Articoli | 05 May 2017 | Autore: Giulia Margi

Autopromotec 2017: l’aftermarket di oggi e di domani

Apre il prossimo 24 maggio la manifestazione bolognese specializzata in aftermarket: sotto i riflettori ricambi, attrezzature, servizi e le tendenze per l’officina del futuro. Ecco le principali novità dell’edizione 2017 di Autopromotec.
 

Da sempre Autopromotec, giunta quest’anno alla 27a edizione, riunisce in uno stesso luogo tradizione e innovazione seguendo il criterio di una forte specializzazione merceologica, con 575 categorie merceologiche che coprono tutti i settori dell’aftermarket, organizzati secondo un preciso layout espositivo.
Chi per la prima volta andrà a Bologna, troverà un quartiere fieristico organizzato con spazi e padiglioni ben definiti, una soluzione che permette a chi è interessato a un particolare settore della riparazione, di trovare in un’area ben definita tutti gli espositori, invece di doversi muovere per tutta la fiera alla ricerca delle aziende di suo interesse.
La capacità degli organizzatori di Autopromotec di creare all’interno del format fieristico anche adeguati spazi e momenti per un confronto su tecnologie all’avanguardia e futuristiche, così come sugli scenari del presente e la loro evoluzione è sicuramente uno degli elementi che permette di creare questa sinergia fra tradizione e futuro.
Nelle prossime pagine trovate il calendario degli appuntamenti raccolti sotto l’insegna di AutopromotecEDU, mentre qui cerchiamo di sottolineare quali sono le novità di quest’anno.
 
Spazio ai pneumatici
La prima novità, a livello espositivo, riguarda i pneumatici, che entrano in maniera preponderante raddoppiando lo spazio espositivo a loro dedicato. Nel complesso, i padiglioni ospiteranno 271 realtà del settore e le loro novità di prodotto, con una netta prevalenza di operatori internazionali rispetto a quelli italiani.
I padiglioni 15, 19, 20, 22, 31 e l’area 42 (indicati in piantina dai colori verde chiaro e marrone) saranno completamente dedicati a tutto ciò che gira intorno al mondo dei pneumatici: prodotti nuovi e ricostruiti, cerchi, accessori, il service gomma con servizi, attrezzature e prodotti per la vendita, l’assistenza e la riparazione di pneumatici, oltre a tutto ciò che riguarda la ricostruzione con aziende specializzate in macchinari, attrezzature, stampi e materiali.
Inoltre, saranno radunate qui anche le associazioni di categoria, così da creare un vero e proprio polo del pneumatico, per generare incontri e confronti e aggiornarsi sul settore, permettendo anche agli autoriparatori generici di valutare una nuova opportunità di business.
Ricordiamo infine che all’interno di AutopromotecEDU, venerdì 26 alle 15:30, in sala Connect Room, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Economia circolare: il caso virtuoso della filiera dei pneumatici”
 
L’officina di oggi e di domani
L’officina rimane “la regina” della fiera e i padiglioni racconteranno a che punto sono i diversi settori al servizio della cosiddetta “officina 4.0”. Dalla diagnostica ai ponti sollevatori, si farà il punto per capire dove va la tecnologia e cosa succederà con l’esplosione del fenomeno “auto connessa” e quale impatto avrà tutto ciò sulla filiera dell’autoriparazione.
I padiglioni e le aree esterne permetteranno di organizzare la visita secondo i propri interessi: nei padiglioni 14, 25, 26, 29, 36 e parte del 30 sono in mostra le attrezzature necessarie all’officina e alla carrozzeria, alle stazioni di servizio e agli autolavaggi e ai centri specializzati in riparazione e revisione, di auto, moto e truck.
Ma le attrezzature non sono tutte e in fiera troveranno ampio spazio anche i servizi e gli approfondimenti per conoscere le tendenze del futuro e immaginare l’officina di domani. Tra le iniziative segnaliamo il progetto “Officina 4.0: Proof of Concept”, ospitato nel padiglione 30: un percorso virtuale da fare all’interno dell’officina del domani, lungo il quale il visitatore avrà l’opportunità di vedere con i propri occhi quale sarà il futuro del mondo delle riparazioni, quali le tecnologie e in che modo cambierà il ruolo dei professionisti. Il tutto attraverso una “proof of concept”, ovvero una rappresentazione dei nuovi percorsi di rilevazione del guasto, degli interventi di diagnosi e delle successive operazioni di riparazione.
Tanti anche i convegno e gli incontri organizzati nell’ambito di AutopromotecEDU e dagli stessi espositori sulle officine di domani e l’auto connessa.
 
Ricambi e car service
Ampio spazio anche al settore ricambi e componentistica in mostra nei padiglioni 16, 18, 21 e parte del 30 (in rosso in piantina), dove è possibile toccare con mano l’evoluzione del mondo automotive. Ricambi e componenti meccanici ed elettronici, software e sistemi informatici, reti automotive e catene di distribuzione, servizi logistici e tutto il mondo della produzione e distribuzione aftermarket.
Un focus particolare è quello dedicato al mondo truck e indicato con il logo Industrial Vehicle Service. Il logo e una guida espositiva dedicata e un logo speciale segnaleranno, all’interno di ciascun padiglione la presenza di espositori di prodotti, attrezzature e ricambi per il settore autocarro. Accanto alle più recenti attrezzature, ai componenti e ai ricambi destinati al mondo dei mezzi pesanti, vi sarà spazio per le tecnologie innovative destinate all’intera filiera dei carburanti gassosi, metano gassoso e il Gnl (gas naturale liquefatto), motori a combustione Dual-Fuel, Bi-Fuel e a combustione interna, sempre più fondamentali per abbattere i costi di gestione e le emissioni.
In particolare, venerdì e sabato mattina, nell’ambito di AutopromotecEDU, sono previsti due incontri che approfondiranno le tematiche delle alimentazioni a gas anche per il trasporto pesante.
 
La fiera interattiva: scarica la App
Per ottimizzare la visita in fiera ecco che la tecnologia aiuta i visitatori grazie alla nuova Autopromotec APP, che permette di accedere a numerosi contenuti e informazioni sempre aggiornate.
Ad esempio, è possibile avere sott’occhio tutte le informazioni pratiche come date e orari di ingresso e richiedere il ticket d'ingresso, sapere come arrivare e tutti i numeri utili su come muoversi in città, trovare i contatti degli uffici della segreteria organizzativa, vedere le ultime notizie disponibili e avere info sugli eventi a Bologna città.
Altre funzionalità riguardano gli espositori e la mappa dei padiglioni: per cercare le aziende espositrici e creare un proprio elenco di ditte da visitare e poter consultare durante la visita in fiera.
Infine il programma eventi: per avere sempre a disposizione l’elenco di corsi, incontri, seminari e convegni con la possibilità di organizzare una lista di eventi di interesse con programmazione di relativo reminder che segnalerà con anticipo l’iniziativa prescelta.
 

Photogallery

Tags: autopromotec autopromotec 2017

Leggi anche