Articoli | 25 January 2018 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Problemi in avviamento per Mercedes Classe A W169

Quali sono le cause che impediscono l’avviamento di un veicolo? Vediamo come risolvere eventuali problematiche su una Mercedes Classe A W169, ma non solo…

Le cause che possono impedire l’avviamento di una vettura sono molteplici, a cominciare da quelle legate a problemi di natura elettronica (sistema di iniezione e tutti i componenti ad essa collegati), oppure determinate da guasti all’impianto elettrico inerenti batteria, cavi, cablaggi, per arrivare fino a malfunzionamenti del motorino di avviamento stesso.

Il guasto

Di particolare severità è il guasto riscontrato, su un certo numero di vetture, nel sistema di avviamento della Mercedes Classe A, modello W169. Le auto interessate presentavano l’impossibilità di effettuare l’avviamento, con la concomitante presenza di un sensibile rumore meccanico proveniente dalla zona del motore all’atto della messa in moto.

I controlli iniziali sono stati indirizzati su stato ed efficienza della batteria, che è risultata nei parametri di normale funzionamento. Si è passato quindi al controllo dei cablaggi di masse ed alimentazione del motorino, controllo che ha mostrato la loro perfetta integrità.
A questo punto è stato deciso di controllare direttamente il motorino e da qui la sorpresa vera e propria, la rottura meccanica della campana del motorino, come mostrano le figure 1, 2 e 3.
 

La causa è il relè

Non si tratta di un cedimento strutturale ne sono presenti attualmente bollettini tecnici che rimandino ad una problematica specifica, ma la causa va ricercata nel relè del motorino di avviamento che rimane “chiuso” anche dopo lo spunto del motore: ciò provoca la permanenza del pignone inserito sulla corona del volano anche con motore in moto, fino a spaccare in due parti la campana di alluminio propria del motorino.

Il relè incriminato si trova sulla piastra porta fusibile - relè dell’abitacolo, posta dietro il cassetto portaoggetti. Il relè è quello denominato con la lettera “M”, ed è indicato nella figura 4. La sostituzione del componente risolve in maniera definitiva il problema.
Per evitare che il guasto si ripresenti, controllare con una certa periodicità lo stato di esercizio del relè, notando la presenza di riscaldamenti e/o deformazioni anomali del componente.
 

Photogallery

Tags: teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”