegni presi anche nel lungo periodo.
Il processo di crescita di Denso in ambito aftermarket è sempre più evidente, con uno sviluppo progressivo e costante che ha coinvolto tutte le famiglie di prodotto.
In particolare, nel 2017 l’azienda ha ampliato la gamma dei termostati e lanciato sul mercato aftermarket la gamma dei componenti Diesel e i Map – sensori pressione collettore aspirazione.
Inoltre, è cresciuta anche la percentuale di copertura rispetto al parco circolante europeo di importanti famiglie di prodotto Denso, ovvero radiatori, condensatori e compressori, con una quota che ha superato il 90%.
“Nei prossimi mesi – spiega Paolo Vasone, responsabile mercato e vendite Italia di Denso Thermal Systems - ci concentreremo nel proporre ai nostri partner un calendario di meeting tecnico – commerciali che avranno l’obiettivo di permettere l’approfondimento della conoscenza di altre famiglie di prodotto Denso, quali: candele, candelette, termostati e sonde lambda che posso essere una valida opportunità per differenziarsi in modo autorevole sul mercato e ampliare allo stesso tempo la gamma dei prodotti Denso gestiti.
Tutte le famiglie appena elencate hanno gamme complete e di qualità originale.
Grande e crescente interesse sta inoltre riscuotendo tutta la gamma degli alternatori e dei motorini d’avviamento, altro fiore all’occhiello dell’offerta Denso”.
 
Le mosse dei costruttori
Andrea de Bernardis di ANFIA ha presentato le dinamiche dei costruttori auto che dal veicolo connesso alla guida autonoma al car sharing, porteranno conseguenze inevitabili anche nel mercato della distribuzione indipendente. La rivoluzione dettata dalla interconnessione porterà nel tempo una selezione dei riparatori e di conseguenza anche degli operatori che saranno in grado di supportare tecnicamente i propri clienti al cambiamento.
 

Il racconto della giornata nelle parole di Paolo Vasone, responsabile mercato e vendite Italia di Denso Thermal Systems
 
“Il Master di guida evoluta svoltosi presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma), il 16-17 marzo, ha coinvolto 32 clienti partner Denso.
La maggior parte di essi lavora con noi, con successo, fin dai primi anni della nostra attività (gennaio 2004).
Questo evento è stato un modo per dire loro un grazie sincero per la fedeltà e la fiducia che hanno riposto in noi, nonché per il business che hanno sviluppato con Denso in tutti questi anni.
Abbiamo già in programma una seconda edizione per l’anno prossimo, che coinvolgerà sia un’altra parte importante della nostra clientela italiana, sia una rappresentanza di partner che arriveranno dagli altri paesi gestiti dalla nostra Business Unit ovvero: Francia, Spagna e Portogallo.
Purtroppo non è stato possibile accontentare tutti in una giornata, in quanto il numero di persone che potevano accedere all’esperienza in Autodromo è limitato.
Non temete, i migliori partner, tra la prima e la seconda edizione saranno tutti premiati e nostri graditi ospiti!
Nato nel 1991 dalla passione di un uomo di corse come Andrea de Adamich, il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari, opera nell’ambito della formazione alla sicurezza stradale, in uno storico rapporto di collaborazione con Alfa Romeo, e coniuga i più alti standard di professionalità, formazione e sicurezza.
Affiancati dai migliori piloti a livello nazionale e internazionale, i nostri partner hanno potuto cimentarsi nell’Autodromo, a loro riservato in modo esclusivo per l’intera giornata, in un programma intenso e ricco di adrenalina, alla guida delle seguenti vetture, rigorosamente Alfa Romeo, guidate da tutti i partecipanti:
  • Alfa Romeo MiTo 1.4T Multiair Veloce TCT 170cv
  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Super TCT 175cv
  • Alfa Romeo Giulietta 1750 Turbo Veloce TCT 240cv
  • Alfa Romeo Giulia Turbo 2.2 180cv
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 510cv
  • Alfa Romeo 4C 1.750 TBi Coupé
Il programma è stato arricchito, nel giorno precedente, da una gradita visita alla Dallara Automobili (azienda italiana leader mondiale per la progettazione e la produzione di vetture sportive)”.

La crescita Denso in cifre
  • 35: famiglie di prodotto gestite
  • 12.800: codici attivi
  • 80%: i clienti Denso che utilizzano il web-shop per gli ordini
  • 38.400: articoli imballati in modo automatizzato al mese
  • 66.000: m3 di magazzino automatizzato
  • 68.000: confezioni di prodotto finito disponibili per il mercato europeo
  • 7.200: posti pallet per stoccare i prodotti provenienti dai nostri stabilimento nel mondo
 
 
 

Photogallery

Tags: denso

Leggi anche