Articoli | 06 July 2017 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class, Mossolani: come vincere la sfida dell’aftermarket

Nata in un locale di soli 75 mq, con un solo cliente e senza alcuna esperienza nel settore, la Mossolani di Voghera oggi è una realtà affermata nel panorama dei ricambi con uno sguardo rivolto al futuro e con un occhio di riguardo all’evoluzione di un mercato sempre più in fermento.

Un nome che esisteva già dagli anni 40, ma che ha saputo accettare la sfida dei ricambi fino ad arrivare oggi ad essere una realtà con tre filiali e un portafoglio clienti ben consolidato. Stiamo parlando di Mossolani, noto ricambista di Voghera dal 1985 che nasconde una di quelle storie che merita di essere raccontata. Due soci che mai avrebbero pensato di entrare a far parte di questo mondo e che di questo settore conoscevano a malapena i filtri d’aria, ma nonostante questo hanno deciso insieme di “buttarsi” in qualcosa di sconosciuto.
La sfida è stata vinta e oggi, Nocenti Stefano e Corrada Manuela, ancora alla guida dell’azienda, raccontano con entusiasmo e con passione le tappe che hanno portato la Mossolani a raggiungere quest’anno i suoi 32 anni di attività.
Un traguardo importante festeggiato con un restyling degli uffici, pensato per creare un ambiente nuovo dove si vuole evidenziare la capacità di comunicare in modo innovativo e la volontà di valorizzare il gruppo.
 
Non arrendersi mai…
La storia della Mossolani può essere sintetizzata proprio così: non arrendersi mai e non tirarsi mai indietro di fronte alle sfide. “È vero, lo ammetto, all’inizio stentavamo anche a riconoscere un paraolio ma, nonostante gli altri fossero grandi, ci siamo messi in gioco”, così è iniziata la nostra chiacchierata con Stefano Nocenti.
Dopo soli tre anni infatti, nel 1988, la Mossolani necessita del primo ampiamento, si trasferisce sempre a Voghera, in un locale di 200 mq, e inizia a servire le zone di Valenza e Alessandria. Nel 2000, invece, quando nasce la Mossolani srl, entra a far parte, come pioniera, nel progetto Point Service, con l’obiettivo di “dire la sua” in merito al mercato dei ricambi. Si passa poi al 2006 quando viene aperta la seconda sede di Mortara e nel 2015, in occasione del 30° anno di attività, viene inaugurata la terza sede nella città di Vigevano.

Velocità e crescita professionale
La Mossolani ha così tre basi operative “sempre sul pezzo”, con 21 dipendenti spalmati sulle tre filiali, che permettono di raggiungere le zone di Pavia, Alessandria, Vercelli, Novara, Binasco e Melegnano. “Ogni zona ha le sue esigenze e i suoi limiti-continua Nocenti- ma le officine richiedono consegne sempre più rapide e numerose per poter soddisfare le urgenze degli automobilisti”. A proposito di quest’ultime, infatti, l’azienda, grazie a 14 mezzi di proprietà, garantisce minimo due consegne in su al giorno. “Le officine apprezzano i nostri servizi, ma anche le nostre conoscenze. Non deve crescere solo l’officina, ma anche noi. A noi il dovere di essere dei veri imprenditori, a loro di essere più professionali”. Partendo da questo presupposto l’azienda tiene costantemente corsi di formazione agli autoriparatori, in una sala aule completamente nuova, ma anche al personale interno per essere sempre più efficienti.

Il ruolo del distributore oggi
Per poter lavorare con tempestività e precisione serve però anche l’appoggio di un servizio logistico all’altezza. Uno dei fornitori principali di Mossolani è senz’altro Ovam, tra i punti di riferimento di questo ricambista, che ha aiutato l’azienda di Voghera a crescere professionalmente. Ma cosa deve fare oggi un distributore? “La gamma e la velocità di consegna da parte del distributore sono elementi obbligatori, quello che deve fare oggi il fornitore è puntare sul servizio: è qui che si gioca la partita. Il suo ruolo non si tocca, ma ci deve essere comunicazione da entrambe le parti perché solo così può esistere una crescita professionale reciproca. Credo fortemente nella comunicazione e penso che sia un elemento imprescindibile per poter affrontare il mercato in modo più tranquillo e analitico possibile”, ha dichiarato Stefano Nocenti.
 
First class: ci sono anche io
Proprio seguendo anche le indicazioni di Ovam, Mossolani ha deciso di aderire al programma First class di NGK. Il perché è presto detto: “Vogliamo essere diversi dagli altri, siamo affascinati dal mondo NGK e crediamo fortemente nel marchio: trattiamo da sempre le candele NGK. Ma non è solo questo, portano avanti progetti chiari, strumenti di marketing efficaci e una gamma ampia e competitiva che non dimentica mai la qualità. NGK sta evolvendo, vuole crescere e noi vogliamo crescere insieme a loro. Siamo pronti!”.
Ricordiamo, infatti, che NGK è apprezzata dai meccanici non solo perché sinonimo di accensione, ma anche per gli eventi e per le attività ad hoc che organizza proprio per gli autoriparatori.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione, sensori di temperatura e sensori MAF e MAP. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Distributore di riferimento: OVAM
Ovam è un'azienda di distribuzione fondata nel 1963 con sede a Pero, una filiale a Brescia e una a Torino. L’azienda distribuisce oltre 60 marchi gestendo 120.000 codici disponibili a magazzino per un totale di circa 18.750 movimenti giornalieri. Ovam svolge la sua attività nel nord e nel centro del paese, anche grazie alla collaborazione delle aziende del gruppo: Sarco, Sarpi e Sirauto. All’interno del gruppo opera anche Service che è leader del mercato per la formazione e la vendita di attrezzature per officine. Ovam è anche concessionario Bosch dal 2011 e si occupa, collaborando con oltre 22 ricambisti partner, di sviluppare la rete Bosch Car Service e AutoCrew.
A maggio 2017 Ovam è entrata a far parte di Autodis Italia Holding, la nuova società nata in Italia dalla partnership tra Ovam, Ricauto e Top Car e il Gruppo Autodis (Autodistribution).




 

Photogallery

Tags: ricambisti ovam ngk ngk first class

Leggi anche