Articoli | 26 June 2017 | Autore: Giacomo Macrì

Nissens: la giusta manutenzione A/C in un touch

Essere uno dei principali fornitori per la climatizzazione e il termico motore non è tutto: è necessario anche comunicare e supportare chi i prodotti li utilizza. Vediamo insieme l’ultima novità online Nissens a sostegno degli autoriparatori.

Con l’obiettivo di supportare e di educare l’aftermarket in senso generale, ma soprattutto gli autoriparatori, Nissens ha sviluppato uno strumento online per determinare velocemente e in modo efficace le quantità di olio e gas per ciascun sistema di climatizzazione dell’aftermarket.
Lo strumento è parte del progetto di Nissens di fornire al mercato indipendente le migliori conoscenze e soluzioni in materia di climatizzazione, ed è la naturale estensione del Nissens Training Concept, il nuovo programma di formazione rivolto a tutta la filiera. Vediamo allora le caratteristiche del nuovo strumento online Nissens.
 
Intuitivo e gratuito
Al fine di assicurare la corretta carica, la selezione del lubrificante e il riempimento del sistema per ciascun modello del mercato aftermarket, Nissens ha sviluppato un database contenente le quantità di riempimento e lo ha reso disponibile gratuitamente. Il database, che contiene le informazioni per 80 costruttori e più di 2.500 modelli di auto, è adatto per PC, tablet e smartphone. Se non bastasse, gli autoriparatori possono scegliere di avere specifiche informazioni direttamente nella loro casella mail.
Il database include dati non solo relativi al parco circolante europeo, ma anche quello statunitense e asiatico. Segnaliamo, inoltre, che la scheda di caricamento fornita da Nissens contiene indicazioni per quei modelli di auto equipaggiati con sistemi di aria condizionata funzionanti con il nuovo gas R1234yf.
Il database sarà costantemente aggiornato e ampliato ed è disponibile al link www.nissens.com/ac-fillings.
 
Più importanti che mai…
Utilizzare olii universali, mischiare diversi tipi di olio o aggiungerne di inappropriati sono alcune delle più frequenti cause di rottura del compressore. I sistemi stanno diventando sempre più complessi, come è dimostrato anche recentemente dall’introduzione del gas R1234yf.
La parola sull’importanza di una corretta manutenzione dell’impianto A/C passa a Jan Zieleskiewicz, marketing manager di Nissens, che ha dichiarato:” Le corrette quantità di riempimento di gas refrigerante e lubrificante sono assolutamente cruciali per il funzionamento del sistema A/C dell’auto.
Ci sono molte cose che possono andare storte durante la procedura di manutenzione del sistema di climatizzazione, che possono esporre l’intero sistema, o i suoi specifici componenti, a scorrette condizioni di funzionamento che possono portare a danni irreversibili e costosi. Una carica insufficiente impatta la lubrificazione del compressore e limita il corretto assorbimento del calore, d’altro canto la sovraccarica porta ad avere una troppo alta pressione operativa, quindi un aumento della temperatura, creando sovraccarica e surriscaldamento del compressore. Un altro problema è l’utilizzo di un tipo o di una quantità non corretta di lubrificante. Ogni compressore ha un suo prescritto e definito tipo di olio, con una precisa formula e viscosità, e solo tale lubrificante può essere utilizzato per il compressore. Altrimenti il compressore non funzionerà correttamente e si romperà, magari non subito ma in un limitato lasso di tempo.”

 

Photogallery

Tags: nissens

Leggi anche