Articoli | 05 February 2018 | Autore: Giuliano Tosi

Schaeffler - FTS: la formazione come valore aggiunto

Tra le attività di supporto che Schaeffler fornisce all’autoriparatore c’è anche il training tecnico: un’occasione importante per sperimentare sul campo le soluzioni proposte dal componentista tedesco.

La sinergia tra componentista e filiera autoriparativa è un elemento fondamentale per mantenersi aggiornati e competitivi: i produttori per migliorare l’offerta e rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze del mercato, i riparatori per aumentare le proprie competenze tecniche e professionali.

Come tutto ciò viene interpretato dipende dalle singole aziende: vediamo qui il caso di Schaeffler e delle sue attività di supporto alla filiera, un valore aggiunto importante per chi oltre alla qualità del prodotto è alla ricerca di elevata professionalità.

La formazione e il trasferimento di know-how alla filiera, infatti, rientrano in quelle attività che solo un’azienda ben strutturata può gestire con continuità, assicurando così all’utente finale un servizio che può fare la differenza.
 

Il training tecnico sul FAG SmartSET

Un esempio di questa attività è il training tecnico che la divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler Italia ha organizzato in collaborazione con il cliente F.T.S. presso l’azienda MCM Autotrasporti di Novi Ligure.
Nello specifico si è trattato di un incontro focalizzato sulla sostituzione di un cuscinetto ruota e sul montaggio tramite il FAG SmartSET, una soluzione appositamente sviluppata da Schaeffler per l’aftermarket indipendente, idoneo per tutti i tipi di assali di veicoli industriali, autobus e rimorchi, che utilizzano cuscinetti a rulli conici standard.
Il training è stato suddiviso in due momenti: una prima parte introduttiva dove, Alexander Britz, product promotion specialist CV di Schaeffler, ha spiegato composizione, funzionalità e plus di FAG SmartSET; la seconda parte è stata una sessione di lavoro pratica, dove il personale di MCM Autotrasporti ha potuto sperimentare la sostituzione dei cuscinetto ruota di un rimorchio utilizzando il FAG SmartSET.

La combinazione di teoria e pratica è una soluzione vincente, perché permette all’autoriparatore di verificare immediatamente quanto spiegatogli e confrontarsi subito con i tecnici Schaeffler in caso di dubbi o difficoltà nell’esecuzione dell’intervento.
 

Photogallery

Tags: Schaeffler fts

Leggi anche