Articoli | 10 July 2017 | Autore: Giuliano Tosi

Rhiag Group, nasce Starline Point: un ricambista specializzato

Cosa è Starline Point? Un centro specializzato per la distribuzione dei prodotti della gamma della private label di Rhiag Group. Un’opportunità per i ricambisti che vogliono offrire una linea completa e in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca prodotti di qualità a prezzi competitivi.
 

Quando è stato lanciato sul mercato italiano, il brand Starline, il marchio di prodotto di Rhiag Group, gruppo multinazionale tra i maggiori player nella distribuzione e vendita di parti di ricambio per auto e veicoli industriali, si proponeva come una alternativa interessante soprattutto per i veicoli più datati. Ancora oggi la sua forza è proprio quella del vantaggioso rapporto qualità / prezzo che offre.
 
Starline arriva in Italia
Era infatti il 2012 quando il progetto Starline mosse i primi passi, proponendosi fin dall’inizio come un marchio pensato per una riparazione di qualità, affidabile e conveniente. La soluzione che il Gruppo propone ai riparatori indipendenti per rispondere alle esigenze degli automobilisti attenti alla qualità, ma anche alla spesa.
Starline è affidabile e conveniente perché, grazie a un’accurata selezione dei migliori produttori, garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo per ogni articolo presente in gamma.
A questa caratteristica fondamentale si aggiunge una copertura di gamma che è andata crescendo negli anni e che continuerà ad arricchirsi in base alle diverse esigenze del mercato.
Dopo 5 anni, le attuali 21 linee sono in grado di coprire oltre il 70% del giro d’affari del mercato aftermarket, offrendo così diverse possibilità all’autoriparatore.
 
Nasce Starline Point
L’evoluzione del brand oggi prevede un passo importante, destinato a rendere ancora più interessante l’offerta Starline : la costruzione di una rete di distributori Starline Point su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un progetto ambizioso, riservato ai migliori clienti Rhiag e Bertolotti, che ha come obiettivo quello di promuovere con professionalità e competenza una soluzione completa anche per la riparazione economica, offrendo alle officine non solo prodotti di qualità al giusto prezzo, ma strumenti di promozione, assistenza, logistica e servizi al più alto livello di mercato.
 
Cosa vuol dire essere uno Starline Point?
Diventare uno Starline Point significa aver scelto Starline come marchio di riferimento per il segmento economy, diventando l’interlocutore preferenziale per lo sviluppo del marchio Starline nella propria area.
Rhiag Group mette a disposizione dei ricambisti che siglano l’accordo un kit completo di personalizzazione Starline per il negozio e il suo personale. Si va dalle vetrofanie per le vetrine esterne al corner che comunica le offerte in corso, fino all’abbigliamento brandizzato.
Strumento chiave del progetto è sicuramente l’attività promozionale esclusiva, con iniziative di sell out rivolte alle officine. Presso i ricambisti aderenti, oltre all’assortimento completo di prodotti Starline, possono trovare convenienza, ma anche competenza e assistenza a livello dei Premium Brand.
Con questa operazione Rhiag riafferma il principio che, anche per il segmento economy, è fondamentale operare in modo professionale e con i giusti strumenti.
L’obiettivo per il primo anno è di selezionare tra i clienti più fidelizzati al marchio un centinaio di Starline Point, per gettare insieme le basi di un progetto che vedrà la sua espansione negli anni a venire.
 
 
“La gamma Starline”
La gamma è in continua evoluzione ed offre un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e assortimento, sia per l’autovettura sia per i veicoli commerciali ed industriali. Ecco in sintesi i prodotti in gamma:
  • frenante: dischi freno, pastiglie, tamburi, ganasce
  • sospensioni: kit ammortizzatori, tiranteria, kit cuscinetti ruota, kit giunti omocinetici
  • distribuzione: tendicinghia, pulegge a ruota libera
  • parti ausiliare motore: pompe acqua, kit frizione e conversion kit
  • filtrazione: filtri aria, olio, carburante e abitacolo
  • componenti elettrici: batterie, motorini d’avviamento, alternatori, lampadine
  • chimici e lubrificanti: lubrificanti, refrigeranti e fluido freni
  • attrezzature: stazione di ricarica climatizzazione.
 
 
La novità: il conversion kit
Nel mese di luglio saranno inseriti in gamma Starline i conversion kit, conosciuti anche come kit frizione 4 pezzi. Si tratta di una soluzione retrofit, in alternativa ad alcuni impianti originali con volano bimassa, appositamente sviluppata per il mercato del ricambio aftermarket.
La gamma, che al lancio conta 16 riferimenti, offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo per ogni singolo codice, proprio come ciascuna linea Starline.
Il conversion kit è così composto: volano rigido con bulloni di fissaggio, disco frizione con molle torsionali maggiorate, meccanismo frizione tradizionale e cuscinetto reggispinta idraulico o meccanico.
Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa più economica, i convertion kit sono essenzialmente destinati a essere montati su modelli di veicoli datati, dove la riparazione con componenti originali sarebbe troppo onerosa. La modifica principale consiste nel filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, che originariamente viene svolta dal volano bimassa, mentre ora viene trasferita alle molle torsionali del disco frizione.
Per questo motivo i convertion kit Starline contengono un disco frizione con ammortizzatore a corsa lunga, che permette un angolo di smorzamento maggiore rispetto al disco frizione tradizionale, mantenendo le stesse prestazioni e durata di un impianto originale.
Il convertion kit utilizza una frizione standard e non richiede attrezzi specifici per il montaggio.


 

Photogallery

Tags: Rhiag

Leggi anche