Articoli | 01 June 2017 | Autore: Giacomo Macrì

WH&RE Automotive ERP: nuova versione per il ricambista

Tra nuove funzionalità, moduli e altre applicazioni, le soluzioni proposte dalla software House Informatica Centro continuano a riscuotere successo. Conosciamo grazie al contributo di Alberto Cinti, direttore software e servizi dell’azienda, l’ultima novità per i ricambisti: WH&RE Automotive ERP.
 

Informatica Centro da quasi 30 anni sviluppa gestionali e piattaforme e-commerce per le aziende distributive. La suite gestionale WH&RE Automotive ERP è stata progettata per il settore dell’automotive aftermarket e risponde alle più innovative esigenze di automazione in ambito logistico, acquisti e vendite, amministrazione, finanza e controllo. Tutte le soluzioni sono profondamente integrate con le banche dati di settore: Kromeda, TecDoc e Infocar, con disponibilità di un servizio di aggiornamento listini fornitori completamente automatizzato. Per conoscere l’ultima novità, abbiamo intervistato Alberto Cinti, direttore software e servizi di Informatica centro, che ci ha illustrato la nuova versione del gestionale WH&RE Automotive ERP per ricambisti.
 
Partiamo dall’inizio: con quale obiettivo è stato sviluppato il gestionale WH&RE Automotive ERP?
La versione WH&RE Ricambisti è stata sviluppata con l’intento di rispondere alle nuove esigenze di mercato di una ben determinata fascia di clienti. L’esperienza accumulata negli anni nel settore automotive ci ha permesso di analizzare le peculiarità del mercato ricambisti e, attraverso lo sviluppo di nuovi moduli, abbiamo cercato di soddisfarne le esigenze: semplificazione dei processi e delle interfacce e soprattutto risposte veloci e puntuali verso i clienti che, nel settore ricambi, sono sempre più esigenti sulle tempistiche di consegna dei pezzi e sempre più attenti ai costi.
 
Cosa contraddistingue la nuova versione rispetto alla precedente?
Abbiamo creato strumenti semplici ed efficaci per monitorare costantemente i margini aziendali e per indirizzare chi vende alla scelta del prodotto dal quale l’azienda può trarre il maggior profitto.
Gli strumenti statistici ora permettono una gestione del dato più dinamica e un controllo completo dell’utente finale.
Abbiamo lavorato per dare grande flessibilità alla gestione dei flussi documentali al banco, sia verso le officine sia verso i privati. Le stampe cartacee o su file di testo sono state sostituite da esportazioni sui principali fogli di calcolo o strumenti di analisi con pivot. Le novità grafiche, inoltre, permettono a colpo d’occhio un’analisi del dato che fa risparmiare tempo agli operatori del banco vendite. L’evoluzione delle procedure integrate con le banche dati, infine, garantisce la precisione necessaria a portare il cliente finale a entrare in possesso dei pezzi corretti al primo colpo, minimizzando la gestione dei resi che potrà esser comunque fatta attraverso un’interfaccia semplice e veloce.
In concreto, quali benefici avrà il ricambista?
I nostri clienti ricambisti potranno, con pochi e semplici strumenti, avere una visione chiara e precisa dell’andamento aziendale avvalendosi anche dell’integrazione con gli applicativi ADC sviluppati dal Professore Silvano Guelfi del Politecnico di Torino con cui collaboriamo attivamente. Crediamo fortemente che in futuro le aziende del settore, per rimanere competitive, dovranno puntare molto sulla logistica di magazzino. Con la nuova release WH&RE Ricambisti il cliente, anche attraverso la nostra consulenza, trova risposta a ogni flusso che deciderà di implementare: reintegro automatico delle scorte, picking, gestione del magazzino con ubicazioni dinamiche, baie di arrivo e spedizione merce, collaudo, eccetera. Tutto sarà possibile anche attraverso l’utilizzo, sempre più necessario, di terminali radio frequenza per i quali abbiamo adeguato le nostre interfacce alle nuove risoluzioni degli hardware presenti sul mercato garantendo maggiore leggibilità e facilità di utilizzo.
 

Photogallery

Tags: software gestionale informatica centro

Leggi anche