Articoli | 08 November 2017 | Autore: in collaborazione con Blue Print

Filtri carburante Blue Print: componenti di precisione

I progressi nella tecnologia dei filtri sono una risposta diretta ai cambiamenti nella tecnologia dei motori. Vediamo insieme a Blue Print, marchio di proprietà bilstein group, quali sono le caratteristiche di un buon filtro carburante.
 

I moderni sistemi di motori benzina e gasolio contengono componenti accuratamente progettati e costruiti per tolleranze di meno di due micron anche sotto carichi enormi. Il carburante non brucia solo per creare energia ma, nel caso di un motore diesel, lubrifica sia le parti mobili nella pompa ad alta pressione sia gli iniettori. Pertanto il combustibile deve essere pulito.

Le impurità nel carburante

Purtroppo le impurità derivate dai rifornimenti presso stazione di servizio o la corrosione dei serbatoi metallici possono rovinare un sistema di alimentazione moderna. Anche le più piccole particelle possono creare problemi a un iniettore causando la distorsione del getto, che a sua volta influenza l’efficienza di combustione, il consumo di carburante, la stabilità del minimo e le emissioni.
 

Contaminazione acqua e separazione

Entrambi i combustibili, benzina e diesel, richiedono di specifici filtraggi contro contaminanti abrasivi; inoltre il diesel necessita di requisiti di filtraggio supplementari.
Le molecole d’acqua presenti nei sistemi di carburante diesel sono un problema. La condensazione avviene nel serbatoio e il combustibile può contenere molecole d’acqua in sospensione o in emulsione. Senza la corretta filtrazione, l’acqua può corrodere le componenti che costituiscono la pompa e gli iniettori del sistema di alimentazione.
Per questo i filtri carburante per motori diesel a marchio Blue Print utilizzano un materiale idrofobico che consente al combustibile di scorrere attraverso, ma allo stesso tempo trattiene l’acqua. Questa, sotto forma di goccioline, si raccoglie sul fondo della cartuccia filtro dove può essere svuotata periodicamente come parte della manutenzione ordinaria.
 

Qualità di primo impianto

La gamma filtri benzina e diesel Blue Print è conforme agli standard del prodotto originale e garantisce una corretta efficienza del flusso combustibile, offrendo massima protezione al motore e al sistema di alimentazione.
L’offerta Blue Print si compone di oltre 400 codici catalogati per applicazioni asiatiche, americane, inglesi ed europee che garantiscono una copertura di oltre l’82% del parco circolante italiano. La disponibilità a magazzino è tale da permettere la consegna di oltre il 90% dei codici nell’arco delle 24 ore (dall’Italia o direttamente dall’Inghilterra).
Ricordiamo infine che tutti i filtri a marchio Blue Print sono coperti da tre anni di garanzia.
 

Photogallery

Tags: filtri filtri carburante blue print bilstein group Ferdinand Bilstein Italia

Leggi anche