Articoli | 09 September 2017 | Autore: Giulia Margi

Federal-Mogul Motorparts: l’aftermarket è customer oriented

Gruppo internazionale ben consolidato con i suoi marchi sul mercato italiano, Federal-Mogul porta avanti una intensa attività di sviluppo dei servizi al cliente e di comunicazione con il mercato.

Si è concluso il primo semestre dell’anno ed è il momento di fare un bilancio delle attività svolte e di quelle ancora in atto: Federal-Mogul Motorparts si racconta così.
 

Tanti marchi per un fornitore globale

Quando un’azienda gestisce tanti prodotti e marchi, spesso si rischia di identificarla solo con uno e due che ci sono più familiari, perché magari come cliente siamo già fidelizzati a un brand o le campagne promozionali del passato hanno inciso nella nostra memoria solo quelli.

Per Federal-Mogul questo può succedere soprattutto con Champion® e Ferodo®, che sono quasi diventati sinonimo dell’azienda, ma è bene ricordare che questa realtà internazionale offre un portafoglio di prodotti e servizi che va ben oltre questi due prestigiosi brand.
In sintesi, dire Federal-Mogul è dire anche AE® (valvole), Glyco® (cuscinetti), Goetze® (anelli e guarnizioni), MOOG® (sospensioni), Nüral® (pistoni) e Payen® (guarnizioni), brand con i quali il Federal-Mogul serve sia il mercato auto sia quello truck. Tutto il portafoglio frenante, invece, viene gestito attraverso i tre marchi: Ferodo® appunto e poi Wagner® e Jurid®.
Per quanto riguarda BERU® e Champion®, questi due brand sono sinergici per il mondo dell’accensione, mentre a Champion® fanno capo anche prodotti molto diversi, come i filtri e le spazzole tergicristallo.

Questa panoramica permette di conoscere meglio la realtà di questo gruppo internazionale così composito e di capire più a fondo che quando per esempio si parla di ricerca e sviluppo di prodotti, piuttosto che di investimenti logistici, le risorse impiegate sono davvero importanti e rappresentano un forma di garanzia e sicurezza nei confronti della qualità del prodotto e dei servizi erogati, a tutto vantaggio dell’utilizzatore finale.
 

Il servizio al cliente: un valore

Federal-Mogul promuove diverse attività a supporto dei brand, sia in termini di servizio più prettamente commerciale e logistico sia di assistenza tecnica.
Il passo significativo sul versante logistico, ad esempio, è stato fatto lo scorso anno con l’apertura del grande centro distributivo di Willebroek in Belgio, mentre il gruppo ha in previsione l’apertura entro l’anno di un nuovo centro in Ungheria. Si tratta di investimenti importanti, indici non solo della crescita e della capacità di investire per una miglior efficienza logistica, ma anche della volontà di essere sempre più vicini al cliente assicurando tempi di consegna e rifornimento degli stock in linea con un mercato sempre più veloce.

In Italia, la sede di Verona, con un magazzino di 5.000 mq, gestisce 38.000 codici a stock e spedisce 15.000 righe ordine alla settimana.
La qualità del prodotto, la sua disponibilità a magazzino e la consegna in tempi celeri sono sicuramente fondamentali, ma è altrettanto importante supportare il cliente con un’adeguata assistenza tecnica, sia per spiegare le caratteristiche del prodotto, sia in caso di difficoltà che si possono presentare in officina.
Per questo Federal-Mogul redige una manualistica mirata ai diversi utenti: distributori, installatori e tecnici.

Inoltre sono stati sviluppati portali internet dedicati ai diversi brand e prodotti, ottimizzati per qualsiasi supporto (pc, tablet e smartphone), così come confezioni dotate di QR code che permette di identificare così facilmente il prodotto e avere tutte le istruzioni.
 

Marketing e promozioni

Gestire una così ampia gamma di prodotti significa non solo produrre e commercializzare, ma investire in maniera costante nella comunicazione, per far sì che ogni brand riceva la giusta attenzione da parte del mercato.

Tra le tante attività promosse da Federal-Mogul Motorparts nell’ultimo anno, un’attenzione particolare meritano le due iniziative dedicate ai marchi BERU® e Champion®: nel primo caso il concorso “Vivi la leggenda” e nel secondo le gare di kart.
I risultati di queste due campagne di promozione dei marchi e dei prodotti sono stati molto positivi, perché hanno permesso di coinvolgere in maniera diretta moltissimi ricambisti e autoriparatori: due anelli della filiera che normalmente rimangono un po’ distante rispetto al componentista.

In particolare, oltre alla possibilità di vincere il weekend come ospite VIP per la Mille Miglia, è stata molto apprezzata l’esperienza Ruote Classiche, che ha permesso a diversi equipaggi di guidare auto d’epoca lungo un itinerario nelle Colline Moreniche del Garda. Altrettanto gradito e partecipato il campionato di kart “Win like a Champion” supportato dai brand Champion®, Ferodo®, MOOG®, che è arrivato a coinvolgere ben 780 officine di tutta Italia.
 

Federal-Mogul è social

Oltre alle attività “reali”, Federal-Mogul, in particolare per Champion®, si è dimostrata molto attiva anche sul web, dialogando con i propri fan attraverso facebook, con il profilo ChampionParts. La pagina, creata nel 2016, ha permesso di avviare un dialogo continuo comunicando non solo informazioni di carattere tecnico e commerciale, ma anche di seguire attivamente le gare della competizione kart.
A giugno la pagina aveva già registrato 13.808 “like”: un ottimo risultato per un profilo aperto da poco più di un anno.
 

BERU® e Champion®: due brand in sinergia

Le linee di candele e candelette BERU® e Champion® sono ormai state integrate e il portafoglio prodotti dei due brand è completamente integrato e sinergico.
Ciononostante, vista la storicità dei brand e la percezione che ha il mercato del loro “profilo”, l’azienda ha mantenuto la differenziazione.
Ecco perché, pur essendo disponibili praticamente gli stessi prodotti per ciascun marchio, rimane ancora valida l’identificazione di BERU® come lo specialista delle candelette di preriscaldo per motori Diesel e di Champion® come specialista di candele di accensione per i motori benzina.
 

Photogallery

Tags: federal mogul

Leggi anche