Articoli | 31 October 2017 | Autore: Alessandro Margiacchi

Diagnosi TEXA: è l’ora di Axone 5

Compatto, completo di database e con uno schermo di grandi dimensioni. Insomma, il suo utilizzo è come si dice nel gergo “un gioco da ragazzi”: è arrivato il momento di Axone 5.
 

Sarà un meccanico con le mani pulite l’autoriparatore del futuro? Per TEXA la risposta è no, ma dovrà senz’altro essere un esperto di diagnosi elettronica.

Sarà necessario quindi attrezzarsi adeguatamente per continuare a fornire un servizio completo e all’altezza, ma allo stesso tempo è bene che gli autoriparatori restino costantemente informati su quanto offre loro il mercato.

Ecco che arriva dall’azienda di Monastier di Treviso Axone 5, il nuovo strumento di diagnosi pensato per venire incontro al contenimento delle spese per l’officina indipendente e per rilanciare l’autodiagnosi come servizio. Un prodotto che risponde perfettamente alle esigenze di autodiagnosi, ma a un prezzo accessibile e senza compromessi sulla qualità.

Insomma, il punto è che chi usa Axone 5, oltre alle funzioni base di un diagnostico, ha a disposizione tante nuove possibilità. Vediamo quali.
 

Axone 5: come fare la differenza

Passano gli anni, la riparazione dei veicoli diviene sempre più complessa e le nuove tecnologie entrano a gamba tesa in officina e nel mercato.

Per aiutare i meccanici nel lavoro di ogni giorno la soluzione TEXA si chiama Axone 5, ossia lo strumento di diagnosi completo, che copre oltre 80 marchi di auto, 35 di veicoli commerciali leggeri e 70 di moto, che va ad inserirsi nella fascia di mercato degli strumenti con display da 10 pollici con un mercato potenziale di officine molto elevato “Un concentrato di tecnologia innovativa e costruito per distinguersi”, così ha esordito Franco Breda, marketing product manager di TEXA, in occasione della presentazione di Axone 5 alla stampa.

Insomma, uno strumento che rispecchia la filosofia dell’azienda: creare prodotti funzionali, innovativi e curati anche dal punto di vista del design.
 

Pratico e intuitivo

Grazie al software IDC5a PLUS e al sistema operativo Android, Axone 5 è veloce, intuitivo e fornisce prestazioni elevate. I meccanici possono disporre di un supporto completo alla riparazione consultando un ampio archivio interno di schemi elettrici, dati meccanici e schede tecniche. Axone 5 si presenta come un iPad, ma in versione evoluta: lo schermo touch di ultima generazione da 9,7 pollici propone una risoluzione di 2048x1536 pixel, si comanda con semplici tocchi e si ruota per far girare l’immagine orientandola a proprio piacere.

Più in dettaglio, il suo “cuore” è costituito da un processore Quadcore ARM Cortex con acceleratore grafico 2D/3D con una memoria RAM di 2GB e da un hard disk da 64GB a stato solido, ovvero senza parti in movimento, molto più robusto, pratico e potente.

Tra le tante altre caratteristiche segnaliamo che è dotato di fotocamera con flash e autofocus da 5 megapixel ad alta definizione, che permette di fotografare le varie fasi della lavorazione, e che ha un’autonomia di un’intera giornata lavorativa.
 

Connessioni: tutto sotto controllo

TEXA da sempre continua a puntare molto sulla possibilità di connessione di Axone. L’ultima versione dispone di un modulo Wi-Fi dual band, per collegarsi e scaricare tutti gli aggiornamenti necessari, e ovviamente di Bluetooth. Segnaliamo, inoltre, che Axone 5 si collega con TEXA App, il negozio virtuale grazie al quale è possibile richiedere l’attivazione di numerose applicazioni legate al mondo della riparazione. Qui tutte le officine possono personalizzare il proprio strumento di diagnosi direttamente dal software IDC5 con le funzionalità più adatte secondo la tipologia di attività.

Grazie a tutte queste possibilità Axone 5 permette di avere uno strumento sempre aggiornato e di scaricare tutti gli upgrade, del software in questione, non appena disponibili, ma soprattutto di dialogare con l'assistenza telefonica del call-center TEXA.

Infine, è compatibile sia con tutte le interfacce di diagnosi TEXA di ultima generazione per gli ambienti car e bike sia con gli strumenti di misura TwinProbe e UNIProbe, ma anche con la TPS KEY, per la gestione delle operazioni legate al sistema di monitoraggio elettronico degli pneumatici TPMS, grazie a una porta USB.
 

Sempre più veloce…

Come già detto, il cuore di Axone 5 è il nuovo software IDC5a Plus che permette una diagnosi ancora più veloce e intuitiva. Il dispositivo, infatti, riesce a comunicare con le centraline in modo molto più rapido rispetto alle versioni precedenti.

Il software mette a disposizione una serie di funzionalità esclusive elaborate dal reparto ricerca e sviluppo di TEXA come per esempio: la funzione ricerca veicolo automatica; la funzione guasti risolti (in abbonamento); la scansione globale impianti TGS3s; Freeze Frame e, infine, Help Errori.

Tra le altre novità più apprezzate a supporto dell’autodiagnosi c’è anche la funzionalità “Schemi Elettrici Interattivi”, che consentono di approfondire la ricerca del guasto; le schede tecniche e una banca dati completa per approfondire le caratteristiche peculiari di ogni veicolo.
Ricordiamo, infine, che lo strumento di diagnosi non si blocca mai, anche in caso di mancato aggiornamento, e che la licenza è infinita. Ciò significa che nel caso non venisse rinnovato l’abbonamento, l’autoriparatore può continuare ad adoperare Axone 5.
 

Le caratteristiche tecniche di Axone 5
  • Processore Quadcore ARM Cortex A9 con acceleratore grafico 2D/3D
  • Memoria RAM 2GB
  • Disco a stato solido 64GB
  • Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  • Pulsante con funzioni On/Off e reset
  • Schermo 9,7 pollici di risoluzione 2048x1536 pixels
  • Led rosso per indicazione ricarica e rosso/verde/blu per segnalazione
  • Altoparlante
  • Accelerometro e giroscopio a 3 assi
  • Magnetometro a 3 assi
  • Modulo Wifi dual band
  • Modulo Bluetooth
  • Fotocamera con flash e autofocus da 5 megapixel
  • Durata batteria 8 ore
  • Connettore esterno per alimentazione, carica batteria
  • Connettore USB

Photogallery

Tags: diagnosi texa

Leggi anche